Tu sei qui: GourmetLorella Napoli torna nella pasticceria di famiglia in Costa d'Amalfi con il suo dolce "Limone e Pepe"
Inserito da (Admin), lunedì 20 settembre 2021 18:00:44
Una storia familiare che inizia in uno degli alberghi più prestigiosi della Costa d'Amalfi, dove Michele Napoli ha deliziato i clienti del Santa Caterina per più di 30 anni con le sue dolci creazioni. Ma la Pasticceria Napoli a Maiori nasce con Aniello e Nicola Napoli, nei primi anni '90 del secolo scorso. Formati alla scuola della storica pasticceria Pansa di Amalfi, i due fratelli, coadiuvati dal papà Michele e dalla "dolcezza" di mamma Pina, sono diventati nel tempo un punto di riferimento al civico 64 di Corso Reginna, nella piccola cittadina costiera.
Con il ritorno di Lorella, figlia di Nicola Napoli, dopo aver frequentato il corso di pasticcere alla Chef Acdemy di Terni e dopo aver lavorato al Langosteria di Enrico Buonocore a Milano, arriviamo alla terza generazione di pasticcieri Napoli con una sola idea in testa: innovazione nel rispetto della tradizione.
Ed è con questo spirito che abbiamo incontrato Lorella che, assieme alla sorella Mirella, ci ha descritto la sua nuova creazione "Limone e Pepe": «La nostra monoporzione "Limone e Pepe" è composta da una ganache al pepe nero di Sichuan che cela al suo interno una gelée dei nostri limoni. La mousse è impreziosita da una base di arachidi salati. Il tutto si combina regalando un gusto nuovo: la dolcezza della mousse si sposa con il sapore forte del pepe, con il salato del biscotto e con l'aspro dei limoni.»
Abbiamo assaggiato questo connubio per noi inedito e dobbiamo ammettere che si tratti di un dolce speciale ed emozionante, fin dal primo morso.
«È un dolce a cui pensavo da tanto tempo - ci ha confessato Lorella - è nato quando ero a Milano per lavoro e sentivo la nostalgia per la nostra bella città. L'unica cosa che potevo fare in quel momento era fantasticare sul mio ritorno e aggrapparmi a quello che è il simbolo della mia zona, omaggiando così la mia terra. Al tempo stesso il dolce ha un tocco cosmopolita, il pepe nero di Sichuan, che rimanda all'atmosfera multiculturale che è tipica di Milano. Si può dire che questo dolce riassuma appieno quella che è stata la mia vita fino a questo momento, in cui ho cercato di coniugare tradizione e innovazione. La tradizione nella mia famiglia è fondamentale: l'arte di fare i dolci si tramanda da ben 3 generazioni. Mio nonno è stato il primo ad intraprendere questo mestiere, lavorando per i prestigiosi alberghi della costiera e riempiendo di orgoglio la nonna e noi nipoti, che rimaniamo sempre affascinati dai suoi racconti. Il suo amore per questo mondo l'ha trasmesso a mio padre e a mio zio che da 30 anni gestiscono l'attività di Maiori e ancora oggi lavorano con passione, divertimento e un pizzico di follia. La stessa che credo di aver ereditato da loro, con piedi ben saldi nella tradizione e lo sguardo rivolto verso i grandi interpreti della pasticceria modera e futura. Sono sempre alla scoperta di gusti nuovi, abbinamenti insoliti che riescano ad affascinarmi e ad emozionare i nostri clienti.»
Insomma, siamo solo all'inizio, ma il futuro della pasticceria in Cositera Amalfitana potrebbe aggiungere un tocco di "rosa" ai suoi protagonisti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101366108
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...