Tu sei qui: MondoIn Giappone aumentano i centenari: sono più di 95mila, quasi tutte donne
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 23 settembre 2024 11:02:09
Il Giappone continua a battere record di longevità. Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute in occasione della settimana che celebra la Festa per il rispetto degli anziani, il numero dei centenari ha superato le 95.100 persone al 1° settembre 2024. Si tratta di un nuovo primato, con un incremento di 2.980 individui rispetto all'anno precedente. La stragrande maggioranza dei centenari, pari a oltre l'88%, è composta da donne, per un totale di 83.958, mentre gli uomini ultra-centenari sono 11.161.
Questi numeri segnano un traguardo importante per il Paese del Sol Levante, che vede crescere ininterrottamente la sua popolazione più anziana da 54 anni. A detenere il titolo di persona più longeva del Giappone è Itooka Tomiko, 116 anni, residente nella città di Ashiya, nella prefettura di Hyogo. Il centenario maschio più anziano è Mizuno Kiyotaka, di 110 anni, originario di Iwata, nella prefettura di Shizuoka.
Parallelamente, il governo ha rilevato un miglioramento nell'aspettativa di vita, che nel 2023 è aumentata per la prima volta dopo tre anni di pandemia. Le donne giapponesi possono aspettarsi di vivere in media fino a 87,14 anni, mentre per gli uomini l'aspettativa è di 81,09 anni. Questo incremento è stato possibile grazie all'attenuarsi degli effetti della pandemia di Covid-19, che aveva temporaneamente frenato i progressi in questo ambito.
Il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione giapponese è ben rappresentato anche dai dati sugli over 65, che ora raggiungono i 36,25 milioni, pari al 29,3% della popolazione totale. Il Paese, infatti, continua a fare i conti con un netto calo delle nascite e un declino demografico. Secondo l'ultimo report, la popolazione complessiva si attesta a 124 milioni di persone, con una diminuzione di 595mila unità rispetto al censimento precedente.
Questo scenario pone il Giappone di fronte a importanti sfide sociali ed economiche, in un Paese che, nonostante il calo demografico, continua a investire nel benessere della sua popolazione anziana, ormai sempre più numerosa e longeva.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10774100
Stati Uniti. La polizia ha identificato l'autrice della sparatoria avvenuta in una scuola cristiana nello stato del Wisconsin come Natalie Rupnow, una studentessa 15enne che si faceva chiamare Samantha. La giovane è morta in seguito a una ferita da arma da fuoco, ha riferito il capo della polizia di...
Un fenomeno inquietante sta accadendo sopra gli cieli statunitensi, dove misteriosi droni sconosciuti hanno paralizzato per diverse ore le operazioni presso il New York Stewart International Airport, generando caos e preoccupazione tra i residenti e le autorità locali. Il governatore dello stato, Kathy...
Bashar al-Assad, l'ex presidente della Siria, ha raggiunto Mosca accompagnato dalla sua famiglia, dove la Russia ha concesso loro asilo politico per ragioni umanitarie. A riferirlo è stata una fonte del Cremlino tramite l'agenzia RIA Novosti. "Il Presidente Assad della Siria, insieme alla sua famiglia,...
Assad si dimette in Siria nel contesto degli sforzi di pace e ordina un trasferimento pacifico del potere Il Presidente siriano Bashar al-Assad, dopo negoziati con diverse parti coinvolte nel conflitto in Siria, ha deciso di dimettersi dalla sua carica e lasciare il paese, impartendo istruzioni per un...
I prezzi del gas in Europa hanno toccato il loro massimo annuale nel mese di novembre, superando per la prima volta quest'anno i 530 dollari per 1.000 metri cubi, secondo i dati della piattaforma ICE di Londra. A spingere verso l'alto le quotazioni sono stati il calo delle temperature autunnali e le...