Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro25 anni fa moriva Fabrizio De André, Genova gli rende omaggio
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 11 gennaio 2024 23:44:24
L'11 gennaio del 1999 moriva il cantautore Fabrizio De André: 25 anni senza il genio e la creatività di un gigante della musica italiana che ha saputo raccontare in note il suo straordinario immaginario poetico e musicale.
Canzoni che sono rimaste nel cuore, come tra le altre: "La guerra di Piero e 'Crêuza de mä" giusto per citarne due e non fare un elenco lunghissimo dei grandi testi scritti dal cantautore genovese (e genoano).
Genova, la sua città, non poteva che rendergli omaggio e come ha detto il sindaco Bucci:
"Omaggio a un personaggio che città non dimenticherà mai".
Per farlo a Genova si è ricordata di Fabrizio De André - nel 25/o anniversario dalla morte - diffondendo una playlist con i più grandi successi di Faber.
Dove?
In via Garibaldi, la rinascimentale 'strada nuova' o 'via aurea' dove si affacciano i Palazzi dei Rolli patrimonio dell'umanità Unesco, e vicino ai 'caruggi', i vicoli del centro storico genovese dove sono ambientate molte delle sue canzoni.
Ma anche la regione Liguria non ha voluto essere da meno con un omaggio luminoso e musicale per ricordare la sua vita e la sua immensa produzione artistica.
Da questa sera fino a domenica 14 gennaio il ledwall allestito sulla facciata del Palazzo della Regione Liguria si illuminerà con un video tributo e una selezione di immagini e frasi tratte dalle più celebri opere del cantautore, come "Crêuza de mä", "Bocca di rosa, "Il pescatore", "Via del campo", "La Canzone di Marinella", "Amore che vieni, amore che vai", "Volta la carta "La guerra di Piero" e "Anime salve".
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti ha commentato così l'iniziativa:
"A 25 anni dalla sua scomparsa vogliamo celebrare la figura di Fabrizio De André, un gigante della musica italiana che con le sue parole e la sua poesia è rimasto nel cuore di tutti.
Ricordiamo uno dei più grandi e amati cantautori del nostro Paese, che nelle sue opere ha saputo raccontare il cuore più profondo della sua Genova e della sua Liguria".
Foto: pagina FB Rai Radio 2 e pagina FB Giovanni Toti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10296105
Il 2025 segnerà un nuovo inizio per uno dei supereroi più iconici di tutti i tempi. "Superman", diretto da James Gunn, arriverà nei cinema il 10 luglio 2025, inaugurando la nuova era cinematografica dei DC Studios. Il film, distribuito da Warner Bros. Pictures, promette di riportare sul grande schermo...
Nel 2025 GIORGIO PANARIELLO torna a teatro con il nuovo imperdibile show "E SE DOMANI...", un racconto ironico e pungente del suo personalissimo "viaggio nel futuro". Da ottobre l’artista porterà questo nuovo spettacolo nei principali teatri, il via con un doppio appuntamento al Teatro Arcimboldi di...
Nel 2025, Prime Video presenterà "Costiera", una nuova serie action-drama ambientata in Costiera Amalfitana. La serie vedrà come protagonisti Jesse Williams, noto per i suoi ruoli in "Grey's Anatomy" e "Only Murders in the Building", insieme ai talenti italiani Maria Chiara Giannetta e Pierpaolo Spollon,...
Si è conclusa con grande successo l'undicesima edizione di Cinecibo Festival, tenutasi dal 12 al 14 dicembre 2024 presso il prestigioso TH Roma Carpegna Palace. Un evento che ha unito la magia del cinema alla cultura del buon cibo, regalando emozioni indimenticabili a tutti i partecipanti. La prima giornata,...
Vico Equense celebra il momento di Gaia Cuomo, giovane promessa del cinema e della televisione. A soli 20 anni, Gaia, vicana doc, si sta affermando come uno dei talenti emergenti più interessanti, dimostrando passione, impegno e un talento straordinario. Con sette anni di studio di recitazione alle spalle,...