Tu sei qui: NecrologiAddio a Luca Sabatelli, grande costumista italiano. Moda, Cinema e TV: la sua arte ha valorizzato le donne più belle dello spettacolo italiano
Inserito da (Admin), sabato 25 novembre 2023 08:36:50
E' morto ieri, all'età di 87 anni, il costumista Luca Sabatelli, l'uomo che ha reso indimenticabili le donne più carismatiche dello spettacolo italiano.
Indimenticabili i costumi realizzati per Raffaella Carrà, Loretta Goggi, Loredana Bertè (fu suo il vestito con il finto pancione sfoggiato a Sanremo nel 1986, ndr), Heather Parisi e ancora, Lorella Cuccarini, Alessandra Martinez e tanti altri. Suoi anche alcuni costumi indossati dal grande Renato Zero, da Eleonora Brigliadori e dall'allora moglie di Sylvester Stallone, Brigitte Nielsen.
Tra le donne bellissime che i suoi costumi hanno valorizzato, al cinema come in TV, troviamo Eleonora Brigliadori, Gloria Guida, Antonella Elia, Gabriella Carlucci, Lory Del Santo, Simona Ventura, Laura Freddi, Paola Barale, Natalia Estrada, Valeria Mazza: impossibile citarle tutte!
Il suo nome rimarrà legato ai grandi dello spettacolo italiano, e in particolare modo a Raffaella Carrà.
Diplomato all'Accademia di belle arti di Firenze, sua cità natale, ha collaborato ad importanti produzioni italiane per il teatro, il cinema e la televisione, realizzando abiti per attrici del calibro di Monica Vitti, Laura Antonelli, Anita Ekberg e Ursula Andress.
Al cinema ha lavorato per registi come Luciano Salce, Pasquale Festa Campanlle, Valerio Zurlini, E.B. Clucher, Marcello Fondato, Sergio Martino, Duccio Tessari, Ugo Tognazzi, Luigi Zampa, Castellano e Pipolo e Carlo Verdone.
Impossibile non citare le sue collaborazioni con Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Landi e Pippo Baudo, suo carissimo amico.
Messaggio di cordoglio anche da Positano, dove Giacomo Cinque di Antica Sartoria lo ha ricordato in un post: "Oggi ci ha lasciato Luca Sabatelli. Grande costumista, Mio maestro di vita."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106641107
La comunità di Portici è in lutto per la prematura scomparsa di Lorenzo Lubrano, un giovane di 24 anni, stroncato da un malore improvviso il 31 gennaio 2025. Lorenzo, descritto come un ragazzo gentile e solare, stava per completare il suo percorso di studi in Medicina, seguendo le orme del padre, Pino,...
Dolore ad Amalfi per la scomparsa del suo cittadino più longevo: Cherubino Lucibello. Si è spento stamattina, 31 gennaio 2025, all'età di 103 anni, circondato dall'affetto dei familiari. Solo poche settimane fa, il 19 dicembre, aveva festeggiato il suo compleanno. Nato nel 1921 da Emilio Lucibello e...
E' un giorno triste per Maiori e Minori, che piangono la prematura scomparsa di Caterina Infante. Si è spenta a soli 53 anni, presso l'ospedale San Leonardo di Salerno, lasciando un vuoto incolmabile nella vita della madre Trofimena, del compagno Gino, degli zii, dei cugini e di tutti coloro che l'hanno...
Pozzuoli è in lutto per la tragica scomparsa di Francesca Antonioli, una studentessa di medicina di soli 27 anni, che ha perso la vita dopo una lunga battaglia contro la leucemia, iniziata quando aveva appena 14 anni. La giovane, nota per il suo spirito combattivo e la sua determinazione, ha ispirato...
Dolore e sgomento a Maiori per la prematura scomparsa di Giovanni Di Bianco. "Giò" si è spento alla giovane età di 48 anni a Vignole Borbera, in provincia di Alessandria, dove si era da tempo trasferito. Ne danno il triste annuncio la madre Carmela, il fratello Enzo con Raffaella, la sorella Alba, i...