Tu sei qui: LibriPiano di Sorrento: l'attrice Aurora Ruffino presenta il suo romanzo d’esordio “Volevo salvare i colori”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 dicembre 2024 08:52:20
L'attrice Aurora Ruffino è la grande ospite di "A tutto volume - Incontri letterari e non", la rassegna culturale organizzata dall'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) giunta alla sua seconda edizione.
L'appuntamento, con ingresso gratuito, è fissato per venerdì 20 dicembre alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Municipio di Piano di Sorrento e rientra nel programma di eventi per le festività natalizie "Napul'è...Natale" sempre a cura del Comune. L'evento si svolge in collaborazione con le associazioni Archimede, Ars Harmonia Mundi, CIF e UNITRE.
Aurora Ruffino, nell'appuntamento di venerdì 20, presenterà il suo romanzo d'esordio dal titolo "Volevo salvare i colori" (Rizzoli) e riceverà il Premio Amarena a conclusione di una terza edizione ricca di ospiti cominciata a giugno scorso. L'attrice dialogherà con Biagio Verdicchio, direttore artistico del Premio Amarena, giornalista e presidente dell'Associazione Culturale Archimede. Aurora Ruffino è molto apprezzata e conosciuta per le interpretazioni in film e serie tv come "La solitudine dei numeri primi", "Braccialetti Rossi", "Noi" e "I Medici".
Il Vicesindaco di Piano di Sorrento Giovanni Iaccarino (delegato a Cultura, Turismo e Spettacolo) dichiara: «L'evento in programma venerdì 20 dicembre rappresenta un appuntamento importantissimo e di grande valore. La nostra rassegna "A tutto Volume - Incontri letterari e non" continua a crescere in modo concreto e la nostra Città indubbiamente prosegue a recitare un ruolo da protagonista in ambito culturale, artistico e letterario. Aurora Ruffino è un'attrice apprezzata ed è un piacere averla con noi. Il Premio Amarena è un'iniziativa che sosteniamo convintamente e che si integra al meglio anche col cartellone di eventi natalizio a cura della nostra Amministrazione. Ringrazio tutti coloro che collaborano e in particolare le associazioni Archimede, Ars Harmonia Mundi, CIF e UNITRE che fanno parte della nostra rassegna. Un pensiero particolare va proprio all'associazione Archimede che compie dieci anni di attività».
Per Biagio Verdicchio, presidente dell'associazione culturale Archimede «quella di venerdì sera è l'occasione per festeggiare l'impegno in ambito culturale e di promozione territoriale della nostra Associazione che da sempre collabora da 10 anni in modo sinergico con la città. Il Premio Amarena segna poi , insieme alla collega Anna Chiara Delle Donne, il percorso di maturità che stiamo recentemente compiendo, investendo energie e forze in una manifestazione che vuole coniugare tematiche come ambiente, tutela del territorio, spettacolo e universo audiovisivo in un dialogo continuo tra giovani e non e i beniamini dello spettacolo. Proprio come sarà con Aurora Ruffino, attrice amatissima che scopriremo anche come scrittrice».
L'evento del 20 dicembre coinvolgerà anche gli studenti del Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane Publio Virgilio Marone di Meta e dell'Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, che leggeranno alcuni passi del libro. Al termine della serata, oltre al firmacopie (si ringrazia la Mondadori Bookstore di Piano di Sorrento), ci sarà la possibilità di assaggiare prelibatezze all'amarena, preparate dalla Comunità Slow Food per la tutela dell'amarena dei Colli di San Pietro, partner del premio, con brindisi augurale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10303108
Serata dedicata alla tradizione, alla cultura e alla sostenibilità quella di oggi, venerdì 6 dicembre, a Salerno. Presso il negozio "Brancaccio" in Piazza Flavio Gioia, alle ore 20, ci sarà un evento, organizzato in collaborazione con AgriOIL, per presentare il libro 'A Cannarizia', un ricettario in...
Il ciclo di appuntamenti della rassegna "Il Valore dell'Esperienza" ospiterà -MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2024alle ore 16.30negli spazi della Sala Eventi "Vincenzo Cozzolino" della sede partenopea dell'Associazione 50&PIÙ (in Via Cervantes, 55 - Napoli) -Elena Anticoli de Curtis, nipote del grande Antonio de...
Quattro tappe in giro per l'Italia, tra Milano, Venezia, Napoli e Bologna per raccontare il lavoro tra gli olivi di Capri di Simonetta Capecchi: "GLI OLIVI DI CAPRI. UNA STORIA DI AGRICOLTURA EROICA" (Electa, Milano 2024). Un reportage illustrato che racconta un anno di lavoro degli olivicoltori dell'associazione...
L'8 novembre 2024, alle ore 16.30, presso l'Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Tramonti, si terrà la presentazione del volume intitolato "𝘐𝘭 𝘙𝘦𝘢𝘭 𝘊𝘰𝘯𝘴𝘦𝘳𝘷𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘚𝘚. 𝘎𝘪𝘶𝘴𝘦𝘱𝘱𝘦 𝘦 𝘛𝘦𝘳𝘦𝘴𝘢 𝘢 𝘛𝘳𝘢𝘮𝘰𝘯𝘵𝘪", scritto dall'architetto Pietro Santoriello. L'evento...
Continua "A tutto... Volume", la rassegna culturale organizzata dalla Città di Piano di Sorrento arrivata quest'anno alla sua seconda edizione. Il nuovo appuntamento è in calendario per mercoledì 6 novembre alle 17 quando, presso la Sala Consiliare della casa comunale di Piano di Sorrento, si terrà la...