Tu sei qui: NecrologiDolore a Potenza, Padre Vitale morto a 102 anni: addio ad una testimonianza di vita e di fede
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 10 settembre 2024 08:57:09
Una bruttissima notizia per Potenza: Padre Vitale è tornato nelle braccia del padre all'ospedale cittadino.
Ci lascia a 102 anni una testimonianza di vita e di fede che padre Vitale ha dato alla città e ai potentini tutti da più di 70 anni.
Nato a Grassano il 27 aprile del 1922, al secolo Antonio, è stato figura di riferimento per i potentini e non solo. Il Padre francescano ha accompagnato nella crescita intere generazioni.
Giunse a Potenza nel 1950, dove si è alternato tra le due parrocchie francescane di Santa Maria e di San Michele per poi diventare Rettore della Rettoria del Divino Amore a contrada Dragonara, Cortese, Falcinelli, Giarrossa, Ravizzone e Centomani.
Nel 2013 il Consiglio comunale di Potenza gli ha conferito la «cittadinanza onoraria riconoscendolo «educatore di tante
generazioni» e realizzando così il suo sogno di diventare a pieno titolo cittadino del capoluogo.
In questo secolo di vita e di fede, ha visto cambiare il mondo e la società, ha attraversato il tempo dei conflitti mondiali, il boom economico, ma anche povertà diffusa e il distruttivo terremoto del 1980, i pellegrinaggi, i tanti giovani e le famiglie, l'incontro con Papa Francesco e infine la pandemia da Covid.
I funerali saranno celebrati nella chiesa di Santa Maria del Sepolcro mercoledì 11 settembre, alle ore 11.00. La Santa Messa sarà Presieduta dall' Arcivescovo di Potenza Mons. Davide Carbonaro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10567103
La comunità di Portici è in lutto per la prematura scomparsa di Lorenzo Lubrano, un giovane di 24 anni, stroncato da un malore improvviso il 31 gennaio 2025. Lorenzo, descritto come un ragazzo gentile e solare, stava per completare il suo percorso di studi in Medicina, seguendo le orme del padre, Pino,...
Dolore ad Amalfi per la scomparsa del suo cittadino più longevo: Cherubino Lucibello. Si è spento stamattina, 31 gennaio 2025, all'età di 103 anni, circondato dall'affetto dei familiari. Solo poche settimane fa, il 19 dicembre, aveva festeggiato il suo compleanno. Nato nel 1921 da Emilio Lucibello e...
E' un giorno triste per Maiori e Minori, che piangono la prematura scomparsa di Caterina Infante. Si è spenta a soli 53 anni, presso l'ospedale San Leonardo di Salerno, lasciando un vuoto incolmabile nella vita della madre Trofimena, del compagno Gino, degli zii, dei cugini e di tutti coloro che l'hanno...
Pozzuoli è in lutto per la tragica scomparsa di Francesca Antonioli, una studentessa di medicina di soli 27 anni, che ha perso la vita dopo una lunga battaglia contro la leucemia, iniziata quando aveva appena 14 anni. La giovane, nota per il suo spirito combattivo e la sua determinazione, ha ispirato...
Dolore e sgomento a Maiori per la prematura scomparsa di Giovanni Di Bianco. "Giò" si è spento alla giovane età di 48 anni a Vignole Borbera, in provincia di Alessandria, dove si era da tempo trasferito. Ne danno il triste annuncio la madre Carmela, il fratello Enzo con Raffaella, la sorella Alba, i...