Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroTeatro a lutto: morta a 78 anni Paola Gassman, figlia di Vittorio e sorella di Alessandro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 10 aprile 2024 08:28:36
Teatro italiano a lutto. Si è spenta nelle scorse ore Paola Gassman, figlia del celebre Vittorio e sorella di Alessandro.
La grande attrice teatrale aveva 78 anni ed era malata da tempo.
A dare la triste notizia è stato il marito della Gassman, Ugo Pagliai, anche lui grande nome del teatro italiano.
«Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante , la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta». Questo il commovente messaggio del fratello Alessandro.
La Gassman si è dedicata principalmente al teatro, con alcune apparizioni televisive significative in commedie e sceneggiati. Ha trascorso tre anni nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, dove ha recitato in molti paesi europei e negli Stati Uniti. Ha lavorato anche con registi come Luigi Squarzina, Mauro Bolognini e Luca Ronconi.
Tra i suoi lavori teatrali più importanti ci sono "Orlando Furioso", "La tragedia del vendicatore", "Cucina diretta", "Spettri" di Ibsen, "Processo di famiglia" di Fabbri, "Cesare o nessuno", "Fa male il teatro" e "Bugie sincere".
Ha lavorato anche con il padre Vittorio in diversi spettacoli, tra cui "Liolà", "Il piacere dell'onestà", "Ma non è una cosa seria", "Il bugiardo" di Carlo Goldoni, "Il gatto in tasca" di Feydeau, "Scene di matrimonio" di Italo Svevo, "Il mercante di Venezia" e "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare.
Nel 2007, insieme al marito Ugo Pagliai, ha dedicato la sua attenzione alla poesia e alla memoria, pubblicando l'autobiografia "Una grande famiglia dietro le spalle".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107010108
Il 2025 segnerà un nuovo inizio per uno dei supereroi più iconici di tutti i tempi. "Superman", diretto da James Gunn, arriverà nei cinema il 10 luglio 2025, inaugurando la nuova era cinematografica dei DC Studios. Il film, distribuito da Warner Bros. Pictures, promette di riportare sul grande schermo...
Nel 2025 GIORGIO PANARIELLO torna a teatro con il nuovo imperdibile show "E SE DOMANI...", un racconto ironico e pungente del suo personalissimo "viaggio nel futuro". Da ottobre l’artista porterà questo nuovo spettacolo nei principali teatri, il via con un doppio appuntamento al Teatro Arcimboldi di...
Nel 2025, Prime Video presenterà "Costiera", una nuova serie action-drama ambientata in Costiera Amalfitana. La serie vedrà come protagonisti Jesse Williams, noto per i suoi ruoli in "Grey's Anatomy" e "Only Murders in the Building", insieme ai talenti italiani Maria Chiara Giannetta e Pierpaolo Spollon,...
Si è conclusa con grande successo l'undicesima edizione di Cinecibo Festival, tenutasi dal 12 al 14 dicembre 2024 presso il prestigioso TH Roma Carpegna Palace. Un evento che ha unito la magia del cinema alla cultura del buon cibo, regalando emozioni indimenticabili a tutti i partecipanti. La prima giornata,...
Vico Equense celebra il momento di Gaia Cuomo, giovane promessa del cinema e della televisione. A soli 20 anni, Gaia, vicana doc, si sta affermando come uno dei talenti emergenti più interessanti, dimostrando passione, impegno e un talento straordinario. Con sette anni di studio di recitazione alle spalle,...