Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroPer i 40 anni di "Musicante" di Pino Daniele esce "Musicante 40th Anniversary Album"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 dicembre 2024 07:49:54
In occasione del 40° anniversario della pubblicazione di "Musicante" di PINO DANIELE, il 13 dicembre esce "MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM", una ristampa speciale che celebra non solo la straordinaria portata artistica di un album che ha segnato la musica italiana, ma anche l'accurato processo creativo che si cela dietro a ogni canzone.
Da mercoledì 4 dicembre, "MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM" è disponibile in pre-save e in pre-order al seguente link: https://bio.to/PinoDaniele_Musicante.
A cura della Fondazione Pino Daniele e prodotto da Warner Music Italy, "MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM" comprende l'album del 1984 rimasterizzato da Pino "Pinaxa" Pischetola e "Studio Session", ovvero le recording session inedite di ogni brano registrate in presa diretta tra gennaio e settembre del 1984 presso Bagaria Studios di Formia (Latina).
"Musicante" ha segnato un punto di svolta nella carriera di Pino Daniele: questo album del 1984, infatti, rappresenta l'opera che ha reso Pino Daniele uno dei più grandi innovatori della musica italiana. La sua capacità di fondere mondi diversi e di comunicare sentimenti attraverso un linguaggio musicale universale che unisce perfettamente italiano, napoletano e inglese, lo consacra come un "musicante" libero che sa sempre dove dirigere la propria musica, con una profondità e una consapevolezza che lo hanno reso unico nella storia della musica.
Il lavoro di masterizzazione ha permesso di donare nuova vita sonora a brani incisi più 40 anni fa e di migliorarne il suono, senza stravolgerne l'essenza.
"Studio Session" rappresenta un prezioso documento, che offre uno sguardo approfondito sul metodo di lavoro di Pino Daniele e sulla ricerca musicale, permettendo a chi lo ascolta di fare un viaggio nel cuore del processo creativo e di apprendere la cura e la precisione che l'artista aveva nella costruzione e nella scelta degli arrangiamenti della base ritmica, su cui poi venivano aggiunte le voci, gli assoli di chitarra e gli altri strumenti, apprezzando così il lavoro di ricerca dell'equilibrio perfetto tra basso, batteria, pianoforte e chitarra, gli elementi alla base del suo "sound mediterraneo".
"MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM" sarà disponibile in digitale, in doppio cd e in doppio vinile limited edition.
La versione CD comprende le tracce contenute "MUSICANTE ORIGINAL ALBUM" (disco 1), "STUDIO SESSION" (disco 2) e un booklet impreziosito da foto inedite.
Il box limited edition, oltre al vinile dell'album originale e al vinile di "Studio Session", contiene anche un booklet di 24 pagine con foto inedite, testi e guida all'ascolto e 4 inserti con le trascrizioni per chitarra, basso, batteria e pianoforte di 3 brani, che consentono a musicisti di ogni livello di approfondire e studiare le parti originali. Questi volumi sono parte di un ampio progetto della Fondazione Pino Daniele volto a catalogare e preservare l'intera opera dell'artista, con un focus particolare sull'aspetto didattico e formativo.
La produzione artistica di "MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM" è stata curata da Fabrizio Bianco per la Fondazione Pino Daniele Ets, presieduta da Alessandro Daniele.
Questa la tracklist di "MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM":
"MUSICANTE ORIGINAL ALBUM": "Keep on Movin'", "Just in Mi", "Disperazione", "Lassa che vene", "Io ci sarò", "Oi né", "Stella nera", "Santa Teresa", "Acchiappa acchiappa" e "Lazzari felici".
"STUDIO SESSION": "Keep on Movin'", "Just in Mi", "Disperazione", "Lassa che vene", "Io ci sarò", "Oi né", "Stella nera", "Santa Teresa", "Acchiappa acchiappa" e "Lazzari felici".
Come il brano "Again" e il live contest MUSICANTE AWARD - Premio Pino Daniele, "MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM" porta il sigillo del "70/10 Anniversary", il marchio distintivo, ideato dalla Fondazione Pino Daniele, che garantisce l'autenticità e l'ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele che celebreranno, con profondità e impegno, il grande Pino Daniele in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita (www.fondazionepinodaniele.org/anniversary).
Attualmente è in radio e in digitale "Again" (Warner Music Italy), brano uscito lo scorso 29 novembre che intreccia il calore della indimenticabile voce di Pino Daniele con il suono unico della sua chitarra (https://wmi.lnk.to/again).
È online il lyric video con delle immagini che ritraggono Pino Daniele in studio di registrazione: https://youtu.be/l0q-tpt6M1M.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10354106
Per chi se lo fosse dimenticato, oggi, domenica 2 febbraio 2025, si stanno svolgendo i casting per un nuovo film che verrà girato interamente nella splendida cornice della penisola sorrentina. L'appuntamento è a Villa Fiorentino, la magnifica dimora sul corso Italia, sede della Fondazione Sorrento. Le...
Due giornate dedicate alle produzioni audiovisive realizzate a Ravello e in costiera amalfitana dal 1913 al 1999. La rassegna, dal titolo "Come eravamo: Ravello nei film 1913-1999", prenderà il via domani, 25 gennaio, alle ore 18, nella sala Frau, a Ravello, per proseguire sabato 8 febbraio, con stesso...
Decolla mercoledì 15 gennaio nel cuore neorinascimentale di uno dei più bei teatri classici del mondo - il Teatro dell'Opera di Roma - "PIANO DI VOLO SOLOtris", l'ultimo tour nei grandi teatri lirici italiani di CLAUDIO BAGLIONI, che, dopo il successo dei tour "SOLO" e "SOLObis", riprende e termina il...
La Basilica di Sant'Antonino a Sorrento si prepara a ospitare, sabato 11 e domenica 12 gennaio, un evento che unisce arte e teatro in un dialogo tra passato e presente. La compagnia Ludovica Rambelli Teatro porterà in scena "Ténèbres et Lumière", uno spettacolo basato sulla tecnica dei Tableaux Vivants....
Una delle più straordinarie voci italiane e un grande bassista sul palco del music-club casertano Radio Zar Zak per dar vita ad un concerto indimenticabile: sabato 11 gennaio, dalle 20:30,l a voce di PETRA MAGONI, il basso di DARIO DEIDDA e la batteria di ALESSANDRO NAPOLITANO impreziosiranno il concerto...