Tu sei qui: Notizie, LifestyleL'alba a Salerno, una sinfonia di luce e vita negli scatti di Carlo de Felice
Inserito da (Admin), sabato 2 novembre 2024 15:24:04
Se il tramonto è il sipario dorato di un giorno che muore, l'alba è la promessa di un inizio, un preludio che accende la vita. Carlo de Felice, fotografo originario di Vietri Sul Mare, ha immortalato l'alba di Salerno in una serie di scatti potenti, realizzati da Via de Renzi, che mostrano la città svegliarsi al tocco di una luce che attraversa il cielo come una carezza dorata.
Le sue fotografie rivelano un paesaggio che pare sussurrare i versi del poeta Ungaretti: "M'illumino d'immenso". Il sole, appena sorto, inonda i tetti, le strade e il lungomare di Salerno con raggi che fendono l'aria fresca e chiara del mattino, promettendo un giorno di rinnovata speranza. I riflessi dorati si mescolano alle ombre lunghe, donando una profondità che parla di quiete e riflessione.
La cupola di una chiesa vicina, con le sue tonalità pastello e piastrelle smaltate, risplende sotto i primi bagliori del sole, quasi un faro spirituale in un mare di edifici.
Lo scatto cattura la bellezza visiva, l'essenza stessa del risveglio: un momento in cui tutto è possibile, e il mondo sembra sospeso in un respiro collettivo.
Salerno, così ritratta, è un poema di colori, di vita che si rinnova nel giorno che rinasce, e di un paesaggio che, seppur diametralmente opposto alla romantica Positano, immortalata negli scatti di Fabio Fusco, racconta una storia altrettanto commovente e senza tempo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10844101
Con 140 voti, pari al 52,04% delle preferenze, Davide Tizzano è stato eletto presidente della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2024-2028, superando Giuseppe Abbagnale, candidato e presidente uscente. L'elezione si è tenuta a Pisa, presso l'Hotel Galileo, in occasione dell'Assemblea...
Grande interesse e forte partecipazione a Napoli per il convegno dal titolo "Governare il Cambiamento - Identità e futuro del centro storico di Napoli", andato in scena sabato 16 novembre, presso la Sala del Mandato dei Pellegrini, in via Portamedina 41. Dopo il saluto del Primicerio dell'Arciconfraternita...
Una panchina dipinta di bianco, in ricordo delle vittime di violenza stradale. Dimostrazioni, con l'ausilio del tappeto alcolemico e di speciali occhiali, degli effetti di alcol e droghe sulla vista e l'equilibrio, grazie alla presenza del Camper Azzurro della Polizia Stradale. Dj set, per evidenziare...
Cristian, una volta a casa, ha voluto ringraziare gli agenti Gennaro e Antonio del Commissariato di Frattamaggiore poiché è grazie a loro se, giovedì scorso, colto da un malore, è riuscito a raggiungere tempestivamente l'Ospedale San Giovanni di Dio. I poliziotti erano stati allertati dal papà che, mentre...
Il San Pietro di Positano è uno degli hotel più esclusivi al mondo e rappresenta, insieme alle altre eccellenze della Costa d'Amalfi, un simbolo charme nell'ospitalità di lusso. L'albergo che domina da Laurito la baia di Positano ha chiuso le sue porte per la consueta pausa invernale. La stagione appena...