Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: LibriAnacapri, 6 settembre la presentazione del libro di Francesco Giuliani

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Libri

Anacapri, libro, presentazione

Anacapri, 6 settembre la presentazione del libro di Francesco Giuliani

Per la prima volta un libro che suona come un jukebox con suggerite tracce musicali per ogni capitolo: un’innovativa combinazione di parole e melodia che trasforma l'esperienza di lettura in un viaggio multisensoriale, in cui le emozioni si intrecciano con le note. È solo una delle particolarità di “Ciò che resta della notte”, il primo romanzo di Francesco Giuliani, on line e in tutte le librerie dal 21 giugno, edito da Marlin per la collana “Il Portico”, dedicata ai narratori contemporanei.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 settembre 2024 13:02:28

Venerdì 6 settembre alle 19, presso il terrazzo dell'Hotel San Michele di Anacapri (Napoli) in via G. Orlandi 3, Francesco Giuliani, al suo esordio di scrittore con un romanzo noir, intriso di musica d'autore, presenterà il suo "Ciò che resta della notte" (Marlin editore)in dialogo con Alberto Lucarelli, costituzionalista e scrittore. L'incontro sarà preceduto dai saluti dell'assessora alla cultura Manuela Schiano e accompagnato dalle letture di Antonella Scapin.

Per la prima volta un libro che suona come un jukebox con suggerite tracce musicali per ogni capitolo: un'innovativa combinazione di parole e melodia che trasforma l'esperienza di lettura in un viaggio multisensoriale, in cui le emozioni si intrecciano con le note. È solo una delle particolarità di "Ciò che resta della notte", il primo romanzo di Francesco Giuliani, on line e in tutte le librerie dal 21 giugno, edito da Marlin per la collana "Il Portico", dedicata ai narratori contemporanei.

Uno scritto avvincente che esplora temi come l'amore, la colpa e la possibilità di una nuova vita. La storia segue il protagonista, Julian, un chirurgo plastico di successo che si trova intrappolato in un matrimonio infelice. L'incontro con un amore sincero e un viaggio nel suo passato lo portano a riflettere sulle sue scelte e sulla possibilità di un cambiamento. La scrittura, come uno mood swing al tempo felice e malinconico, è ricca di introspezione e offre al lettore una riflessione profonda sulla vita e sulle scelte che facciamo.

 

Sinossi

Julian, cinquantenne di bell'aspetto, chirurgo plastico affermato, si è stabilito a Roma ormai da molti anni, da quando ha lasciato la sua città di origine, Napoli, in cui torna di rado e sempre malvolentieri. Là vivono i suoi amici più cari, come il Socio, tutti membri dello storico gruppo con cui ha iniziato a suonare da ragazzo; là, soprattutto, continua a vivere suo padre, Chuck, un americano sbarcato in Italia dopo la guerra, un musicista che ha fatto fortuna prima come deejay e poi come impresario musicale. Ma tra i vicoli della vecchia città aleggia lo spettro di Rosalyn, sua madre, suicidatasi quando era appena un bambino, e alla quale per molto tempo non ha smesso di rivolgersi, come non se ne fosse mai andata. Forse è per questo che a un certo punto Julian ha sentito il bisogno di lasciarsi tutto alle spalle, con una specie di sollievo. Eppure cambiare città non gli ha portato fortuna. Un matrimonio in rovina con una donna anaffettiva che tollera i suoi numerosi tradimenti a patto che torni da lei. Dozzine di amanti per mezzo delle quali abbandonarsi a un vitalismo disperato. Un unico vero amore, White, la giovane ragazza che per un breve periodo ha incarnato la promessa di un nuovo inizio (...)

Quando Chuck viene colpito da infarto, Julian fa ritorno a casa. I rapporti tra loro si sono deteriorati da tempo. Incomprensioni che però non hanno scalfito l'amore che l'uno prova per l'altro. I pochi giorni trascorsi a Napoli, in attesa che il padre si risvegli, gli consentiranno di elaborare, per la prima volta in modo così onesto, le tragedie che lo hanno colpito. Esiste ancora abbastanza vita in lui per poter sperare di ricominciare? L'incontro con Frida, una donna piena di humour e dotata di un intuito sorprendente, sarà l'occasione per capirlo...

 

Dichiarazioni dell'autore. "Scrivere per me è sempre stata una necessità e questa storia è diventata un'ossessione, perché sono sceso in profondità e ho affrontato e combattuto i demoni che da sempre mi tolgono il sonno: la dipendenza, il tradimento, i meccanismi folli e insondabili che tengono insieme - o fanno esplodere - le coppie. Nella mia disperata battaglia ho chiesto l'aiuto del super potere della musica, unica via di pura redenzione".

 

Parte dell'introduzione del romanzo "Ciò che resta della notte". "Non sono certo di nulla, non sono mai stato certo di nulla, e questa è l'unica certezza che ho. Anzi, ne ho un'altra: non conosco e non capisco le donne. Ne ho amate tante in rapporto ai miei cinquant'anni, un numero ininfluente ormai da calcolare, tuttavia riesco ancora a rimanere stupefatto, attonito, tramortito da qualcosa che qualcuna fa, dice, pensa. Lo so, sembrano luoghi comuni, un modo goffo di fare bella mostra del proprio narcisismo, in fondo sono tutte cazzate. Ma vorrei mettere in chiaro fin da subito che per me non esistono le donne, esiste Francesca, esiste White, esiste Rosalyn, esiste Frida, esiste Lara, per limitarmi alle protagoniste di questa storia, e ognuna di loro è sangue a sé, odore a sé, ognuna ha il suo modo di guardare, di pensare, di giocare, di scopare, di venire, di darsi, di chiedere, di volere, di odiare, di fingere; ognuna ha i suoi sogni, desideri, voglie, paure, manie, vizi. Ho imparato che le donne possono oscurare qualunque parte di sé, nasconderla, cancellarla agli altri, per sempre o per pochi istanti, e sanno poi ridarle luce quando vogliono. Questa è la realtà, questo è ciò che le rende irraggiungibili, e chiunque lo neghi è uno sprovveduto, o è stato ferito a morte."

 

Biografia autore. Francesco Giulianiè nato a Salerno, dove ha trascorso le estati della sua infanzia imparando le leggi della strada, è cresciuto a Napoli e vive da trent'anni a Roma, dove lavora come avvocato in un noto studio legale. È un appassionato di arti marziali, tennis, pickleball, sport che svolge senza alcun talento ma con una furia cieca che lo porta a essere perennemente ospite dei migliori ortopedici e fisioterapisti della Capitale. Scrive in modo bulimico da quando era bambino, passando dal diario personale scolastico ai racconti, dai libri di Diritto a recensioni di dischi e concerti. Ha una grande curiosità per le dinamiche dei rap- porti di coppia, che lo hanno ossessionato a tal punto da indurlo ad andare in analisi per quindici anni. Suona e canta in una band rock-blues e scrive canzoni. È un grande appassionato di musica rock, idolatra i Rolling Stones, ha lavorato in radio negli anni '80 e nel 2002 ha fondato con alcuni amici la prima rivista italiana musicale on line, per la quale scrive saltuariamente. Questo è il suo primo romanzo.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10863104

Libri

"111 Luoghi della Costiera Amalfitana che devi proprio scoprire", Natalino Russo presenta il suo libro ad Agerola

Sabato 7 settembre, alle ore 18:00, presso la Villa Coppola in piazza Generale Avitabile, si terrà la presentazione del libro "111 Luoghi della Costiera Amalfitana che devi proprio scoprire" di Natalino Russo. L'evento è inserito nel cartellone del Festival Dell'Alta Costiera Amalfitana "Agerola Sui...

Ercolano ricorda Massimo Troisi a 30 anni dalla scomparsa: 5 settembre si presenta il libro della sorella Rosaria

Parte il 5 settembre la rassegna di cinema La Finestra sul Cortile, 4 serate di cinema all’aperto nella città di Ercolano. Il Parco Archeologico di Ercolano, in occasione del 30° anniversario della scomparsa del leggendario Massimo Troisi, il 5 settembre alle ore 17.00 ospiterà nel Giardino dell’ozio,...

"Greta in visita a Sorrento e dintorni”: 30 agosto la presentazione del libro

Una serata interamente dedicata ai più piccoli, quella in programma venerdì 30 agosto, in occasione della presentazione del libro "Greta in visita a Sorrento e dintorni" di Giusi Galano e Rita Laurenzano, edito da Franco Di Mauro editore con illustrazioni di Simona Simone. L'evento, che chiude "Sorrento...

La città di Minori ricorda Gigi Proietti attraverso il libro di Claudio Pallottini

Il 27 agosto agli Appuntamenti d'Estate di Minori 2024 arriva il tributo a Gigi Proietti, a quasi quattro anni dalla scomparsa, con la presentazione del libro di Claudio Pallottini "Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull'attore e su altre amenità", edito da Carocci. Ne parlerà con...

Sigfrido Ranucci, il conduttore di "Report" presenta a Ravello il suo libro "La scelta"

Giovedì 29 agosto, alle ore 19, ai Giardini di Monsignor Giuseppe Imperato, a Ravello, si terrà l'atteso appuntamento con Sigfrido Ranucci e il suo ultimo libro dal titolo "La scelta", edito da Bompiani.La serata, inserita nel calendario della rassegna "Ravello Book. Storie di Libri", vedrà la partecipazione...