Tu sei qui: NecrologiÈ morto a 86 anni Vittorio Prodi. Il figlio Matteo: "Mio padre ha avuto una vita bellissima"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 luglio 2023 15:23:30
Un altro lutto per l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi: dopo la recente scomparsa della moglie Flavia, oggi la scomparsa del fratello Vittorio a 86 anni, malato da tempo.
Vittorio Prodi è stato anche lui a lungo impegnato in politica: ricoprendo il ruolo di presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004, è stato poi parlamentare europeo per due mandati, eletto nel 2004 per la lista di Uniti nell'Ulivo e poi nel 2009.
Laureato in fisica, è stato professore all'Università di Bologna e ricercatore in vari istituti. È stato anche presidente dell'Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1995.
Sulla scomparsa di Vittorio Prodi, unanime il cordoglio della politica, da ogni schieramento ma il saluto più speciale arriva dal figlio Matteo, sacerdote:
"Credo che mio padre abbia avuto moltissime fortune, una vita bellissima, una famiglia di origine meravigliosa, ricca di stimoli e di attenzioni. E una grande fede che ha ricevuto e coltivato. Ha avuto la fortuna di svolgere molti incarichi universitari e di ricerca, in politica (Provincia ed Europarlamento), e una grande passione per tutto quello che era veramente e autenticamente politico.
Credo che questa sia la cosa più bella che ha avuto: questa passione per incarnare la santità ricevuta da Dio in una giustizia per gli uomini", prosegue il sacerdote. "Ha avuto anche una famiglia generata attraverso l'amore vissuto per 59 anni di matrimonio con sua moglie Sandra e questo sicuramente l'ha nutrito per tutta la vita. L'unica cosa da fare veramente è ringraziare e pensare che possano esistere ancora delle persone che, a partire da un vissuto professionale che si occupa di tante cose, possano rigenerare la politica".
Fonte foto: pagina Facebook Sindaco di Bologna, Matteo Lepore e Partito Democratico Bologna
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102111104
La comunità di Portici è in lutto per la prematura scomparsa di Lorenzo Lubrano, un giovane di 24 anni, stroncato da un malore improvviso il 31 gennaio 2025. Lorenzo, descritto come un ragazzo gentile e solare, stava per completare il suo percorso di studi in Medicina, seguendo le orme del padre, Pino,...
Dolore ad Amalfi per la scomparsa del suo cittadino più longevo: Cherubino Lucibello. Si è spento stamattina, 31 gennaio 2025, all'età di 103 anni, circondato dall'affetto dei familiari. Solo poche settimane fa, il 19 dicembre, aveva festeggiato il suo compleanno. Nato nel 1921 da Emilio Lucibello e...
E' un giorno triste per Maiori e Minori, che piangono la prematura scomparsa di Caterina Infante. Si è spenta a soli 53 anni, presso l'ospedale San Leonardo di Salerno, lasciando un vuoto incolmabile nella vita della madre Trofimena, del compagno Gino, degli zii, dei cugini e di tutti coloro che l'hanno...
Pozzuoli è in lutto per la tragica scomparsa di Francesca Antonioli, una studentessa di medicina di soli 27 anni, che ha perso la vita dopo una lunga battaglia contro la leucemia, iniziata quando aveva appena 14 anni. La giovane, nota per il suo spirito combattivo e la sua determinazione, ha ispirato...
Dolore e sgomento a Maiori per la prematura scomparsa di Giovanni Di Bianco. "Giò" si è spento alla giovane età di 48 anni a Vignole Borbera, in provincia di Alessandria, dove si era da tempo trasferito. Ne danno il triste annuncio la madre Carmela, il fratello Enzo con Raffaella, la sorella Alba, i...