Tu sei qui: Lavoro e FormazioneFestival Economia Torino, Sciarra: "Con smart working si perde socialità del lavoro"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 4 giugno 2023 15:40:13
La pandemia ha impresso nuovi ritmi e modalità al lavoro flessibile: nel tempo rapido che arriva dagli impulsi digitali, si impongono domande cruciali la cui rappresentazione è (anche) offerta dall'incedere solitario di un rider su due ruote che rimbalza tra clienti occasionali e datori di lavoro senza volto.
A partire da qui, una riflessione sulle dimensioni dell'impiego al tempo delle piattaforme digitali, nei cui circuiti si dissolve la fisicità del luogo di lavoro e vengono meno gli schemi regolativi.
Nel suo intervento Silvana Sciarra, presidente della Corte Costituzionale, al Festival Internazionale dell'Economia di Torino ha dichiarato:
"Con il lavoro da remoto, che è stato una risorsa durante la pandemia, si perde la socialità del lavoro. In Europa oggi si sta discutendo sul right to disconnect perché il lavoro da casa potrebbe andare anche oltre l'orario concordato".
E ha poi proseguito:
"Penso che le soluzioni di lavoro ibride siano facilmente controllabili da parte del datore di lavoro con un controllo che rischia però di essere invasivo limitando la vita privata del dipendente. Bisogna riuscire a trovare un equilibrio. I giovani vedono messo in pericolo il loro diritto alla salute nel futuro. E questo significa che noi non abbiamo esercitato il nostro dovere a tutelarlo".
Fonte foto: Foto diJunjira KonsangdaPixabay e Foto diVictoria_RegendaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100810106
Inglese e portoghese per il turismo sono le nuove masterclass della formazione Growth promosse dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Dopo i corsi di inglese del vino "Let's speak of wine", analisi sensoriale e marketing di sala, i nuovi appuntamenti sono mirati a fornire competenze importanti per una...
L'amministrazione comunale di Vietri sul Mare, in collaborazione con la Camera di Commercio della Campania, ha lanciato un'importante iniziativa per promuovere l'apprendimento della lingua inglese tra i cittadini. Il corso gratuito di lingua inglese, della durata complessiva di 30 ore, si svolgerà dal...
Quella di ieri, 29 gennaio, è stata una giornata molto interessante per gli studenti dell'ICS "Lucantonio Porzio" di Positano e Praiano. I bambini della classe 5 di Praiano hanno dato concretamente il via alle attività in aula del percorso di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze...
L’azienda Positano Boats, specializzata in charter e noleggio barche, cerca Skipper/Conduttori di Natante per la stagione turistica 2025. La compagnia, operante nella Costiera Amalfitana con partenze da Positano, offre crociere a una clientela internazionale. I candidati devono essere in grado di guidare...
L'Hotel Belvedere, prestigiosa struttura situata a Conca dei Marini, in posizione centralissima, a pochi km da Amalfi, Praiano e Positano, apre la selezione per il personale in vista della stagione turistica 2025, prevista da aprile a ottobre. La posizione disponibile è quella di addetto/a al ricevimento,...