Tu sei qui: LibriTramonti: 8 novembre l'architetto Santoriello presenta il suo libro dedicato al Real Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 novembre 2024 12:00:15
L'8 novembre 2024, alle ore 16.30, presso l'Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Tramonti, si terrà la presentazione del volume intitolato "𝘐𝘭 𝘙𝘦𝘢𝘭 𝘊𝘰𝘯𝘴𝘦𝘳𝘷𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘚𝘚. 𝘎𝘪𝘶𝘴𝘦𝘱𝘱𝘦 𝘦 𝘛𝘦𝘳𝘦𝘴𝘢 𝘢 𝘛𝘳𝘢𝘮𝘰𝘯𝘵𝘪", scritto dall'architetto Pietro Santoriello. L'evento è organizzato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Campania e dei comuni di Tramonti e Amalfi.
Il libro rappresenta un importante contributo alla comprensione della storia e dell'architettura del Conservatorio situato a Tramonti, approfondendo i cantieri e le arti decorative presenti sulla Costa di Amalfi tra il XVII e il XVIII secolo.
La cerimonia inizierà con i saluti istituzionali del Sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, e di Giovanni Camelia, Direttore del Comitato Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, i quali sottolineeranno l'importanza del volume per il patrimonio culturale locale.
La presentazione del libro sarà affidata ad Adriano Ghisetti Giavarina, professore dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, esperto di storia dell'arte e architettura, che guiderà il pubblico nella scoperta delle tematiche affrontate dall'autore.
A seguire, interverrà Raffaella Bonaudo, soprintendente dell'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino, che illustrerà il valore del Conservatorio come esempio di arte e architettura nella regione e l'importanza di preservare tali beni culturali.
L'autore del libro, Pietro Santoriello, concluderà l'evento con un intervento in cui approfondirà gli aspetti principali della sua ricerca e le scoperte fatte durante la stesura dell'opera. Egli ha raccolto in questo libro non pochi documenti sulle vicende costruttive, ma anche non strettamente tali, del Real Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa in Pucara, forse la più antica frazione di Tramonti. L'atto che certifica l'effettivo avvio dei lavori di costruzione del Conservatorio risale al 1690. Il documento, che deve essere considerato a tutti gli effetti un capitolato d'appalto, riporta che l'ideazione della struttura si deve all'ingegnere e tavolario Antonio Galluccio (noto dal 1639 al 1697, anno della sua dipartita) che, grazie a ulteriori ricerche condotte dall'autore, disponeva di una ricca biblioteca privata comprendente testi di notevole interesse culturale. Infatti, a parte gli indispensabili manuali e trattati di architettura, ingegneria idraulica e militare, il Galluccio raccolse libri di Emanuele Tesauro, Galileo Galilei, Tommaso Moro e Giovan Battista della Porta, solo per limitarsi ad annoverarne qualcuno di essi. Grazie al verificarsi di una serie di casi e avvenimenti fortuiti, questo saggio vede la luce a trecento anni dalla consacrazione del Real Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa, tra i maggiori edifici monumentali della Costa di Amalfi.
La partecipazione è aperta al pubblico, offrendo agli appassionati di storia locale e ai cittadini un'occasione per approfondire la conoscenza di un monumento emblematico di Tramonti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10024107
Il ciclo di appuntamenti della rassegna "Il Valore dell'Esperienza" ospiterà -MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2024alle ore 16.30negli spazi della Sala Eventi "Vincenzo Cozzolino" della sede partenopea dell'Associazione 50&PIÙ (in Via Cervantes, 55 - Napoli) -Elena Anticoli de Curtis, nipote del grande Antonio de...
Quattro tappe in giro per l'Italia, tra Milano, Venezia, Napoli e Bologna per raccontare il lavoro tra gli olivi di Capri di Simonetta Capecchi: "GLI OLIVI DI CAPRI. UNA STORIA DI AGRICOLTURA EROICA" (Electa, Milano 2024). Un reportage illustrato che racconta un anno di lavoro degli olivicoltori dell'associazione...
Continua "A tutto... Volume", la rassegna culturale organizzata dalla Città di Piano di Sorrento arrivata quest'anno alla sua seconda edizione. Il nuovo appuntamento è in calendario per mercoledì 6 novembre alle 17 quando, presso la Sala Consiliare della casa comunale di Piano di Sorrento, si terrà la...
Al via la prima edizione di Pagine d'aMare, la rassegna letteraria nata per promuovere e diffondere la cultura del mare, come elemento essenziale della natura e come risorsa economica. Un progetto culturale nato quest'anno per volontà del Cipom (Comitato interministeriale per le Politiche del mare) sotto...
Giovedì 10 ottobre, alle ore 18, nella sala conferenze dell'Hotel Tramontano, a Sorrento, si terrà la presentazione in anteprima del libro "Il Narcos. La storia di Raffaele Imperiale da Scampia a Dubai, dal contante alle criptovalute fino al mercato globale della cocaina", edito da PaperFirst. All'incontro...