Tu sei qui: MondoCaccia F-16 caduto in Ucraina: esperti criticano l'addestramento dei piloti
Inserito da (Admin), sabato 31 agosto 2024 12:33:21
Un caccia F-16 Fighting Falcon, donato dagli Stati Uniti all'Ucraina, si è schiantato lunedì, uccidendo il pilota, Oleksiy Mes.
L'aeronautica ucraina ha confermato che l'incidente è avvenuto poche settimane dopo la consegna del primo lotto di tali velivoli a Kiev da parte dei partner occidentali.
L'episodio ha suscitato reazioni tra gli esperti, tra cui Yakov Kedmi, un analista politico ed ex alto funzionario dell'intelligence israeliana, che ha dichiarato a Sputnik International di non essere sorpreso per la caduta del jet. Kedmi ha attribuito l'incidente a un addestramento "frettoloso e superficiale" dei piloti ucraini, suggerendo che tali condizioni possono portare a errori di controllo.
"Non sono affatto sorpreso. La maggior parte di questi aerei potrebbe subire lo stesso destino. Alcuni verranno distrutti a terra, altri dai sistemi di difesa aerea S-300 e S-400, oppure saranno abbattuti dai caccia se si avvicinano alla linea del fronte", ha dichiarato Kedmi.
Secondo l'analista, gli F-16 non sarebbero progettati per confrontarsi con i jet russi in combattimento aereo, e l'addestramento insufficiente dei piloti ucraini aumenta il rischio di essere abbattuti.
A complicare ulteriormente la situazione, la parlamentare ucraina Maryana Bezuglaya ha riferito che l'F-16 potrebbe essere stato abbattuto da un missile Patriot a causa di una mancanza di coordinamento tra le unità delle forze armate ucraine.
L'incidente ha alimentato il dibattito sulla preparazione delle forze aeree ucraine e sull'efficacia dei mezzi forniti dall'Occidente. Mentre il conflitto in Ucraina continua, la capacità dei piloti di operare efficacemente con gli F-16 rimane una questione cruciale per il futuro delle operazioni aeree del paese.
Foto di Military_Material da Pixabay
Fonte: SputnikGlobe.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10675103
Stati Uniti. La polizia ha identificato l'autrice della sparatoria avvenuta in una scuola cristiana nello stato del Wisconsin come Natalie Rupnow, una studentessa 15enne che si faceva chiamare Samantha. La giovane è morta in seguito a una ferita da arma da fuoco, ha riferito il capo della polizia di...
Un fenomeno inquietante sta accadendo sopra gli cieli statunitensi, dove misteriosi droni sconosciuti hanno paralizzato per diverse ore le operazioni presso il New York Stewart International Airport, generando caos e preoccupazione tra i residenti e le autorità locali. Il governatore dello stato, Kathy...
Bashar al-Assad, l'ex presidente della Siria, ha raggiunto Mosca accompagnato dalla sua famiglia, dove la Russia ha concesso loro asilo politico per ragioni umanitarie. A riferirlo è stata una fonte del Cremlino tramite l'agenzia RIA Novosti. "Il Presidente Assad della Siria, insieme alla sua famiglia,...
Assad si dimette in Siria nel contesto degli sforzi di pace e ordina un trasferimento pacifico del potere Il Presidente siriano Bashar al-Assad, dopo negoziati con diverse parti coinvolte nel conflitto in Siria, ha deciso di dimettersi dalla sua carica e lasciare il paese, impartendo istruzioni per un...
I prezzi del gas in Europa hanno toccato il loro massimo annuale nel mese di novembre, superando per la prima volta quest'anno i 530 dollari per 1.000 metri cubi, secondo i dati della piattaforma ICE di Londra. A spingere verso l'alto le quotazioni sono stati il calo delle temperature autunnali e le...