Tu sei qui: Notizie, LifestyleGermania, approvata la legalizzazione della cannabis
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 24 febbraio 2024 11:42:42
Quello che sognano molti antiproibizionisti (anche) in Italia, in Germania è diventato realtà: il Bundestag, la Camera bassa del parlamento tedesco, ha deciso che si potranno portare in giro fino a 25 grammi di marijuana, insomma l'equivalente di una decina di grosse canne.
Dal 1° aprile saranno ammessi consumo e produzione: ora la Germania - a livello europeo - diviene così una delle legislazioni più liberali del continente.
La nuova legge, pensata e voluta dalla coalizione di sinistra-centro del cancelliere Olaf Scholz per togliere il mercato allo spaccio, è stata approvata con 407 voti a favore, 226 contrari e 4 astenuti al termine di lunghe controversie durate anni - permettendo di coltivare in casa fino a tre piantine di cannabis, tenendone fino a 50 grammi per uso personale.
Prima della Germania, Malta e Lussemburgo, rispettivamente, nel 2021 e nel 2023, si erano già mosse in tal senso.
Nella nuova legge tedesca da luglio saranno consentite solo delle 'Anbauvereinigungen', ovvero "associazioni di coltivazione" che, senza fini di lucro, potranno produrre la cannabis fornendola agli associati (solo adulti residenti in Germania) fino a un massimo di 50 grammi al mese per componente, con ulteriori limiti per età e tassi del principio attivo Thc.
Il consumo resterà proibito nei pressi di scuole e centri sportivi.
In Germania ci sono circa 4,5 milioni di persone che consumano la cannabis con un aumento del 100% nello scorso decennio tra i giovani tra i 18 e i 25 anni, secondo quanto riportato dal ministero della Salute tedesco.
L'opposizione cristiano-democratica (Cdu-Csu) e quella di estrema destra (Afd) hanno contestato la legge.
FONTE FOTO: Foto di7raysmarketingdaPixabay e Foto diAlissa De LevadaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10617107
Sarà inaugurato venerdì 27 dicembre, alle ore 10.30, il nuovo spazio espositivo del Comune di Atrani. La Sala museale verrà intitolata al maestro ceramista Matteo Di Lieto, fondatore della prima azienda ceramica in Costiera Amalfitana e iniziatore di una lunghissima tradizione produttiva e commerciale...
Il 28 e il 29 dicembre, Positano ospiterà uno degli eventi più attesi di fine stagione: la Sagra della Zeppola. Quest'anno, l'evento gastronomico, che celebra la tradizione della famosa dolcezza tipica della Costiera Amalfitana, avrà un ospite speciale: Massimiliano Scotti, il celebre chef e maestro...
La scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Porzio" ha saputo ancora una volta conquistare il cuore di genitori e bambini con tre splendidi eventi natalizi che si sono svolti ieri a Positano e Praiano e oggi a Montepertuso. Tre momenti distinti ma accomunati da creatività, partecipazione...
Sono iniziati questa mattina i lavori di realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati e di alcune bande sonore di rallentamento sull'ex SS18, nel territorio di Vietri sul Mare. L'intervento ha lo scopo di indurre gli automobilisti a rispettare una velocità moderata in un tratto di strada che,...
Dopo i recenti lavori di riasfaltatura eseguiti dalla Provincia di Salerno, il tratto di strada che collega Scala a Ravello e Amalfi (ex SS 373) è stato riaperto al transito degli autobus con la revoca del divieto di transito precedentemente emesso. La decisione è stata formalizzata con l'ordinanza n.1162...