Tu sei qui: Lavoro e FormazioneInps, pensione sempre più lontana per i giovani
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 20 gennaio 2023 19:55:19
di Norman di Lieto
"Non è un paese per vecchi" il film del 2007 dei fratelli Cohen non sarebbe adatto come titolo per l'Italia e che andrebbe per il nostro Paese, semplicemente, ribaltato: "Non è un paese per giovani".
L'Italia invecchia sempre più secondo gli ultimi dati Istat siamo passati dai 43 anni di media della popolazione di casa nostra ai 46 anni di media senza contare il report sempre dell'Istat che ha sancito come la povertà assoluta sia passata dagli anziani che ne detenevano il primato nel 2005 ai giovani dal 2021.
In questo quadro, non certo rassicurante, 'ci si mette' pure l'Inps che secondo una sua simulazione certifica come per i giovani la pensione possa essere sempre più difficile da raggiungere con l'assegno che potrebbe arrivare dopo i 70 anni: è quello che certifica il simulatore dell'Inps "Pensami", appena aggiornato.
Prendendo ad esempio un 25enne che ha iniziato a lavorare da un anno, lo stesso potrebbe andare in pensione anticipata a 70 anni con almeno 46 anni e 4 mesi di contributi oppure in pensione di vecchiaia a 70 anni e sei mesi sempre che abbia almeno 20 anni di contributi e un assegno di almeno 1,5 volte il minimo.
Il simulatore Pensami, che consente ai cittadini di calcolare le proprie prospettive pensionistiche senza registrarsi, può essere utilizzato inserendo pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione fornendo informazioni riguardanti le pensioni cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali, sia cumulando tutta la contribuzione, ma non gli importi delle prestazioni. Lo strumento indica le date nelle quali si potrà accedere alla pensione inserendo i vari periodi contributivi accumulati.
Se volete rallegrarvi, oppure deprimervi, provate anche voi a simulare la vostra data di pensionamento.
Fonte foto: Foto diDim HoudaPixabay e Foto diFrantisek KrejcidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10677109
Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi fino al 15 gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell'area concorsi, seguendo l'apposito iter e sostenendo...
Lo storico Hotel Ristorante Pupetto, un punto di riferimento a Positano per l'eccellenza della cucina e l'atmosfera accogliente, è alla ricerca di nuovi collaboratori per ampliare il proprio staff. Con una nuova brigata di cucina pronta a offrire esperienze gastronomiche indimenticabili, la struttura...
Il San Pietro di Positano, hotel esclusivo classificato 5 stelle lusso in Costiera Amalfitana, è alla ricerca di nuove professionalità per arricchire il suo team in vista della stagione 2025. In particolare, si cercano commis di cucina motivati e talentuosi per il ristorante sul mare Carlino, famoso...
L'azienda dolciaria Sal De Riso Costa d'Amalfi Srl, leader nella produzione di prodotti dolciari, ricerca diverse figure da integrare allo staff della Pasticceria e del Ristorante & Bistrot di Minori. Nello specifico l'azienda ricerca un banconista/cassiere, uno Chef de Rang, un Commis de Rang e un addetto...
La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro si conclude con un bilancio più che positivo, confermandosi come uno dei principali eventi del Sud Italia dedicati a orientamento, formazione e lavoro. Promossa dalla Fondazione Super Sud e organizzata dal Gruppo Stratego, in collaborazione con il Giffoni...