Tu sei qui: NecrologiAddio a Elisabetta Anastasio, simbolo di Praiano. Aveva 102 anni
Inserito da (Admin), martedì 10 dicembre 2024 20:45:52
Praiano e l'intera Costa d'Amalfi porgono l'ultimo saluto a Elisabetta Anastasio, vedova Leo, venuta a mancare serenamente oggi, 10 dicembre 2024, all'età di 102 anni. Una vita straordinaria la sua, che ha attraversato un secolo di storia, lasciando un segno profondo nella comunità.
Nata a Conca dei Marini il 27 agosto 1922, Elisabetta aveva celebrato con grande emozione il traguardo dei 100 anni solo due anni fa. Quel giorno, indossando un abito azzurro a fiori, era stata protagonista di una messa celebrata da don Luigi Amendola nella Chiesa dell'Annunziata a Marina di Praia, alla presenza dei sindaci di Conca dei Marini e Praiano. Successivamente, un rinfresco al ristorante Alfonso a Mare aveva reso omaggio a una donna che ha rappresentato un pilastro della sua comunità. La sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, le aveva consegnato un piatto in ceramica con un messaggio affettuoso: «Un secolo d'amore per un secolo di vita. Buon compleanno, Elisabetta!».
Elisabetta Anastasio è stata l'unica tra i suoi dodici fratelli a raggiungere il traguardo del secolo. La sua vita è stata segnata da esperienze significative: durante la gioventù, ha lavorato come telefonista militare e poi come sarta per le prestigiose boutique di Moda Positano, trasmettendo questa passione anche a sua figlia.
Accanto al marito Cataldo Leo, ha cresciuto con amore i tre figli Michele, Andrea e Isabella, ed è stata circondata dall'affetto dei suoi due nipoti e tre pronipoti.
I funerali si terranno mercoledì 11 dicembre alle ore 16:30 nella Chiesa di San Luca Evangelista a Praiano. La comunità si stringerà per darle l'ultimo saluto, celebrando una vita dedicata alla famiglia, al lavoro e all'amore per la sua terra.
La redazione di Positano Notizie porge alla famiglia le più sentite condoglianze.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10465101
Ravello è in lutto per la prematura scomparsa di Judith Amato, venuta a mancare improvvisamente ieri, all'età di 57 anni, presso la clinica Tortorella di Salerno, dove era ricoverata da pochi giorni. Ravellese orgogliosa, raffinata e sempre gentile, Judith è stata un pilastro dell'ospitalità di eccellenza....
Il mondo dell'arte piange la perdita di Anna Velichko, una violinista di straordinario talento e dolcezza, che ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori di chi l'ha conosciuta. Anna era una musicista sopraffina, la cui professionalità era non solo rara e preziosa, ma anche intrisa di amore e dedizione...
Il mondo della musica leggera italiana piange oggi la scomparsa di Mario Tessuto, pseudonimo di Mario Buongiovanni, deceduto all'età di 81 anni. Nato a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, il 7 settembre 1943, Mario ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della canzone italiana, divenendo...
Gianbattista Cavaliere, un ragazzo di soli 15 anni, è tragicamente deceduto in un incidente stradale nella galleria di Conca dei Marini, in Costiera Amalfitana. La sua scomparsa ha lasciato un profondo dolore nella comunità e nella sua famiglia, composta dalla madre Assunta, dal padre Marco, dal fratello...
Sono state fissate le date per i funerali di Sara e Aurora Esposito, sorelle gemelle di 26 anni, e di Samuel Tafciu, 18 anni, tutti morti nell'esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d'artificio a Ercolano il 18 novembre. Il corteo funebre per Samuel si svolgerà oggi, 29 novembre, alle ore 11, partendo...