Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Agata vergine e martire

Date rapide

Oggi: 5 febbraio

Ieri: 4 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CulturaA Salerno torna il Festival delle Colline Mediterranee: otto mercoledi di cultura e spettacoli nell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cultura

Salerno, cultura, spettacoli, Festival, Tenuta dei Normanni

A Salerno torna il Festival delle Colline Mediterranee: otto mercoledi di cultura e spettacoli nell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni

Otto serate, dal 6 luglio al 31 agosto, nella cornice dell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni di Giovi Bottiglieri a Salerno. Tra i protagonisti Francesco Cicchella, Neri per caso, Andrea Scanzi

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 giugno 2022 10:49:04

Otto serate, dal 6 luglio al 31 agosto, nella cornice dell'anfiteatro di Tenuta dei Normanni di Giovi Bottiglieri a Salerno: il terzo "Festival delle Colline Mediterranee" riproporrà la formula che ha garantito il successo delle precedenti edizioni, con un'alternanza di momenti di confronto sui temi culturali e di attualità e di serate dedicate a musica, danza, teatro e spettacoli live.

Il programma della kermesse è stato presentato questa mattina dal direttore artistico Eduardo Scotti, nel salone del Gonfalone del Comune di Salerno. Sono intervenuti il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il consigliere delegato alla Cultura Ermanno Guerra, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, il vicepresidente della Camera di Commercio Giuseppe Gallo, il presidente della Fondazione Carisal Domenico Credendino, il vicedirettore della Banca Monte Pruno Cono Federico, Maria D'Amato Postiglione della Tenuta dei Normanni ed il presidente dell'associazione Do.Po. Giuseppe Parisi.

Una sinergia tra istituzioni, enti no profit e realtà economiche-imprenditoriali, che sono accomunate dalla volontà di promuovere il turismo culturale come volano di sviluppo di Salerno, valorizzandone anche l'area collinare e potenziando l'offerta di eventi, in una stagione estiva che si annuncia con numeri importanti per il territorio salernitano, dopo gli anni segnati dalla pandemia.

Mercoledì 6 luglio inaugura il Festival la serata-dibattito sul tema "La Mafia, Le Mafie - 1992/2022 In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino" con protagonista Lirio Abbate - direttore de "L'Espresso", che presenta il libro "Stragisti" e sarà tra le personalità insignite del "Premio Il Normanno".

Interverranno il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; il presidente della Luiss, Vincenzo Boccia; il presidente di Confindustria Salerno, Antonio Ferraioli; il presidente di Unioncamere, Andrea Prete; il direttore di Banca Monte Pruno, Michele Albanese; il presidente di Fondazione Carisal, Domenico Credendino. Di arte e fotografia parlerà il fotografo Gaetano Mansi con la giornalista Erminia Pellecchia. "54x70" è il titolo della mostra, che sarà allestita nell'anfiteatro della Tenuta dei Normanni, per rendere omaggio ad "una vita passata con una Canon appesa al collo".

Mercoledì 13 luglio è di scena l'imperdibile evento cabaret "Bis!" con Francesco Cicchella: l'esilarante one man show dell'artista partenopeo mescolerà comicità e musica per dar vita a uno spettacolo ricco di emozioni e risate. A condurre la serata sarà Rosita Archimio.

Mercoledì 20 luglio il focus è puntato sulla guerra in Ucraina: "Di guerra e di pace" è il tema del colloquio che Mariano Ragusa e Eduardo Scotti condurranno con Nico Piro (inviato del Tg3 a Mosca), che presenta il libro "Maledetti pacifisti", con l'intervento di Francesco De Core (direttore de "Il Mattino") e Ottavio Lucarelli (presidente Ordine Giornalisti Campania). A seguire musica live con Lorenzo Maffia e il suo omaggio a Lucio Battisti e Lucio Dalla.

Mercoledì 27 luglio in anfiteatro risuoneranno le inconfondibili voci e sonorità dei Neri Per Caso. Il gruppo Doo-Wop più famoso del panorama italiano proporrà i maggiori successi di oltre vent'anni di carriera, dall'abum "Le ragazze" all'ultimo lavoro "We Love The Beatles" passando per la collaborazione con Jovanotti per "I love you baby".

Per la sezione "Libri" sarà ospite della serata lo psichiatra e scrittore Corrado De Rosa, che presenta il libro "A Salerno", con la conduzione di Giovanna Di Giorgio.

Mercoledì 3 agosto approderà a Salerno, direttamente dalla celebre Notte della Taranta, il Canzoniere Grecanico Salentino, premiato come miglior gruppo italiano di musica popolare, con un concerto che si annuncia un'esplosione di energia e passione a ritmo di pizzica tarantata. A condurre la serata sarà Concita De Luca.

Mercoledì 10 agosto sarà la volta del sofisticato connubio tra danza e teatro con "Girotango" (regia di Andrea Carraro) con i ballerini Yanina Quiñones e Neri Piliu, ad oggi fra i più apprezzati interpreti del tango argentino a livello mondiale.

Mercoledì 24 agosto divertimento assicurato con la Festa di Mezza Estate: dopo le restrizioni della pandemia, c'è voglia di buona musica live, food & drink (a cura di Eden Banqueting).

Mercoledì 31 agosto chiusura in bellezza con lo spettacolo "E ti vengo a cercare", scritto e narrato da Andrea Scanzi, che racconta Franco Battiato con le interpretazioni musicali di Gianluca Di Febo, leader dei Terza Corsia e dei Floyd On The Wing.

 

Il Festival delle Colline Mediterranee - promosso dall'associazione culturale "Do.Po." in omaggio all'imprenditore Domenico Postiglione, fondatore della Tenuta dei Normanni di Salerno - si avvale del patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno e Ordine dei Giornalisti Campania; del sostegno di Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Fondazione Carisal, Milara s.r.l., Banca Monte Pruno, Casa del Contemporaneo, Teatro Ghirelli e della partnership con Associazione "Achille e la Tartaruga", Associazione "L'Abbraccio Odv", Unione Ciechi, Eden Banqueting.

Info e prenotazioni: 339.8521212 - info@festivalcollinemediterranee.it

Biglietti in vendita su Ticketone per lo spettacolo di Francesco Cicchella e su Vivaticket per gli spettacoli di Neri per Caso, Canzoniere Grecanico Salentino e Andrea Scanzi.

(Foto di copertina: Francesco Cicchella)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10769100

Cultura

Presentati i reperti archeologici rinvenuti lungo la nuova linea AV/AC Napoli-Bari

Un villaggio dell'età del Rame in località Gaudello; un tratto di basolato dell'antica via Appia nel comune di Maddaloni; un santuario di epoca ellenistico-romana, ricco di materiale votivo, a Ponte. Sono solo alcuni dei ritrovamenti archeologici, presentati ieri nella stazione di Napoli Afragola, rinvenuti...

Reggia di Caserta, ultimato il restauro della "lanterna"

Sono terminati gli interventi sulla costruzione ottagonale con cupola posta al centro del Palazzo reale, punto più alto e suggestivo, per quanto non fruibili al pubblico, della Reggia di Caserta. All'incrocio dei bracci del Palazzo vanvitelliano è presente una struttura in muratura che fuoriesce dal...

A Positano sarà intitolata una strada al pittore Giuseppe Di Lieto: una sua opera donata al Comune

L'arte di Giuseppe Di Lieto, pittore simbolo della tradizione artistica positanese, verrà celebrata non solo attraverso le sue opere, ma anche nella toponomastica cittadina. È stata infatti annunciata l'intitolazione di una nuova strada in suo onore: una porzione dell'attuale via Corvo sarà rinominata...

Napoli, tornano nella Collezione d’Arte due dipinti trafugati

Era finito nelle sale del Getty Museum di Los Angeles L'Oracolo di Delfo di Camillo Miola, un olio su tela del 1880, opera acquistata per 3500 lire dalla Provincia di Napoli nel 1881, presente nel catalogo dei beni dell'Ente di piazza Matteotti del 1912 e illecitamente esportata nel secondo dopoguerra....

Iniziata la nuova campagna di ricerche archeologiche nelle Grotte di Pertosa Auletta

È iniziata la nuova campagna di ricerche archeologiche nelle Grotte di Pertosa Auletta, nota cavità turistica in provincia di Salerno. Il giacimento archeologico presente nell'ampia antegrotta, noto sin dalla fine dell'Ottocento, ha la particolarità di essere generalmente sommerso a causa di una diga...