Tu sei qui: Auto e MotoAuto elettriche, Consumerismo: "Costano ancora troppo anche se il pieno è meno caro"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 10 settembre 2023 20:34:15
Il dibattito è aperto: auto elettriche sì o no?
Da una parte con uno dei parchi auto - quello italiano - che vede ancora troppe differenze tra coloro i quali sono possessori di un parco auto obsoleto, dall'altro c'è chi ha già provveduto - e da tempo - al passaggio verso l'elettrico.
Un passaggio che vuole fortemente Bruxelles con qualche mal di pancia governativo,
e che ha già portato il Piemonte, a slittare al 2024, lo stop dei veicoli Euro 5.
È stato proprio il Consiglio dei Ministri ad approvare qualche giorno fa un decreto che rinvia al 1 ottobre 2024 il blocco delle vetture diesel Euro 5 in 76 comuni del Piemonte, tra cui Torino, che avrebbe coinvolto secondo Aci circa 140mila vetture.
Ad annunciarlo era stato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha dichiarato che l'obiettivo primario del provvedimento è quello di «scongiurare una crisi sociale ed economica di famiglie e imprese».
Quindi tra quello che si auspica e la realtà il 'cuneo' è ancora troppo significativo: a ribadirlo arriva anche un'analisi condotta da Consumerismo, associazione no profit che evidenzia come sia ancora incerto se l'auto elettrica sia più conveniente rispetto a una alimentata da motore termico.
L'organizzazione no profit ha provato a mettere su un piatto della bilancia tutti i vantaggi quali il minore costo del pieno, l'assenza di bollo e la sosta gratuita sulle strisce blu e, dall'altro, il costo molto più elevato di un veicolo elettrico fino a 10mila euro in più, la mancanza di colonnine e un possibile rincaro delle tariffe elettriche.
Per fare il pieno a un'auto con una batteria da 40 kWh - sottolinea l'analisi - si spende oggi in media tra 24 e 40 euro circa, e il costo dipende dalla modalità di ricarica scelta: per le colonnine elettriche installate in strada i prezzi variano da un minimo di 0,60 euro/kWh per le ricariche lente (fino a 50 Kw) ai 0,99 euro/kWh per quelle ultraveloci (oltre i 150 kw).
Mentre per un pieno da 50 litri ad una vettura a benzina, considerato il prezzo medio settimanale della verde pari a 1,954 euro/litro, il costo è oggi di 97,7 euro, una spesa più alta che tuttavia consente di percorrere più chilometri.
Per il presidente Luigi Gabriele:
"C'è poi l'incognita del caro-energia, con le tariffe elettriche che nei prossimi mesi potrebbero tornare ad impennarsi, e soprattutto la spada di Damocle della fine del mercato tutelato dell'energia, prevista per gennaio 2024, che potrebbe portare ad un incremento dei costi con conseguente aggravio di spesa per le ricariche delle auto elettriche".
Auto elettrica sì o no?
Più che ai posteri, vien da dire: "Presto, l'ardua sentenza".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109914107
Gli italiani scelgono sempre più spesso le smart car. Queste auto compatte sono progettate per garantire la massima praticità sulle strade cittadine. Le loro caratteristiche principali sono le dimensioni ridotte, la maneggevolezza, l'efficienza energetica e le funzioni intelligenti. La compattezza, la...
La Furore Motorsport, l'Associazione L'Alianteed il Comune di Furore hanno organizzato la "Giornata Motoristica Furorese"! Sabato 7 dicembre 2024 a partire dalle ore 10.30, nella sala F. Fellini, si festeggeranno: 1) Furore che vince: Domenico Cuomo; 2) Furore Golden Star: Marco Gramezi; 3) Furore Special...
L'Automobile Club Salerno e l'Automobile Club d'Italia (ACI) parteciperanno alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, un appuntamento di rilievo internazionale che valorizza il patrimonio culturale e storico del Mediterraneo. L'evento, che si terrà da giovedì 31 ottobre a...
Il Vesuvio Motor Show dà l'appuntamento alla terza edizione. In ventimila sono stati protagonisti lungo via Brecce a Sant'Erasmo appassionati da esibizioni, kart, corsi di guida sicura, incontri con ingegneri delle grandi case del motorsport per una manifestazione diventata un must del calendario nazionale...
Il Vecchi Rombi Club è pronto ad accogliere il 2° Raduno di Auto e Moto d'Epoca, che si terrà domenica 27 ottobre 2024 presso il suggestivo Porto Turistico di Maiori. Gli appassionati di veicoli storici avranno l'opportunità di ammirare autentiche meraviglie del passato e di vivere una giornata dedicata...