Ultimo aggiornamento 3 ore fa Basilio e Gregorio

Date rapide

Oggi: 2 gennaio

Ieri: 1 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaIl portale di promozione e disintermediazione turistica made in Costa d'Amalfi - aderisci oggi all'offerta 12 mesi gratisMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Pino Daniele - Nero a metà" premiato come miglior documentario al Festival "Capri, Hollywood"

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Musica, Cinema e Teatro

Il documentario “Pino Daniele – Nero a metà” sarà al cinema solo sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio

"Pino Daniele - Nero a metà" premiato come miglior documentario al Festival "Capri, Hollywood"

Presente alla serata, il regista Marco Spagnoli, che ha ritirato il premio anche a nome di Stefano Senardi, e che ha dedicato il premio “alla memoria di Pino Daniele che ha cambiato e reso migliori le vite di tutti noi; a mia moglie, la scrittrice Orsola Severini, e al coraggio di Cecilia Sala, giornalista che mentre noi siamo qui a celebrare il cinema, è in una prigione in Iran”.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 30 dicembre 2024 08:58:31

Sabato 28 dicembre, durante la seconda serata di Capri, Hollywood, Festival diretto dal giornalista e conduttore televisivo Pascal Vicedomini, il documentario "Pino Daniele - Nero a metà" di Marco Spagnoli e Stefano Senardi è stato premiato come MIGLIOR DOCUMENTARIO della Ventinovesima edizione dell'evento che si tiene sull'isola di Capri.

Presente alla serata, il regista Marco Spagnoli, che ha ritirato il premio anche a nome di Stefano Senardi, e che ha dedicato il premio "alla memoria di Pino Daniele che ha cambiato e reso migliori le vite di tutti noi; a mia moglie, la scrittrice Orsola Severini, e al coraggio di Cecilia Sala, giornalista che mentre noi siamo qui a celebrare il cinema, è in una prigione in Iran".

Il documentario "Pino Daniele - Nero a metà" sarà al cinema solo sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, un ritratto intimo e profondo della vita e carriera del cantautore napoletano, una delle figure più importanti della musica italiana.

A 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il documentario sarà l'occasione per riscoprire l'uomo dietro l'artista, grazie ai racconti e le emozioni racchiuse in uno dei suoi album più rappresentativi.

Prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, per la regia di Marco Spagnoli, "Pino Daniele - Nero a metà" ripercorre la prima parte della carriera di Pino Daniele. Attraverso gli occhi di Stefano Senardi, amico di lunga data e storico produttore di Pino, il documentario offre uno sguardo inedito sul legame tra l'uomo e l'artista, esplorando il lato più autentico e personale del musicista napoletano.

Senardi guida il pubblico attraverso una serie di interviste esclusive con alcuni dei più stretti collaboratori e amici di Pino. Una vera e propria celebrazione non solo della musica dell'artista, ma anche dei suoi pensieri, della sua passione per Napoli e della sua capacità di innovare continuamente il panorama musicale. Tra i protagonisti delle interviste, i musicisti che hanno accompagnato Pino Daniele nella sua straordinaria carriera, dando voce a storie ed aneddoti unici.

Il regista Marco Spagnoli crea una narrazione che mescola immagini di repertorio, musica e testimonianze, dando vita a un percorso emozionale che esplora la cultura napoletana e il suo legame indissolubile con l'anima di Pino Daniele e rendendo Napoli un vero e proprio personaggio del documentario.

In "Pino Daniele - Nero a metà" le immagini di Napoli si fondono con le melodie di Pino Daniele, creando un'esperienza visiva e sonora che porta lo spettatore a immergersi completamente nel mondo dell'artista.

"Pino Daniele - Nero a metà" è diretto da Marco Spagnoli, scritto da Stefano Senardi e Marco Spagnoli. Dopo il successo per Franco Battiato - La Voce del Padrone, Miglior documentario al Nastro D'Argento 2022, Spagnoli e Senardi continuano il loro viaggio nella storia della canzone d'autore italiana.

Il documentario, interamente girato a Napoli, ha la voce narrante e consulenza musicale di Stefano Senardi ed è prodotto da Daniele Basilio e Silvio Maselli per Fidelio e da Roberto Proia per Eagle Pictures.

Produttori esecutivi sono Francesca Andriani e Guglielmo D'Avanzo, organizzatore generale Carmine Daniele.

Direttore della fotografia è Gianluca Rocco Palma, il montaggio è affidato a Jacopo Reale.

Il montaggio del suono è affidato a Marco Furlani, mentre le musiche originali all'interno del documentario sono di Pasquale Catalano.

Sono intervenuti nel documentario: Vincenzo Affinita, Viola Ardone, Enzo Avitabile, Carmine Aymone, Nelly Bisaccia, Miriam Candurro, Raffaele Cascone, Gino Castaldo, Tony Cercola, Biagio Coscia, Tullio De Piscopo, Gigi De Rienzo, Teresa De Sio, Mauro Di Domenico, Cristina Donadio , Lello Esposito, Tony Esposito, Roberto Giangrande, Enzo Gragnaniello, Gianni Guarracino, Ezio Lambiase, Renato Marengo, Carlo Massarini, Pietra Montecorvino, Claudio Poggi, Peppe Ponti, Paolo Raffone, James Senese, Jenny Sorrenti, Bruno Tibaldi, Lino Vairetti, Fausta Vetere, Ernesto Vitolo

Performance di giovani talenti: Andrea Radice con Fabrizio Falco, Gabriele Esposito, Chiara Ianniciello con Antonio D'Agata e Giulio Scianatico.

Eagle Pictures è una società di produzione e distribuzione integrata presente in ogni segmento della catena di sfruttamento del contenuto, dalla produzione e acquisizione dei diritti alla distribuzione attraverso i canali: cinema, home video, televisione (Pay TV, Free TV) e Digital Rights / New Media. La società, il cui principale azionista è Tarak Ben Ammar, ha distribuito grandi successi, tra cui "Coda" - vincitore premio Oscar® come Miglior Film nel 2022 - e "Green Book" - vincitore del Premio Oscar® come Miglior Film, che ha superato in Italia il milione di presenze, diventando il film Premio Oscar® che ha incassato di più negli ultimi 15 anni. Eagle Pictures ha distribuito negli anni numerosi successi tra cui: "House of Gucci", "Top Gun: Maverick", "Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno", "Transformers: Il Risveglio", il Premio Oscar® "Il discorso del re", "La passione di Cristo", "American Hustle - L'apparenza inganna", "Il lato positivo", la saga "Twilight", "Vice - L'uomo nell'ombra. Eagle, inoltre, distribuisce in Italia "Paramount Pictures" e " SONY Pictures", due delle più importanti major americane.

Fidelio Srl è una società di produzione cinematografica e audiovisiva e di organizzazione eventi che nasce dall'incontro tra investitori e manager del settore audiovisivo. Fondata da Silvio Maselli e Daniele Basilio, Fidelio punta sulla qualità dello sviluppo delle storie, lavorando sia su progetti originali che su adattamenti letterari.

Fidelio ha realizzato:

  • "L'uomo materasso" di Fulvio Risuleo (cortometraggio);
  • "Vetro" di Domenico Croce (lungometraggio);
  • "My soul summer" di Fabio Mollo (Lungometraggio)
  • "Essere Hikikomori - La mia vita in una stanza" (documentario)
  • "Aemilia 220. La Mafia sulle rive del Po" di Claudio Canepari e Giuseppe Ghinami (docufiction)
  • "Antonia" di Chiara Malta (serie TV)
  • "Charbon" di Manu Riche (documentario)
  • "Pino Daniele - Nero a metà" (documentario)
  • "HYPE" di Fabio Mollo e Domenico Croce (serie TV)

Attualmente ha in sviluppo numerosi film, serie TV e documentari.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10882107

Musica, Cinema e Teatro

Olivia Hussey morta a 73 anni: addio all'indimenticabile Giulietta di Zeffirelli

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Olivia Hussey, l'iconica interprete di Giulietta nel film Romeo e Giulietta e di Maria in Gesù di Nazareth, entrambi diretti da Franco Zeffirelli. L'attrice è deceduta il 27 dicembre all'età di 73 anni. La notizia è stata comunicata dai familiari tramite un...

"Superman": l'uomo d'acciaio torna al cinema nel 2025 con la firma di James Gunn

Il 2025 segnerà un nuovo inizio per uno dei supereroi più iconici di tutti i tempi. "Superman", diretto da James Gunn, arriverà nei cinema il 10 luglio 2025, inaugurando la nuova era cinematografica dei DC Studios. Il film, distribuito da Warner Bros. Pictures, promette di riportare sul grande schermo...

“Se domani…”: nel 2025 Giorgio Panariello torna a teatro con il suo nuovo show

Nel 2025 GIORGIO PANARIELLO torna a teatro con il nuovo imperdibile show "E SE DOMANI...", un racconto ironico e pungente del suo personalissimo "viaggio nel futuro". Da ottobre l’artista porterà questo nuovo spettacolo nei principali teatri, il via con un doppio appuntamento al Teatro Arcimboldi di...

“Costiera”, nel 2025 il debutto della serie di Prime Video ambientata nella Divina

Nel 2025, Prime Video presenterà "Costiera", una nuova serie action-drama ambientata in Costiera Amalfitana. La serie vedrà come protagonisti Jesse Williams, noto per i suoi ruoli in "Grey's Anatomy" e "Only Murders in the Building", insieme ai talenti italiani Maria Chiara Giannetta e Pierpaolo Spollon,...

Carlo Verdone chiude Cinecibo Festival 2024: un successo tra cinema e sapori

Si è conclusa con grande successo l'undicesima edizione di Cinecibo Festival, tenutasi dal 12 al 14 dicembre 2024 presso il prestigioso TH Roma Carpegna Palace. Un evento che ha unito la magia del cinema alla cultura del buon cibo, regalando emozioni indimenticabili a tutti i partecipanti. La prima giornata,...