Tu sei qui: NecrologiLutto nel mondo della musica. Si è spento Mario Tessuto, la voce indimenticabile di "Lisa dagli occhi blu"
Inserito da (Admin), giovedì 5 dicembre 2024 20:28:57
Il mondo della musica leggera italiana piange oggi la scomparsa di Mario Tessuto, pseudonimo di Mario Buongiovanni, deceduto all'età di 81 anni. Nato a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, il 7 settembre 1943, Mario ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della canzone italiana, divenendo un simbolo degli anni Sessanta.
La sua carriera iniziò a Milano, dove si trasferì con la famiglia e completò gli studi in ragioneria. Nonostante un primo lavoro come barbiere, la sua passione per la musica lo spinse a esibirsi dal vivo, fino a essere notato da Miki Del Prete, collaboratore di Adriano Celentano. Fu proprio questo incontro a segnare l'inizio della sua carriera artistica: con il nome d'arte Mario Tessuto, firmò un contratto con il Clan Celentano.
Il grande successo arrivò nel 1969 con Lisa dagli occhi blu, scritta da Giancarlo Bigazzi e Claudio Cavallaro, un brano che conquistò il secondo posto al concorso Un disco per l'estate. La canzone, un inno romantico e spensierato, vendette quasi due milioni di copie e divenne una delle più amate del periodo. Il successo fu tale da ispirare anche un film musicale omonimo diretto da Bruno Corbucci.
Tessuto partecipò poi al Festival di Sanremo nel 1970 in coppia con Orietta Berti, presentando il brano Tipitipitì. Nel corso della sua carriera, continuò a esibirsi e a comporre, collaborando con altri artisti e scrivendo brani per interpreti di rilievo, come Meglio libera per Loredana Bertè nel 1976.
Oggi il panorama musicale italiano perde una figura iconica, capace di rappresentare con la sua voce e le sue melodie un'epoca fatta di sogni e leggerezza. L'eredità di Mario Tessuto vivrà per sempre grazie nei suoi brani che continueranno a far emozionare generazioni di ascoltatori.
I funerali si terranno nei prossimi giorni in forma privata.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10005106
Praiano e l'intera Costa d'Amalfi porgono l'ultimo saluto a Elisabetta Anastasio, vedova Leo, venuta a mancare serenamente oggi, 10 dicembre 2024, all'età di 102 anni. Una vita straordinaria la sua, che ha attraversato un secolo di storia, lasciando un segno profondo nella comunità. Nata a Conca dei...
Ravello è in lutto per la prematura scomparsa di Judith Amato, venuta a mancare improvvisamente ieri, all'età di 57 anni, presso la clinica Tortorella di Salerno, dove era ricoverata da pochi giorni. Ravellese orgogliosa, raffinata e sempre gentile, Judith è stata un pilastro dell'ospitalità di eccellenza....
Il mondo dell'arte piange la perdita di Anna Velichko, una violinista di straordinario talento e dolcezza, che ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori di chi l'ha conosciuta. Anna era una musicista sopraffina, la cui professionalità era non solo rara e preziosa, ma anche intrisa di amore e dedizione...
Gianbattista Cavaliere, un ragazzo di soli 15 anni, è tragicamente deceduto in un incidente stradale nella galleria di Conca dei Marini, in Costiera Amalfitana. La sua scomparsa ha lasciato un profondo dolore nella comunità e nella sua famiglia, composta dalla madre Assunta, dal padre Marco, dal fratello...
Sono state fissate le date per i funerali di Sara e Aurora Esposito, sorelle gemelle di 26 anni, e di Samuel Tafciu, 18 anni, tutti morti nell'esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d'artificio a Ercolano il 18 novembre. Il corteo funebre per Samuel si svolgerà oggi, 29 novembre, alle ore 11, partendo...