Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroNove anni senza Pino Daniele: al Gran Caffè Gambrinus di Napoli la distribuzione gratuita del dolce omaggio "Pinuccio"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 4 gennaio 2024 09:03:56
Sono trascorsi 9 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, eppure il suo ricordo resta sempre più vivo perché "l'uomo in blues" non è stato semplicemente uno dei migliori cantautori italiani, a Napoli è un'istituzione, rappresenta l'anima stessa della città.
Per questo motivo oggi, 4 gennaio, al Gran Caffè Gambrinus di Napoli alle ore 12:30 ci sarà l'ormai consueto evento dedicato all'autore di "Napul'è" durante il quale saranno distribuiti gratuitamente gli ormai famosi e tradizionali "Pinuccio", i dolci che i laboratori del Grambinus con Antonio Sergio e Massimiliano Rosati dal 2016 dedicano a Pinotto, come è sempre stato chiamato Pino Daniele dai napoletani.
Anche questa edizione, come tutti gli altri anni, è stata promossa dal deputato Francesco Emilio Borrelli e dal conduttore radiofonico de la Radiazza Gianni Simioli.
"Quando ci manchi, Pino "-commentano Borrelli e Simioli -"Ricordarlo, anche se per i napoletani è un obbligo morale, è per noi un piacere, è un momento che ci riporta alla bella musica, ai bei napoletani, alla Napoli che vale. Pino ha decantato la sua città ma non per compiacere la sua gente perché nel momento opportuno ha saputo anche criticarla. E' sempre stato un passo avanti a tutti, lo è tuttora che non c'è più. Ricordarlo è un po' come riportarlo qui. Pino, se tu fossi qui, cosa penseresti della Napoli e dell'Italia di oggi?".
foto: Gran Caffè Gambrinus
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10248101
Decolla mercoledì 15 gennaio nel cuore neorinascimentale di uno dei più bei teatri classici del mondo - il Teatro dell'Opera di Roma - "PIANO DI VOLO SOLOtris", l'ultimo tour nei grandi teatri lirici italiani di CLAUDIO BAGLIONI, che, dopo il successo dei tour "SOLO" e "SOLObis", riprende e termina il...
La Basilica di Sant'Antonino a Sorrento si prepara a ospitare, sabato 11 e domenica 12 gennaio, un evento che unisce arte e teatro in un dialogo tra passato e presente. La compagnia Ludovica Rambelli Teatro porterà in scena "Ténèbres et Lumière", uno spettacolo basato sulla tecnica dei Tableaux Vivants....
Una delle più straordinarie voci italiane e un grande bassista sul palco del music-club casertano Radio Zar Zak per dar vita ad un concerto indimenticabile: sabato 11 gennaio, dalle 20:30,l a voce di PETRA MAGONI, il basso di DARIO DEIDDA e la batteria di ALESSANDRO NAPOLITANO impreziosiranno il concerto...
LUCHÈ sta tornando e lo farà live in uno dei luoghi simbolo della sua Napoli! Ieri, nel giorno del suo compleanno, l'artista tra i più influenti del rap italiano, è pronto a scrivere nuove importanti pagine della storia del genere, con un enorme annuncio per i suoi fan: il 5 GIUGNO 2025 porterà tutta...
Grandissimo successo per il documentario "Pino Daniele - Nero a metà", scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, che in soli 3 giorni di programmazione al cinema (4-5-6 gennaio) ha ottenuto oltre mezzo milione di incassi e quasi60.000 spettatori. E, grazie all'incredibile risultato e al grande riscontro...