Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Agata vergine e martire

Date rapide

Oggi: 5 febbraio

Ieri: 4 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCrisi mutui, cresce la richiesta di case in affitto ma non si trovano

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Notizie, Lifestyle

mutui, case, affitti, crisi, domanda, offerta, report, soloaffitti, giovani, casa di proprietà

Crisi mutui, cresce la richiesta di case in affitto ma non si trovano

Nonostante i canoni di locazione siano aumentati, sono ugualmente incrementate le richieste del 220% ma l'offerta rimane stabile non riuscendo così a soddisfare la continua e crescente domanda. L'indagine del portale SoloAffitti

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 21 febbraio 2024 18:52:52

Sarà la crisi che non permette di acquistare in serenità casa, scegliendo un mutuo (a tasso fisso, per il variabile verranno tempi migliori) ma la richiesta di case in affitto è in costante aumento facendo registrare il +220% mentre l'offerta, rimasta sostanzialmente stabile, non è più in grado di soddisfare la crescente domanda.

Questa è la fotografia scattata da SoloAffitti, il primo gruppo italiano di consulenza, gestione e tutela della rendita immobiliare, che ha raccolto i dati su circa 3.600 contratti di locazione.

Nel rapporto pubblicato la fotografia che emerge è l'aumento del 16,1% dei canoni di locazione nel 2023 rispetto al 2022, con una quota media di affitto pari a 718 euro al mese.

La capitale degli aumenti risulta essere Palermo (+38%), seguita da Catanzaro (+25%), Milano (+11%), Cagliari (+9%) e Firenze (+7%).

Solo Trento, Genova e Ancona, invece, registrano un segno meno.

L'annosa questione degli alloggi universitari di cui si era discusso quando era emerso il fenomeno degli studenti in tenda per sollevare la questione - sempre più critica - del caro stanze, non sembra far intravvedere una potenziale schiarita.

Gli studenti universitari - che rappresentano più di un quarto del campione analizzato - sostengono per il costo di una stanza singola in media lo stesso canone del 2022 sebbene ci sia stato sia a Milano che a Firenze un incremento del prezzo medio - rispettivamente - di 80 e 50 euro.

Tornando al costo degli affitti secondo il Report a Milano il canone medio del 2023 è di 1.331 euro, a Palermo è di 669 euro, a Catanzaro 547 euro, a Cagliari 661 euro e a Firenze 835 euro. Roma, con i suoi 885 euro di affitto al mese, ha registrato un aumento del canone del solo 1%.

Questo perché a Roma è stato siglato un accordo territoriale sui canoni concordati, che ha avuto l'effetto virtuoso di calmierare i canoni di locazione.

Le motivazioni che spingono a cercare case in affitto è principalmente l'abitazione principale che resta il primo motivo della richiesta di affitto - anche se tra il 2022 e il 2023 si è registrato un calo del 4,9% mentre è aumentato, seppur di poco (+1,8%) il motivo di studio.

SoloAffitti ha poi elaborato una sorta di identikit di chi cerca casa in affitto:

il 37,1% è costituito dalle coppie senza figli, il 26,2% da una sola persona, il 18,8% da coppie con figli e il 17,7% da due persone che condividono l'appartamento. Rispetto all'anno precedente, aumentano gli inquilini che decidono di prendere casa in affitto da soli (+6%) e da condividere con almeno altre due persone (+3,2%), sono invece in lieve calo le coppie.

Per quanto riguarda la tipologia di immobile, i monolocali sono quelli più richiesti nelle zone di pregio e nei centri città. Mentre il bilocale è la categoria più ricercata in tutte le zone, sia centrali che periferiche.

Sulla quasi totalità delle case date in affitto, il 93,8% si fa ricorso alla cedolare secca sui contratti di nuova stipula: a dirlo sono le rilevazioni dell'Ufficio Studi SoloAffitti per l'anno 2023.

Perché questo aumento aumento nella richiesta di caso in affitto?

Secondo il Centro Studi SoloAffitti ci sarebbero due motivi: uno più strutturale, l'altro più contingente.

Il primo è legato a un cambio di paradigma: le giovani generazioni non hanno più il mito della casa di proprietà, hanno una vita più liquida e si spostano più facilmente, quindi tendono a non vincolarsi con l'acquisto di una casa di proprietà perché sanno che le loro esistenze e le loro necessità saranno mutevoli nel corso del tempo e l'affitto meglio si adatta a rispondere alle loro esigenze abitative.

La seconda motivazione è riferita - come anticipato - al tasso dei mutui aumentati, che sposta quote di richiesta abitativa dal mercato della compravendita a quello dell'affitto.

Le previsioni per il 2024 sono in linea le tendenze già in atto: la richiesta di immobili in affitto continuerà ad essere sostenuta e un freno al caro affitti potrà arrivare solo da interventi volti ad aumentare l'offerta di immobili da affittare.

Secondo Silvia Spronelli, amministratrice delegata di SoloAffitti:

''Noi operiamo in un mercato complesso, che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale della domanda, ma non un altrettanto rapido aumento dell'offerta.

In Italia sono circa 7 milioni le case non affittate, un quarto di queste è vuota e potrebbe essere messa in affitto in tempi molto brevi: in media, seguendo tutto l'iter richiesto facilitato dalla nostra consulenza e assistenza, il tempo per locare un immobile è di poco più di un mese.

Mettere in affitto il proprio immobile è una scelta vantaggiosa per tutti: da una parte garantirebbe ai proprietari di poter godere di un reddito mensile assicurato, dall'altra consentirebbe a chi è alla ricerca di una casa in affitto di allargare la scelta, accorciare i tempi di ricerca e soprattutto risparmiare sul canone''.

 

FONTE FOTO: Foto di Photo Mix da Pixabay e Foto diSephelonordaPixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

House<br />&copy; Foto di Photo Mix da Pixabay House © Foto di Photo Mix da Pixabay
Chiavi di casa<br />&copy; Foto diSephelonordaPixabay Chiavi di casa © Foto diSephelonordaPixabay

rank: 10179104

Notizie, Lifestyle

Il San Pietro di Positano vola alla Cornell University di New York: modello di investimento sul capitale umano

POSITANO. L'eccellenza dell'ospitalità italiana si rinnova attraverso l'investimento sulle persone. Il San Pietro di Positano, icona del lusso e simbolo dell'ospitalità italiana nel mondo, si conferma un esempio di innovazione e visione futura grazie a un progetto di formazione dedicato al proprio team...

Tre ladri ripresi dalle telecamere: furto in casa di Barbara Di Palma

Un furto che lascia un segno profondo, non solo per i beni materiali sottratti, ma per l'intimità violata. È quanto accaduto giovedì notte a Gavirate, in provincia di Varese, dove tre ladri si sono introdotti nell'abitazione della giornalista Barbara Di Palma. L'episodio è stato raccontato dalla stessa...

Elettra Lamborghini inaugura il nuovo anno a Dubai con un bikini mozzafiato

Dubai, città del lusso e del clima mite anche in pieno inverno, è stata la cornice scelta da Elettra Lamborghini e dal marito AfroJack per dare il benvenuto al 2025. La cantante e l'artista olandese, sposati dal 2020, hanno celebrato il Capodanno con un gruppo di amici in un ristorante esclusivo della...

Il San Pietro di Positano: oasi di lusso e tradizione secondo Luke Abrahams

Il San Pietro di Positano torna sotto i riflettori grazie alla recente recensione di Luke Abrahams, giornalista freelance specializzato in lifestyle e viaggi di lusso. Pubblicato il 3 gennaio 2025 su "Hotels Above Par", l'articolo descrive la struttura come "una visione di paradiso", esaltando l'esperienza...

“Vivere l'Arte”, venerdì 27 dicembre l'intitolazione a Matteo Di Lieto della nuova sala museale di Atrani

Sarà inaugurato venerdì 27 dicembre, alle ore 10.30, il nuovo spazio espositivo del Comune di Atrani. La Sala museale verrà intitolata al maestro ceramista Matteo Di Lieto, fondatore della prima azienda ceramica in Costiera Amalfitana e iniziatore di una lunghissima tradizione produttiva e commerciale...