Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroBlanco e il palco distrutto a Sanremo, il Gip lo assolve: «Era teso per la competizione». Codacons: «Ma se non era in gara»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 4 aprile 2024 10:43:40
Il Gip di Imperia assolve Blanco per il caso del palco distrutto durante l'esibizione all'Ariston nel corso di Sanremo 2023, confermando la decisione della Procura e rigettando l'opposizione presentata dal Codacons, associazione dalla cui denuncia era nata l'indagine per danneggiamento. Nel motivare la sua decisione, tuttavia, il Tribunale di Imperia commette una clamorosa "gaffe", attribuendo il comportamento dell'artista alla tensione dovuta alla gara canora cui l'artista partecipava... peccato però che nel 2023 Blanco partecipò al Festival solo come ospite, per presentare il suo nuovo brano - spiega il Codacons.
Nel provvedimento con cui il Gip Massimiliano Botti rigetta la richiesta del Codacons di proseguire le indagini su Blanco, si legge:
"Nel caso in esame, risulta che la collera di Fabbriconi è stata innescata da un malfunzionamento dell'impianto audio che, palesemente, ha rischiato di pregiudicare la sua prestazione; in un contesto di forte tensione come quello dell'esibizione canora sanremese, foriera di esiti decisivi per la carriera di ciascun cantante coinvolto, appare se non giustificabile almeno comprensibile la collera dell'indagato a fronte di un inconveniente che poteva compromettere le sue chances di vittoria".
"Ma Blanco non aveva alcuna possibilità di vittoria, non partecipando ad alcuna gara ed essendo presente al Festival di Sanremo esclusivamente in qualità di ospite! - evidenzia il Codacons - Circostanza che, al contrario, aggrava il suo comportamento, del tutto ingiustificato e altamente diseducativo, considerato l'elevato seguito di giovanissimi vantato dall'artista.
Non solo. Per il Gip il fatto che il Comune di Sanremo non si sia attivato in sede legale contro l'artista, ridimensiona il caso della distruzione della scenografia dell'Ariston, e fa venire meno elementi per proseguire le indagini".
Scrive infatti il giudice Botti:
"si sottolinea che il Sindaco di Sanremo, pur avendo rilasciato dichiarazioni ai mass-media nelle quali allude ad un danno di immagine per la Città da lui rappresentata (cioè ad un danno obiettivamente maggiore di quello arrecato agli allestimenti floreali in sè e per sè considerati), non sembra aver esperito alcuna iniziativa in campo civile o penale nei confronti dell'indagato, mostrando di attribuire alla condotta di Fabbriconi un rilievo assai minore di quello dichiarato sull'onda dello strepito mediatico".
Ora il Codacons, a seguito degli evidenti errori contenuti nella decisione del Gip di Imperia, presenterà istanza al presidente del Tribunale e alla Cassazione, chiedendo il riesame del provvedimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10656109
Televisione italiana a lutto per la prematura scomparsa di Pietro Genuardi. L'attore, che dal 2020 vestiva i panni di Armando Ferraris nella fiction Rai "Il paradiso delle signore", è deceduto dopo una lunga battaglia contro una grave patologia del sangue. Lo piangono la moglie Linda, il figlio Jacopo,...
Arriva venerdì il tanto atteso capitolo conclusivo della trilogia che ha conquistato tutti negli ultimi anni: "radio vega" (Warner Music Italy), il nuovo album di ROSE VILLAIN, sarà fuori ovunque il 14 marzo. Un viaggio cosmico, di cui Rose ama definirsi un'esploratrice, per superare i confini terreni...
Dopo il grande successo in sala dove ha superato i 600.000 euro al Box Office, diventando così ad ora il documentario più visto del 2025 e uno dei maggiori successi nell'ambito del cinema del reale della stagione 2024 - 2025, "Pino Daniele - Nero a metà", il documentario scritto da Marco Spagnoli e Stefano...
Il Teatro Cilea di Napoli si prepara ad accogliere uno degli attori più amati e poliedrici della scena comica italiana: Maurizio Casagrande. Dal 6 al 9 marzo e dal 13 al 16 marzo, fuori abbonamento, il pubblico avrà l’opportunità di assistere al suo nuovo spettacolo, "La Prova del Nove", un viaggio tra...
Eleonora Giorgi, icona del cinema italiano, ci ha lasciati a 71 anni, dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas che si era aggravato con una metastasi al cervello. La sua scomparsa è stata annunciata dalla famiglia, che ha raccontato come l'attrice sia morta serenamente, circondata dall'amore...