Tu sei qui: Notizie, LifestyleCampi Flegrei, illuminato l’Arco Monumentale Felice Vecchio risalente al 95 d.C.
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 16:04:33
Lunedì 9 dicembre si è svolta l'inaugurazione del sistema di illuminazione dell'Arco MonumentaleFelice Vecchio, un'azione che rappresenta un passo significativo nel processo di valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle città di Pozzuoli e Bacoli. L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra le amministrazioni dei due comuni, unendo le forze per mettere in luce uno dei monumenti più iconici dei Campi Flegrei.
A presiedere l'inaugurazione sono stati i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, che hanno sottolineato l'importanza del progetto per la comunità locale e per il turismo culturale. "Siamo orgogliosi di aver messo un altro tassello al processo di valorizzazione della nostra meravigliosa terra. Dopo l'illuminazione della Montagna Spaccata, insieme al Sindaco di Bacoli abbiamo portato la luce su uno dei nostri simboli storici, un'opera ingegneristica che ora unisce le nostre due città", ha dichiarato il Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni.
Anche il Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha evidenziato l'importanza culturale e storica dell'opera: "Illuminare l'Arco Monumentale significa rafforzare le sinergie tra le comunità flegree di Bacoli e Pozzuoli. È un simbolo concreto dei benefici che la collaborazione tra i nostri comuni può apportare alla comunità. Un passo alla volta, stiamo facendo tornare a splendere uno dei monumenti più importanti della Campania, e non solo, con i suoi 2000 anni di storia."
L'Arco Felice, costruito nel 95 d.C. per il passaggio della via Domitiana attraverso il monte Grillo, rappresenta l'ingresso monumentale alla città di Cuma, lungo il lato orientale. La sua costruzione ha richiesto l'ampliamento del taglio nel monte, che si ritiene fosse già presente in epoca greca. Alto circa 20 metri, l'arco è stato progettato come una porta urbana e un arco trionfale, ed è stato parte integrante del sistema difensivo dell'antica città.
Ora, l'Arco Felice Vecchio sarà visibile anche di notte, diventando un punto di riferimento ancora più importante per le due città, unendo il passato storico alla modernità del presente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10463108
La scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Porzio" ha saputo ancora una volta conquistare il cuore di genitori e bambini con tre splendidi eventi natalizi che si sono svolti ieri a Positano e Praiano e oggi a Montepertuso. Tre momenti distinti ma accomunati da creatività, partecipazione...
Sono iniziati questa mattina i lavori di realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati e di alcune bande sonore di rallentamento sull'ex SS18, nel territorio di Vietri sul Mare. L'intervento ha lo scopo di indurre gli automobilisti a rispettare una velocità moderata in un tratto di strada che,...
Dopo i recenti lavori di riasfaltatura eseguiti dalla Provincia di Salerno, il tratto di strada che collega Scala a Ravello e Amalfi (ex SS 373) è stato riaperto al transito degli autobus con la revoca del divieto di transito precedentemente emesso. La decisione è stata formalizzata con l'ordinanza n.1162...
Nel pomeriggio odierno, a Battipaglia, presso la locale Compagnia dei Carabinieri, il comandante Cap. Samuele Bileti e il Cap. Greta Astrid Gentili, comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli, hanno tenuto un incontro con gli esercenti e i rappresentanti di categoria dei farmacisti del territorio....
Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 2024, si è svolta un'importante esercitazione congiunta a Nocera Inferiore, coinvolgendo il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, RFI (Rete Ferroviaria Italiana), 118, le Forze dell'Ordine e la Protezione Civile. La simulazione si è tenuta nella galleria...