Tu sei qui: Lavoro e Formazione“Esperto in Interventi di Risanamento Radon”: al via la prima edizione presso UNISA
Inserito da (Admin), giovedì 23 marzo 2023 07:43:28
Per l'anno accademico 2022/2023, è istituito presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell'Ateneo, con durata annuale, il Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in "Esperto in Interventi di risanamento Radon", e ne è attivata la prima edizione.
Il Corso si propone di fornire le competenze teorico-pratiche indispensabili alla nuova figura professionale di "Esperto in Interventi di Risanamento Radon", introdotta dal D. Lgs. 31 luglio 2020, n. 101, e s.m.i., contenente "norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti".
Questo Decreto recepisce a livello nazionale la Direttiva EURATOM 2013/59, che,per la prima volta,fornisce un quadro normativo unico a livello europeo, per il monitoraggio e la gestione della problematica del radon e dei rischi per la salute associati alla sua esposizione, sia per la popolazione che per i lavoratori, negli ambienti di lavoro e di vita, considerando il patrimonio edilizio, pubblico e privato, esistente e di nuova costruzione.
Il Corso ha l‘obiettivo di formare i partecipanti sugli aspetti di progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici, consentendo, inoltre, alle figure professionali, individuate nel succitato Decreto e s.m.i., di ottemperare ai requisiti formativi ivi indicati (art. 15 e allegato II).
Il Corso si inserisce nelle attività di ricerca transdisciplinare e di terza missione che da tempo il gruppo di RAD_CAMPANIA (Albina Cuomo, Domenico Guida, Michele Guida e Simona Mancini), dei dipartimenti DICIV e DIEM di UNISA, insieme al Consorzio Interuniversitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi (CUGRI), svolge nel campo della valutazione del gas Radon in ambienti naturali e antropizzati e dei rischi per la salute derivanti dalla esposizione umana ad esso. Il gruppo RAD_CAMPANIA ha realizzato, insieme all'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (ARPAC)-Centro Regionale di Radioattività (CRR) la prima carta, in formato GIS, del potenziale Radon per le province di Salerno, Avellino e Benvento.
Per ulteriori dettagli e/o chiarimenti si rimanda al bando per le iscrizioni https://web.unisa.it/amministrazione-trasparente/albo?file=files/004565038-UNSACLE-0948fde5-b2ea-49c9-964b-7f64ab57c68e-000.pdf o al Direttore del Corso, prof. Michele Guidamiguida@unisa.it.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108727101
Il Comune di Amalfi bandisce tre concorsi per il reperimento di nuove figure professionali con contratti a tempo determinato e indeterminato. Nello specifico i responsabili dei Settori, su input dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, hanno proceduto alla pubblicazione di tre...
Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi fino al 15 gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell'area concorsi, seguendo l'apposito iter e sostenendo...
Lo storico Hotel Ristorante Pupetto, un punto di riferimento a Positano per l'eccellenza della cucina e l'atmosfera accogliente, è alla ricerca di nuovi collaboratori per ampliare il proprio staff. Con una nuova brigata di cucina pronta a offrire esperienze gastronomiche indimenticabili, la struttura...
Il San Pietro di Positano, hotel esclusivo classificato 5 stelle lusso in Costiera Amalfitana, è alla ricerca di nuove professionalità per arricchire il suo team in vista della stagione 2025. In particolare, si cercano commis di cucina motivati e talentuosi per il ristorante sul mare Carlino, famoso...
L'azienda dolciaria Sal De Riso Costa d'Amalfi Srl, leader nella produzione di prodotti dolciari, ricerca diverse figure da integrare allo staff della Pasticceria e del Ristorante & Bistrot di Minori. Nello specifico l'azienda ricerca un banconista/cassiere, uno Chef de Rang, un Commis de Rang e un addetto...