Tu sei qui: NecrologiRoma, è morto a 87 anni Lando Buzzanca
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 dicembre 2022 21:46:20
E' morto oggi a 87 anni Lando Buzzanca, l'attore siciliano è deceduto intorno alle 13.30 nell'Hospice del Gemelli Medical Center-GMC, società benefit dell'Università Cattolica dove era ricoverato da circa due settimane. Lo ha reso noto l'ufficio stampa del Gemelli.
Buzzanca aveva 87 anni e da più di un anno aveva subito le conseguenze di una malattia invalidante, che ne aveva compromesso le facoltà mentali e cognitive.
Tanto che negli ultimi tempi c'erano state polemiche tra il figlio dell'attore e l'attuale compagna sul fatto che Buzzanca fosse stato ricoverato in una Rsa: tra il figlio e la compagna dell'attore scomparso, le carte bollate.
Buzzanca è stato un attore che, nei suoi innumerevoli film, ha saputo rappresentare l'italiano medio e il meridionale provinciale con il pubblico che ne ha decretato il successo. I suoi film hanno avuto sempre grandi incassi al botteghino.
Con baffi o meno, con film come "Il merlo maschio", "Homo Eroticus", "L'uccello migratore" e "All'onorevole piacciono le donne" Buzzanca ha saputo rappresentare quelle che erano le frustrazioni sessuali dell'uomo comune nei confronti del gentil sesso e del matrimonio.
E' stato Pietro Germi a vedere in lui un attore degno di lode, facendolo recitare insieme a Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli in "Divorzio all'italiana" (1961) e affiancando ancora la Sandrelli in "Sedotta e abbandonata" (1964).
Buzzanca lavora per grandi nomi, come Elio Petri in "I giorni contati" (1962), Dino Risi in "I mostri" (1963) e Antonio Pietrangeli in "La parmigiana" (1963); per poi imporsi, ancora per Pietrangeli e con Ugo Tognazzi, ne "Il magnifico cornuto" (1964)
Ottenuta la notorietà, Nanni Loy lo dirige nel film a episodi "Made in Italy" (1965), al fianco di Peppino De Filippo, Anna Magnani e Aldo Fabrizi; è il protagonista Giovanni Percolla in "Don Giovanni in Sicilia" (1967) di Alberto Latttuada e recita in "Le dolci signore" (1967) di Luigi Zampa con Vittorio Caprioli.
Ma sarebbe rimasto comunque un attore di secondo piano, se non fosse per la grande notorietà che raggiunge grazie alla sua partecipazione nella commedia sexy:
Pasquale Festa Campanile, Marco Vicario, Steno, Luciano Salce, Gianni Grimaldi e Luigi Filippo D'Amico diventano i suoi registi, mentre Barbara Bouchet, Laura Antonelli, Sylva Koscina, Rossana Podestà, Agostina Belli e Femi Benussi le sue compagne di set.
Lando Buzzanca è stato sposato per 57 anni con Lucia Peralta, morta nel 2010. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Massimiliano e Mario.
Nel 2016 Lando Buzzanca ha conosciuto Francesca Della Valle, di 35 anni più giovane. La nascita di questo legame sentimentale ha portato alla nascita di tensioni tra i figli di Lando e la compagna del padre.
Oggi la morte dell'attore al Policlinico Gemelli di Roma.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108216100
Praiano piange la scomparsa di Giovanni Rispoli. Nato e residente nel borgo della Costiera Amalfitana, Giovanni ha festeggiato il suo 97esimo compleanno solo pochi giorni fa, circondato dall'affetto dei suoi cari. Profondamente legato alla famiglia e al territorio, Giovanni era noto per la sua disponibilità...
Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Angelo Amelio, un noto giornalista e autore di programmi di successo per la Rai, deceduto all'età di 64 anni a causa di una malattia fulminante. Originario di Teggiano, in provincia di Salerno, Amelio è stato una figura di spicco nel panorama televisivo...
Si è spento l'onorevole Raffaele Russo. Ex sindaco di Piano di Sorrento, consigliere provinciale, parlamentare e sottosegretario: con passione e carisma, ha dedicato la sua vita all'impegno politico per la sua terra. L'onorevole è morto questa notte all'età di 92 anni compiuti appena pochi giorni fa...
Praiano e l'intera Costa d'Amalfi porgono l'ultimo saluto a Elisabetta Anastasio, vedova Leo, venuta a mancare serenamente oggi, 10 dicembre 2024, all'età di 102 anni. Una vita straordinaria la sua, che ha attraversato un secolo di storia, lasciando un segno profondo nella comunità. Nata a Conca dei...
Ravello è in lutto per la prematura scomparsa di Judith Amato, venuta a mancare improvvisamente ieri, all'età di 57 anni, presso la clinica Tortorella di Salerno, dove era ricoverata da pochi giorni. Ravellese orgogliosa, raffinata e sempre gentile, Judith è stata un pilastro dell'ospitalità di eccellenza....