Tu sei qui: NecrologiPositano piange la scomparsa di Francesco Talamo, noto come "O Prufessore"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 agosto 2023 10:49:23
Francesco Talamo, noto come "O Prufessore", è morto ieri a Positano all'età di 92 anni. Talamo era una figura conosciuta e stimata nella Città Verticale, dove aveva un albergo di famiglia, l'Hotel Pasitea, aperto tutto l'anno e considerato un modello di turismo dell'accoglienza.
Uomo di cultura, scrittore e politico serio e coscienzioso, Talamo lascia un vuoto nei cuori di chi lo ha conosciuto.
Ne danno il triste annunzio: la moglie Gabriella, i figli Alessandro e Gian Maria, le nuore Chiara e Laura e i nipoti Greta, Davide e Francesco.
Le parole dei flgio Gian Maria: "Non ero propenso a fare post su Facebook, ma questo messaggio privato che mi ha inviato Daniele Esposito mi ha lasciato senza fiato "Caro Professore, oltre la terra, ti accolga anche questo mare, che tanto ti mancava. Tanto quanto tu a lui e alla tua amata spiaggia. Ora e per sempre ne sei diventato parte indissolubile".
Il messaggio di cordoglio di Manuela Coccorullo: "Addio prof. Talamo, con la tua dipartita Via Pasitea perde un pezzo della sua identità.... Innumerevoli i ricordi che mi legano a te: dalla matematica che con immensa pazienza mi spiegavi, ai pantaloni su misura che ti consegnavo e ci guadagnavo sempre qualche colazione prima di andare a scuola, ai racconti sulla Positano antica, ai commenti sui libri scritti dai Talamo, alle chiacchierate che spaziavano praticamente su tutto... Un uomo perbene, interessato ad ascoltare un'opinione indipendentemente dalla persona piccola o grande da cui essa provenisse, tra i padri fondatori del turismo a Positano ma specialmente un uomo in gamba e con un grande senso della giustizia! Sentite condoglianze a tutta la famiglia ed in particolar modo ai miei amici Gian Maria Talamo e Laura Libera Lupo".
Il rito funebre sarà celebrato oggi, giovedì 24 agosto, alle ore 18.00 nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Positano.
La redazione di Positano Notizie si unisce al dolore della famiglia, esternando i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104615101
Praiano piange la scomparsa di Giovanni Rispoli. Nato e residente nel borgo della Costiera Amalfitana, Giovanni ha festeggiato il suo 97esimo compleanno solo pochi giorni fa, circondato dall'affetto dei suoi cari. Profondamente legato alla famiglia e al territorio, Giovanni era noto per la sua disponibilità...
Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Angelo Amelio, un noto giornalista e autore di programmi di successo per la Rai, deceduto all'età di 64 anni a causa di una malattia fulminante. Originario di Teggiano, in provincia di Salerno, Amelio è stato una figura di spicco nel panorama televisivo...
Si è spento l'onorevole Raffaele Russo. Ex sindaco di Piano di Sorrento, consigliere provinciale, parlamentare e sottosegretario: con passione e carisma, ha dedicato la sua vita all'impegno politico per la sua terra. L'onorevole è morto questa notte all'età di 92 anni compiuti appena pochi giorni fa...
Praiano e l'intera Costa d'Amalfi porgono l'ultimo saluto a Elisabetta Anastasio, vedova Leo, venuta a mancare serenamente oggi, 10 dicembre 2024, all'età di 102 anni. Una vita straordinaria la sua, che ha attraversato un secolo di storia, lasciando un segno profondo nella comunità. Nata a Conca dei...
Ravello è in lutto per la prematura scomparsa di Judith Amato, venuta a mancare improvvisamente ieri, all'età di 57 anni, presso la clinica Tortorella di Salerno, dove era ricoverata da pochi giorni. Ravellese orgogliosa, raffinata e sempre gentile, Judith è stata un pilastro dell'ospitalità di eccellenza....