Tu sei qui: Cronaca“Difendiamo il pianeta, pretendiamo la bellezza”: il calendario 2020 firmato Sal De Riso /FOTO
Inserito da (Maria Abate), martedì 3 dicembre 2019 12:43:49
Un tema di grande attualità, che riempie piazze di manifestanti e anima dibattiti in tutte le sedi istituzionali, sia nazionali che sovranazionali: la tutela dell'ambiente e la necessità di agire in maniera concertata non solo per ridurre le fonti di inquinamento, ma per salvaguardare in primis la bellezza del nostro pianeta.
12 mesi tutti da sfogliare, con testi e illustrazioni affidati a Valentina Scannapieco, giovane e brillante food writer originaria della Costa d'Amalfi, autrice del libro "Ricette della Buonanotte", oltre che fondatrice del blog occhiovunque.it, che annovera collaborazioni importanti con prestigiose riviste del settore.
«La "magia del principio" chiamata ispirazione nasce dalla polvere di bellezza e stupore che la natura ci dona e i cuori sensibili san mescolare. Bellezza naturale che genera altra bellezza, un incantesimo sempre più minacciato dalle tante streghe dell'inquinamento»: partendo da questo incipit, inizia un viaggio immaginario, raccontato a mo' di favola, che si snoda per ogni mese dell'anno e che ha come unico denominatore comune, l'importanza di maturare una sensibilità fattiva verso la problematica dell'ambiente, che si traduca in un agire quotidiano a minor impatto possibile.
«Che ne sarà delle Delizie al Limone quando il surriscaldamento globale le avrà sciolte? E degli alberi di babà? Chi ricorderà il loro sapore se la deforestazione li divorerà tutti? Difendere l'ambiente tutela non solo il nostro futuro ma anche la sua bellezza, ricca di prodotti genuini, di nuova meraviglia, di ispirazione e arte pura. Un'alchimia che dà vita ad ogni dolce del maestro Sal De Riso: da un frammento di bellezza nasce una nuova idea, un nuovo gesto di gentilezza, come preparare un dolce, portarlo a tavola e condividerlo con chi si ama».
Che il maestro pasticcere Sal De Riso e sua moglie Anna avessero un animo particolarmente sensibile verso la tematica ambientale era già evidente dalla scelta di utilizzare, sin dall'apertura del nuovo Bistrot nel giugno 2016, piatti e posate biodegradabili per la consumazione take away. Per la realizzazione del calendario 2020 di Sal De Riso sono state utilizzate solo materie prime riciclate e certificate, senza intaccare il patrimonio forestale.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108021101
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...
Il Questore della provincia di Salerno, sulle base delle linee di indirizzo definite in sede di Riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica del 16 aprile, ha predisposto, nei giorni delle festività pasquali, l'implementazione delle attività di controllo del territorio nei luoghi di maggiore...
A Salerno, nella serata de 17 aprile, una lite tra tre cittadini dello Sri Lanka è sfociata in un'aggressione con conseguente intervento da parte delle forze dell'ordine. L'episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro...
Tragedia ieri sera, 21 aprile, a Piano di Sorrento. Intorno alle 20:30, nella zona collinare, per cause ancora in corso di accertamento, due giovani a bordo di uno scooter si sono scontrati contro un'auto che procedeva in direzione opposta. A perdere la vita è stato il conducente dello scooter, un giovane...