Tu sei qui: MondoIstanbul, attacco armato nella chiesa italiana: muore un cittadino turco
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 gennaio 2024 16:32:38
Questa mattina, alle 11.40 ora locale, due uomini armati e con il volto coperto hanno attaccato la la chiesa italiana di Santa Maria a Sariyer: a trovare la morte durante la messa della domenica è stato un cittadino turco.
Secondo le prime ricostruzioni, i due terroristi entrati in azione nella Chiesa di Santa Maria di Istanbul hanno iniziato a sparare in aria, quando un cittadino turco è corso verso di loro urlando ed è stato colpito.
Il cittadino turco colpito a morte - a quanto si apprende - è una persona che spesso trovava protezione nella chiesa a causa dei problemi economici di cui soffriva.
Subito il ministro degli Interni turco, Ali Yerlikaya, ha rilasciato una dichiarazione:
"E' stata lanciata una indagine su larga scala e sono in corso sforzi per arrestare gli assalitori. Condanniamo questo vile attacco".
A stretto giro di posta, è giunta anche la dichiarazione del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan che ha espresso le sue condoglianze e, affermando come siano state prese tutte le "misure necessarie per dare la caccia agli assassini".
Erdogan, che ha parlato al telefono con funzionari locali e con il sacerdote della chiesa italiana si dice convinto che i colpevoli saranno presto catturati.
L'eco dell'attentato armato alla Chiesa italiana di Istanbul è giunto ovunque, dall'Italia, la premier Giorgia Meloni ha scritto su X:
"Il Governo italiano, tramite la Farnesina, segue gli aggiornamenti su quanto accaduto questa mattina nella Chiesa di Santa Maria a Istanbul. Esprimiamo profondo cordoglio e la più ferma condanna per l'ignobile atto"
Sempre su X, è giunto anche il cordoglio del ministro degli Esteri Antonio Tajani:
"Esprimo cordoglio e ferma condanna per il vile attacco nella Chiesa di Santa Maria.
La Farnesina segue la situazione con l'Ambasciata ad Ankara e il Consolato a Istanbul, sono certo che le autorità turche arresteranno i responsabili".
Non da meno, Papa Francesco che durante l'Angelus sull'attacco alla Chiesa italiana di Istanbul ha detto:
"Esprimo la mia vicinanza alla comunità della chiesa di Santa Maria a Sariyer, a Istanbul, che durante la messa ha subito un attacco armato che ha provocato un morto".
Intanto le indagini ad Istanbul sono partite immediatamente anche nel provare a capire il movente che resterebbe, al momento, ignoto, così come i due colpevoli.
Il governatore di ISTANBUL Davut Gul ha detto ai giornalisti che nell'attacco armato nella chiesa italiana di Santa Maria a Sariyer, durante la messa della domenica e dove un cittadino turco è stato ucciso, non ci sono feriti.
FONTE FOTO: Foto diSamuele SchiròdaPixabay e Foto dioktay karataşoğludaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10836106
Almeno 10 persone sono state uccise e altre 30 ferite dopo che un veicolo si è lanciato contro una folla a New Orleans, negli Stati Uniti, secondo quanto riportato mercoledì da ABC News, citando la polizia e i funzionari cittadini. "Ci sono 30 pazienti feriti che sono stati trasportati dai servizi medici...
MOSCA (Sputnik) - Il miliardario statunitense Elon Musk ha definito, lunedì scorso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky un campione "di tutti i tempi" per il "maggior furto" negli Stati Uniti, commentando la decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di stanziare altri 2,5 miliardi di...
BEIRUT - Una svolta storica per la Siria nella gestione della sua Banca Centrale. Maysaa Sabreen è stata nominata capo ad interim, diventando la prima donna a ricoprire questa posizione nel paese. La notizia, riportata dal quotidiano siriano Elwatan, arriva in un momento di profonde trasformazioni politiche....
di Massimiliano D'Uva Sono passati quasi dieci anni da quando il mondo ha iniziato a discutere dello sfruttamento minorile nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo. Eppure, poco o nulla è cambiato. Si stima che siano più di 40mila i bambini costretti a lavorare in condizioni disumane...
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...