Tu sei qui: CronacaIl Covid-19 potrebbe restare in aria per ore e viaggiare per più di 8 metri: ecco i dati dei ricercatori del MIT
Inserito da (admin), martedì 31 marzo 2020 23:11:26
Le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sul distanziamento sociale potrebbero essere terribilmente inadeguate.
La professoressa associata del MIT Lydia Bourouiba, che ha studiato per anni la dinamica di tosse e starnuti, avverte nelle ricerche recentemente pubblicate che le attuali linee guida si basano su modelli obsoleti degli anni '30.
Il canonico distanziamento da 1 a 3 metri non regala nessuna sicurezza, la dotoressa Bourouiba avverte: "le goccioline patogene di tutte le dimensioni possono viaggiare da 7 fino oltre 8 metri".
La sua ricerca, pubblicata all'interno del Journal of American Medical Association, spiega che "le goccioline che si depositano lungo la traiettoria possono contaminare le superfici" e che "residui o nuclei di goccioline" possono "rimanere sospesi nell'aria per ore".
Prendendo in considerazione un rapporto del 2020 dalla Cina che mostrava che "le particelle di virus potevano essere trovate nei sistemi di ventilazione nelle stanze d'ospedale dei pazienti con COVID-19", Bourouiba teme che le attuali linee guida siano "eccessivamente semplificate" e "possano limitare l'efficacia degli interventi proposti" contro la mortale pandemia.
Dice che è particolarmente urgente per gli operatori sanitari che, sostiene nella sua relazione, affrontano un "intervallo di esposizione potenziale sottovalutato" mentre curano i malati.
"C'è un'urgenza nel rivedere le linee guida attualmente fornite dall'Organizzazione mondiale della sanità e dai [Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie] in merito alle esigenze di dispositivi di protezione, in particolare per gli operatori sanitari di prima linea", ha dichiarato la Bourouiba a USA Today.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità - che suggerisce che 1 metro è abbastanza per rimanere al sicuro - ha dichiarato sempre a USA Today che "ha accolto con favore" gli studi.
"Monitoriamo attentamente le prove emergenti su questo argomento critico e aggiornerà questo brief scientifico man mano che saranno disponibili ulteriori informazioni", ha affermato l'OMS in una nota al documento.
Fonte: New York Post
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100526106
Un incidente stradale si è verificato pochi minuti fa lungo la strada che collega Maiori a Tramonti, coinvolgendo un'auto Smart e una Fiat Punto. Per cause ancora in corso di accertamento, le due autovetture si sono scontrate frontalmente. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri e un'ambulanza...
Erano le 23.30 di ieri 24 gennaio quando i carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Capua sono intervenuti in Teano per una richiesta d'intervento da parte di un 47enne e della sua compagna che, poco prima, erano stati aggrediti dal 69enne, vicino di casa che li avrebbe anche minacciati...
Un tragico incidente si è verificato a Malta, dove Danilo De Dominicis, un 36enne originario di Santa Maria Capua Vetere, ha perso la vita. L'uomo, residente a Birkirkara, stava viaggiando su una motocicletta Honda nei pressi di Msida quando ha perso il controllo del mezzo nel tunnel "Triq Mikiel Anton...
Sono accusate di associazione per delinquere finalizzata alle rapine e ai furti in abitazione le otto persone destinatarie delle ordinanze di custodia cautelare, sette in carcere e una ai domiciliari, eseguite dai poliziotti della Squadra mobile di Caserta in collaborazione con quelli del Servizio centrale...
A Napoli, gli agenti della Polizia Locale hanno condotto un'attività mirata, finalizzata in modo particolare a verificare il rispetto delle nuove norme del Codice della Strada e a contrastare il fenomeno dell'attività di parcheggiatore abusivo. I quartieri interessati sono stati Fuorigrotta, Scampia...