Tu sei qui: GourmetPremio “Italia a Tavola”, dalla Costa d’Amalfi Sal De Riso finalista a “Personaggio dell’anno” /COME VOTARE
Inserito da (Maria Abate), lunedì 31 gennaio 2022 17:58:00
Terminate le votazioni del 2° turno, sono stati decretati i 36 finalisti (6 per ciascuna categoria) del 14° sondaggio online "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza - Premio Italia a Tavola" (#premioiat). Alle ore 12 di oggi, 31 gennaio, con 185.550 votanti si sono chiuse le operazioni di voto per la seconda fase di qualificazione per il 3° e ultimo turno, che avrà inizio sempre oggi alle ore 18 e si concluderà alle 12 di lunedì 21 febbraio, decretando i sei Personaggi dell'anno 2021. Anche in questo caso tutti i candidati ripartono da zero voti, sarà quindi ancor più importante che il pubblico continui a sostenere i suoi preferiti sfruttando il passaparola sui canali social.
Giuseppe Di Iorio, Gino Sorbillo, Sal De Riso, Gaia Serafini, Tony Berry, Gian Marco Centinaio: sono questi i candidati che nella propria categoria hanno ottenuto più preferenze nel 2° turno. Osservando le classifiche, si osserva come vi sia una notevole presenza femminile tra i nomi che si sono qualificati per la finale: ogni categoria, con la sola eccezione dei Pizzaioli e Panificatori, vede tra i primi 6 almeno una donna; tra i Barman sono addirittura 5 su 6 le presenze "rosa". Ed è proprio una donna, Gaia Serafini, il nome più cliccato in termini assoluti del 2° turno: ha ottenuto ben 10.044 preferenze.
Nella categoria Pasticceri è Sal De Riso il più votato (secondo più votato in termini assoluti), con 10.015 preferenze. A seguire Iginio Massari (7.608 preferenze), Angelo Musolino (7.312 preferenze), Vetulio Bondi (6.976 preferenze), Melissa Dolci (5.121 preferenze) e Maicol Vitellozzi (4.904 preferenze). Gli esclusi in questa categoria sono Damiano Carrara, Antonio Chiera, Giuseppe Amato, Paolo Sacchetti, Isabella Potì e Gino Fabbri.
Nella categoria Cuochi, Giuseppe Di Iorio ha ricevuto 7.999 preferenze e si è qualificato al primo posto, seguito da Alessia Uccellini (7.756 preferenze), Alessandro Buffolino (7.329 preferenze), Rosanna Marziale (7.212 preferenze), Antonino Cannavacciuolo (6.665 preferenze) e Moreno Cedroni (5.698 preferenze). Non passano al turno finale del sondaggio Matteo Metullio, Carlo Cracco, Seby Sorbello, Alessandro Circiello, Rafael Nistor e Silvia Baracchi.
Nella categoria Pizzaioli e Panificatori in vetta troviamo Gino Sorbillo con 9.243 preferenze. Dietro di lui Gabriele Bonci (9.037 preferenze), Tiziano Casillo (8.939 preferenze), Renato Bosco (8.514 preferenze), Matteo Cunsolo (8.455 preferenze) e Franco Pepe (8.364 preferenze). Non accedono al 3° turno di votazioni Vincenzo Florio, Ezio Marinato, Giovanni Santarpia, Lorenzo Sirabella, Ciro Salvo e Aurora Mazzucchelli.
Nella categoria Sala e Hotel ha fatto il pieno di consensi Gaia Serafini, che con 10.044 preferenze è il nome più votato di questo secondo turno. Dietro di lei troviamo Salvatore Castano (9.628 preferenze), Ezio Indiani (9.272 preferenze), Alessandro Scorsone (9.191 preferenze), Maria Carmela Colaiacovo (7.601 preferenze) e Livia Iaccarino (7.445 preferenze). Non accedono al turno finale Vanni Berna, Silvia Brunello, Luca Vissani, Paolo Porfidio, Marco Reitano e Benito Langella.
Nella categoria Barman il più votato è stato Tony Berry, che ha ottenuto 7.418 preferenze. Rientrano tra i nomi che si qualificano per il 3° turno Patrizia Bevilacqua (7.043 preferenze), Vanessa Vialardi (6.922 preferenze), Carola Abrate (6.617 preferenze), Rachele Bottino (4.302 preferenze) e Chiara Marsili (3.806 preferenze). Non passano il turno Erica Rossi, Carmine Mattia Perciballi, Debora Cicero, Marina Milan, Irene Deiara e Luigi Barberis.
Infine, nella categoria Opinion leader conquista la prima posizione della classifica il senatore ed ex ministro delle Politiche agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio, con 8.829 preferenze. A seguire troviamo Nerina Di Nunzio (8.301 preferenze), Jerry Bortolan (8.183 preferenze), Ettore Prandini (8.085 preferenze), Chef Hiro (7.664 preferenze) e Francesca Romana Barberini (7.363 preferenze). Non gareggeranno invece per il titolo di Personaggio dell'anno Alessandro Borghese, Chiara Maci, Aldo Cursano, Bruno Barbieri, Valerio Massimo Visintin e Antonella Clerici.
Ogni utente registrato può votare solo una volta in ciascun turno. Per votare è necessario effettuare il login sul sito di Italia a Tavola con il proprio nome utente e la propria password, oppure accedere tramite il proprio account Google o Facebook. Clicca qui per votare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104322102
Il "Pomodoro Quarantino piccolo" sarà protagonista della terza tappa del progetto itinerante "Il Pasticciotto incontra i territori", ideato dal maestro pasticciere di Campi Salentina (Le) Angelo Bisconti (già inventore tra gli altri dei pasticciotti dedicati al presidente americano Barack Obama e al...
Giuseppe Villani, originario di Agerola e trapiantato in Franciacorta, sta conquistando il panorama gastronomico italiano grazie al suo impegno nella valorizzazione della pizza, un simbolo di convivialità e passione. Recentemente, Villani è stato premiato con l'Arcimboldo d'Oro, ricevendo 3 Pennelli...
Lunedì 27 gennaio è stata una giornata straordinaria per Vico Equense, grazie a due grandi protagonisti della cucina italiana, Chef Marco Di Martino e Chef Mario Cinque, che hanno conquistato ufficialmente i 3 Pennelli d'Oro dell'Arcimboldo d'Oro 2025! Chef Marco Di Martino, tornato nella sua amata terra,...
La Coppa del Mondo di Pasticceria 2025 (CMP 2025) è alle porte. L'evento si terrà infatti a Lione il 24 e 25 gennaio, all'interno del prestigioso salone Sirha. Questa competizione internazionale vedrà la partecipazione di 18 squadre provenienti da diverse nazioni, pronte a sfidarsi in prove di degustazione...
Un piatto che racconta l'essenza della cucina campana, dove il mare incontra la terra in un abbraccio di sapori autentici e armoniosi. Il "Tubettoni Mare Monti", firmato dallo chef Francesco Porto del ristorante "La Romantica" di Forio d'Ischia, è un omaggio alla tradizione culinaria dell'isola e alla...