Tu sei qui: Cultura"Femmene e mare": la 26esima edizione del Gusta Minori torna con ospiti Sgarbi e Mughini
Inserito da (Redazione), giovedì 18 agosto 2022 18:22:34
Come ogni anno torna lo storico appuntamento della Costiera Amalfitana con il Gusta Minori, festa organizzata dal Comune di Minori, con il supporto di SCABEC e Regione Campania, incentrata su arte, cultura e gastronomia locale.
Per questa 26esima edizione il tema scelto è "Femmene e mare", che verrà celebrato con percorsi d'arte e di gusto in quattro diversi luoghi del paese.
Il 30 agosto si comincia con la seconda edizione de "La Notte del Panettone Italiano", ideata e organizzata dall'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano
«Un evento pieno di originalità voluto dal maestro pasticcere Sal De Riso», ha dichiarato Antonio Porpora, Direttore di Produzione del Gusta Minori, che vede nell'evento che porterà atmosfere natalizie in piena estate, la possibilità di promuovere il territorio anche oltre il gettonato periodo estivo.
Mentre il 31 agosto si apriranno i mercatini sul lungomare di Minori, il 2, il 3 e 4 settembre davanti alla Basilica di Santa Trofimena, alle 19.30, sarà il turno delle conferenze nel salotto della città e dello spettacolo itinerante alle 21. Al programma teatrale si affiancheranno anche escursioni naturalistiche lungo il Sentiero dei Limoni.
«Siamo la Città del Gusto e dunque puntiamo sullo star bene. L'arte, la cultura, il buon cibo, aiutano a sorridere, danno la possibilità alla comunità e al territorio di crescere» ha dichiarato Andrea Reale, sindaco di Minori, che con amore, gioia e sentimento intende iniziare il secondo venticinquennale per portare davvero emozioni in Costiera Amalfitana.
Con l'evento enogastronomico e quello teatrale, si terrà la rassegna letteraria: ospiti Vittorio Sgarbi con "Raffaello. Un Dio Mortale", Giampiero Mughini con "Il Muggenheim. Quel che resta di una vita" e Vira Carbone con "Il grande libro della longevità".
Gerardo Buonocore, direttore artistico, afferma: «Abbiamo un programma di grande qualità anche per l'edizione che abbiamo denominato "25+1" in quanto abbiamo portato a termine il primo venticinquennale ed ora penseremo al secondo venticinquennale. C'è il ritorno a tutta la città. Le ultime due edizioni, comunque di grande successo con "Drama de Antiqvuis" in Villa Romana avevano visto Gusta Minori limitato ad un unico sito per quanto riguarda la parte teatrale».
«Questa volta- secondo Buonocore- l'intera città tornerà ad essere coinvolta. Lo spettacolo sarà itinerante con quattro scene in quattro luoghi diversi di Minori. Ogni scena durerà circa 20 - 30 minuti, poi inizierà la seconda in un altro luogo e a seguire la terza e la quarta sempre in luoghi diversi. Le scene verranno ripetute ininterrottamente fino alle ore 24. Anche questa volta avremo tanta qualità artistica. Nei prossimi giorni comunicheremo ulteriori dettagli e novità».
In occasione dell'evento, la TravelMar ha istituito corse straordinarie via mare, anche a tarda sera, da e per Minori, con ultimo collegamento alle ore 23 e 40.
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108912104
Somma Vesuviana - Le maestose sale quattrocentesche del Castello di Lucrezia D'Alagno hanno fatto da cornice alla presentazione del libro "Il Virus della Corruzione", scritto dal colonnello Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, Vice Comandante della Legione Carabinieri Campania. L'evento, che ha visto...
Una mattinata all'insegna dell'arte e dell'emozione ha avuto luogo nella Chiesa di San Luca Evangelista a Praiano, dove gli studenti delle scuole primaria e secondaria del locale istituto "Lucantonio Porzio" hanno offerto uno spettacolo natalizio di eccezionale bellezza. La manifestazione è stata aperta...
Il 19 dicembre, alle ore 16:00 ,presso la Sala Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, si è tenuta la presentata al pubblico della tela raffigurante la Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione. Il dipinto, datato al 1618 e originariamente parte del ciclo decorativo del soffitto ligneo...
Il prossimo 19 dicembre 2024, alle 16:00, presso la Sala Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, sarà presentata al pubblico, dopo un complesso intervento di restauro, la tela Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione, capolavoro della pittura napoletana del Seicento. Realizzata nel 1618,...
Walter Pedullà, saggista, critico letterario e ex Presidente RAI, sarà premiato con il Premio alla Carriera durante la 7^ edizione della rassegna DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore. L'evento si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 18:30, a Vietri sul Mare, e vedrà la presentazione del libro Certe...