Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroUsa, è morto a 54 anni l'attore e star di Friends Matthew Perry
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 29 ottobre 2023 14:02:51
di Norman di Lieto
Ci sono volti che saranno riconoscibili e ricordati per sempre e quello di Matthew Perry fa parte di questo speciale olimpo del cinema e della tv.
Perché l'attore, sarà sempre ricordato per il volto prestato alla figura divertente e un pò scanzonata di Chandler, l'amico pasticcione ma leale, ironico e cinico ma in realtà dal grande cuore d'oro.
Un Peter Pan nella Grande Mela che prendeva la vita con ironia.
Questa la vita di Chandler, semplificata all'interno dello script delle varie puntate della serie tv, cult assoluto di un'intera generazione.
L'altra vita, quella di Matthew, Perry è ben più drammatica, così come si evince anche dallo stesso epilogo con cui si è conclusa: il suo corpo senza vita è stato trovato nella vasca idromassaggio della sua casa di Lis Angeles. Aveva 54 anni.
E per chi ha seguito la storia di questo attore avrà certamente intuito di come alcune sue dipendenze fossero presenti da tempo, sin da quando ancora registrava le puntate della serie Tv che tanto lo ha reso famoso, ed indimenticabile.
L'attore aveva alle spalle una lunga lotta contro l'abuso di sostanze, in: Friends, Lovers and the Big Terrible Thing" (2022), suo libro autobiografico, Matthew Perry ha descritto la sua battaglia con le droghe e l'alcool, dichiarando durante il tour promozionale che era 'sobrio' da 18 mesi e che aveva "probabilmente speso 9 milioni di dollari o qualcosa del genere per cercare di disintossicarsi".
Nel libro Perry ha parlato di diverse occasioni in cui è stato vicino alla morte, tra cui due settimane di coma, seguite da mesi di recupero nel
2018 dopo un sanguinamento al colon a causa dell'uso di oppioidi. Nel 2022 Perry aveva rivelato in un'intervista a "People" che i medici avevano detto alla sua famiglia che aveva "il 2% di possibilità di vivere".
La cronaca giornalistica ci fa riportare - giustamente - le fonti della polizia, che non hanno citato la causa della morte.
In un comunicato la Warner Bros Television Group, che ha prodotto 'Friends' ha dichiarato:
"Siamo sconvolti dalla scomparsa del nostro caro amico Matthew Perry.
Matthew era un attore incredibilmente dotato e una parte indelebile della famiglia del Warner. L'impatto del suo genio comico si è sentito in tutto il mondo e la sua eredità continuerà a vivere nei cuori di molti. Questo è un giorno straziante e mandiamo il nostro affetto alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi devoti fan".
I suoi amici colleghi, su tutti: Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer i protagonisti della mitica serie tv.
Friends" rese Perry molto ricco. All'inizio della sitcom, le sei star venivano pagate 22.500 dollari ciascuna per episodio, ma con l'aumento degli ascolti arrivarono ad ottenne un milione di dollari a puntata, ha riferito "The Hollywod Reporter".
Mentre la celebrità aumentava, Perry ricorse all'alcol per allentare la tensione.
Matthew Langford Perry era nato il 19 agosto 1969 a Williamstown, nel Massachusetts.
I genitori di Perry divorziarono poco dopo la sua nascita e la madre lasciò il Massachusetts per stabilirsi a Ottawa.
Cresciuto in Canada, Matthew Perry ha frequentato la West Carleton Secondary School e l'Ashbury College e da adolescente ha mostrato un talento per il tennis e, per un certo periodo, si è allenato per diventare un professionista.
Questo sogno è svanito quando Perry aveva 15 anni e si è trasferito a Los Angeles per vivere con il padre.
Il debutto in televisione risale al 1979, quando il padre gli procurò un piccolo ruolo in un episodio di "240-Robert".
A 15 anni iniziò a studiare recitazione alla Buckley School di Sherman Oaks, in California, poi ha affinato le sue doti di comico.
Dopo aver partecipato come ospite alle sitcom "Baby sitter" (1985) e "Il mio amico Ricky" (1986), Matthew Perry divenne un personaggio fisso della commedia "Second Chance" (1987-88), che racconta di un uomo morto (Kiel Martin) che torna sulla Terra per guidare il suo giovane sé stesso adolescente (Perry). L'attore si è fatto poi notare nel telefilm "Genitori in blue jeans" (1989) nel ruolo del fidanzato di Carol Seaver (Tracey Gold) che rimane ucciso in un incidente di guida in stato di ebbrezza. Nel 1990 ha interpretato il fratello minore di Valerie Bertinelli nella sitcom "Sydney" e ha partecipato a episodi "Beverly Hills, 90210".
Per la scomparsa dell'attore è giunto anche il cordoglio del premier canadese Justin Trudeau e anche della rete Nbc, che negli Usa ha trasmesso "Friends", ha scritto in un comunicato:
"Siamo incredibilmente addolorati per la scomparsa troppo presto di Matthew Perry. Ha portato tanta gioia a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo con i suoi tempi comici perfetti e la sua arguzia. La sua eredità vivrà attraverso innumerevoli generazioni".
Addio Matthew, addio Chandler.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10379106
Il 2025 segnerà un nuovo inizio per uno dei supereroi più iconici di tutti i tempi. "Superman", diretto da James Gunn, arriverà nei cinema il 10 luglio 2025, inaugurando la nuova era cinematografica dei DC Studios. Il film, distribuito da Warner Bros. Pictures, promette di riportare sul grande schermo...
Nel 2025 GIORGIO PANARIELLO torna a teatro con il nuovo imperdibile show "E SE DOMANI...", un racconto ironico e pungente del suo personalissimo "viaggio nel futuro". Da ottobre l’artista porterà questo nuovo spettacolo nei principali teatri, il via con un doppio appuntamento al Teatro Arcimboldi di...
Nel 2025, Prime Video presenterà "Costiera", una nuova serie action-drama ambientata in Costiera Amalfitana. La serie vedrà come protagonisti Jesse Williams, noto per i suoi ruoli in "Grey's Anatomy" e "Only Murders in the Building", insieme ai talenti italiani Maria Chiara Giannetta e Pierpaolo Spollon,...
Si è conclusa con grande successo l'undicesima edizione di Cinecibo Festival, tenutasi dal 12 al 14 dicembre 2024 presso il prestigioso TH Roma Carpegna Palace. Un evento che ha unito la magia del cinema alla cultura del buon cibo, regalando emozioni indimenticabili a tutti i partecipanti. La prima giornata,...
Vico Equense celebra il momento di Gaia Cuomo, giovane promessa del cinema e della televisione. A soli 20 anni, Gaia, vicana doc, si sta affermando come uno dei talenti emergenti più interessanti, dimostrando passione, impegno e un talento straordinario. Con sette anni di studio di recitazione alle spalle,...