Tu sei qui: CulturaInaugurato il "Ravello Festival", sul palco una grande torta per celebrare il traguardo della 70esima edizione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 9 luglio 2022 09:23:05
Inaugurata la 70esima edizione del Ravello Festival. Per la prima sul Belvedere di Villa Rufolo protagonista, come in quell'oramai lontano 18 giugno 1953, l'Orchestra del Teatro di San Carlodi Napoli guidata da Juraj Valčuha, direttore musicale del Massimo partenopeo.
Il concerto, con lo stesso programma wagneriano di quella prima volta, è stato preceduto da una cerimonia durante la quale è stato presentato l'annullo speciale realizzato in collaborazione con Poste Italiane. Presente la governance della Fondazione Ravello e il Sindaco, Paolo Vuilleumier.
Concerto non semplice per l'Orchestra, tornata a Ravello nella sua formazione completa, un vento rinfrescante ma fastidioso ha insidiato i leggii e gli spartiti e ovviamente la resa acustica ma l'intesa tra i professori d'orchestra e Valčuha, oramai ben rodata, ha superato l'ostacolo. In compenso le nuvole, il sole e il vento hanno restituito alla platea, gremita in ogni ordine di posto, un'atmosfera onirica con colori davvero unici. Apice estetico un incredibile arcobaleno che ha fatto capolino all'improvviso tra il Monte Falerzio e il mare.
Dopo il Preludio del primo atto de I Maestri cantori di Norimberga, il Preludio e Morte di Isotta dal Tristano e Isotta, l'Incantesimo del Venerdì Santo dal Parsifal, il Mormorio della Foresta da Sigfrido e l'Ouverture del Tannhäuser hanno fatto rivivere "Il Giardino di Klingsor", con tutta la sua magia.
Nel bis, wagneriano ovviamente, richiesto a gran voce dal pubblico della Città della Musica, il Preludio del terzo atto di Lohengrin.
Nel finale di serata a sorpresa, sul palco, ha fatto la sua comparsa una grande torta raffigurante il logo di questa 70esima edizione. Sono stati il Presidente della Fondazione Ravello, Dino Falconio, il presidente del Consiglio di Indirizzo Lorenzo Lentinie il direttore artistico Alessio Vlad, a fare gli onori di casa e ad offrire a tutti gli ospiti il dolce omaggio.
"Ricordo, un tempo, nelle nostre case c'era la stanza degli ospiti dove c'era una cristalleria con oggetti luminosi che attiravano l'attenzione, era il pezzo forte della casa. - ha detto il Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, durante il momento conviviale a fine serata -Era un modo di esprimere una bellezza, un prestigio. La Campania, come la nostra casa, ha la "cristalleria Ravello". Non solo per la straordinaria bellezza paesaggistica ma anche per la storia culturale che ha accompagnato questo paese. È questo lo spirito con cui la Regione Campania sostiene e fa i suoi migliori al 70esimo Festival di Ravello".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101811109
Il panorama dell'arte contemporanea internazionale accoglie la partecipazione del maestro Fernando Mangone all'Atlante dell'Arte Contemporanea 2026, in occasione dell'edizione speciale "New York 2026", promossa dalla Start Group, membro corporate del MoMA (Museum of Modern Art). Un evento che segna un...
In mostra a Capri fino all'11 maggio presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra fotografica " Il borgo marinaro - Uno sguardo interiore ", a cura dell'Arch. Massimo Esposito. Ha inaugurato lo scorso 18 aprile alla presenza del Sindaco Paolo Falco e di un numeroso pubblico di visitatori,...
Partono le visite guidate al cantiere dell'Insula Meridionalis, visibile dalla strada principale della città moderna lungo il viale delle ginestre e tra i piu' articolati fronti di scavo del sito archeologico, un tempo affacciato scenograficamente sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno. Il Parco...
In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, il Parco Archeologico di Ercolano annuncia l'apertura del sito, invitando il pubblico a vivere un'esperienza unica tra storia, cultura e suggestioni senza tempo. I visitatori avranno l'opportunità di immergersi nelle ultimissime mostre allestite dal...
Essere donna: un'affermazione, ma anche un interrogativo che trova risposte diverse a seconda del momento e del contesto, non da meno nell'antica Pompei. La scoperta delle condizioni di vita delle donne e bambine, dei numerosi aspetti della vita quotidiana e della posizione che esse occupavano nella...