Tu sei qui: GourmetLa Campania del vino premiata dalla giuria internazionale di Sud Top Wine
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 dicembre 2024 06:57:57
La Campania premiata nell'ambito della sesta edizione di Sud Top Wine. Si è svolta presso la suggestiva Sala Tancredi dello Splendid Hotel La Torre di Mondello la cerimonia di premiazione delle etichette scelte nell'ambito del prestigioso concorso che valorizza l'eccellenza vinicola delle sei regioni del Sud Italia. Anche quest'anno il concorso, organizzato da Cronache di Gusto, si inserisce nel più ampio contesto di Taormina Gourmet On Tour, evento che per la prima volta ha fatto tappa a Palermo in una versione che è stata pensata con carattere itinerante.
I vini premiati sono stati protagonisti del banco d'assaggio di Taormina Gourmet On Tour, un'occasione unica per operatori del settore, giornalisti e appassionati. La degustazione, curata da sommelier professionisti, ha offerto agli ospiti la possibilità di scoprire le etichette selezionate tra oltre 500 vini provenienti da Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.
Ad assegnare i premi sono stati i giornalisti componenti della giuria per l'edizione 2024 di Sud Top Wine che hanno affiancato Federico Latteri, giornalista e wine writer di Cronache di Gusto: Bernard Burtschy, esperto di vino e giornalista del giornale economico francese Les Échos, James Button, redattore per l'Italia di Decanter, Cynthia L. P. Chaplin, Italian Wine Ambassador e free lance per magazine internazionali, Eirik Sand Johnsen, wine writer di Vinforum.no, Bonnie Reinwald, esperta di vino e giornalista in Danimarca di SommThing.eu, Claudia Stern, giornalista di Vinum in Germania e titolare della società di consulenza Wine & Glory.
Tra le innovazioni introdotte in questa edizione di Sud Top Wine spicca l'attribuzione di punteggi in centesimi per ogni vino premiato e l'assegnazione di riconoscimenti speciali ai migliori bianco e rosso assoluti. Il concorso continua a rappresentare un importante trampolino per la promozione internazionale dei vini del Sud, grazie anche alla collaborazione con l'agenzia Colangelo & Partners di New York.
Il premio come miglior rosso in assoluto va alla Sardegna per il Barbagia Rosso Igt "Ghiarada Ocruarana" 2002 della Cantina Teularju di Marmojada, in provincia di Nuoro. Il premio come miglior vino bianco in assoluto va al Greco di Tufo RiservaDocg "Vittorio" 2010 della cantina Di Meo di Salza Irpina, in provincia di Avellino.
"La sesta edizione di Sud Top Wine - dichiara Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto e ideatore del concorso - continua a dimostrare quanto la biodiversità e il fascino dei nostri vini meritino attenzione non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. È un orgoglio per noi dare voce a territori emergenti che rappresentano il futuro del panorama enologico."
I 69 vini premiati saranno promossi in degustazioni esclusive sia in Europa che negli Stati Uniti, rafforzando così la presenza dei vini del Sud Italia sui mercati internazionali.
Di seguito i vini della Campania premiati:
MIGLIOR VINO BIANCO IN ASSOLUTO
Greco di Tufo Riserva Docg "Vittorio" 2010 della cantina Di Meo
CAMPANIA
Taurasi Docg
1°classificato Taurasi Docg Riserva Principe Lagonessa 2013 - Amarano
Winner Taurasi Docg 2018 - Calafè
Winner Taurasi Docg Amato 2017 - Cantina Mito
Greco di Tufo Docg
1°classificato Greco di Tufo Docg Riserva Vittorio 2010 - Di Meo
Winner Greco di Tufo Docg Riserva Vigna Serrone 2022 - Cantine Di Marzo
Winner Greco di Tufo Docg Riserva Vigna Ortale 2022 - Cantine Di Marzo
Fiano di Avellino Docg
1°classificato Fiano di Avellino Docg Riserva Colle dei Cerri 2008 - Di Meo
Winner Fiano di Avellino Docg Riserva Colle delle Ginestre 2019 - Tenuta del Meriggio
Winner Fiano di Avellino Docg Riserva Serrapiano 2021 - Torricino
Vini bianchi campani a base di Falanghina
1°classificato Campi Flegrei Dop Falanghina Vigna Astroni 2020 - Cantine Astroni
Winner Falanghina del Sannio Dop Libero Particella 190 2020 - Fontanavecchia
Winner Igt Beneventano Falanghina Caracara 2019 - Terre Stregate
Vini bianchi campani (varie Doc e Igt)
1°classificato Terre del Volturno Igt Pallagrello Bianco Ventitrè Settimane 2022 - Viticoltori del Casavecchia
Winner Beneventano Igp Coda di Volpe Prephylloxera 2023 - Masseria Frattasi
Winner Campania Igt Bianco Murate di Sopra 2023 - Monserrato 1973
Vini rossi campani (varie Doc, Docg e Igt)
1°classificato Aglianico del Taburno Docg Tumulto 2017 - Torre del Pagus
Winner Irpinia Aglianico Doc La Corte dei Ciccarella 2019 - D'Antiche Terre
Winner Aglianico del Taburno Docg 2019 - La Fortezza
Spumanti
Per la Campania:
Winner Irpinia Fiano Spumante Dop Rinascita 2019 - Contrada
UFFICIO STAMPA
Sud Top Wine
Miriade & Partners
Tel. 392.0059528 - 329.9606793 - 333.5358744
Email: ufficiostampa@miriadeweb.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107622106
Il "Pomodoro Quarantino piccolo" sarà protagonista della terza tappa del progetto itinerante "Il Pasticciotto incontra i territori", ideato dal maestro pasticciere di Campi Salentina (Le) Angelo Bisconti (già inventore tra gli altri dei pasticciotti dedicati al presidente americano Barack Obama e al...
Giuseppe Villani, originario di Agerola e trapiantato in Franciacorta, sta conquistando il panorama gastronomico italiano grazie al suo impegno nella valorizzazione della pizza, un simbolo di convivialità e passione. Recentemente, Villani è stato premiato con l'Arcimboldo d'Oro, ricevendo 3 Pennelli...
Lunedì 27 gennaio è stata una giornata straordinaria per Vico Equense, grazie a due grandi protagonisti della cucina italiana, Chef Marco Di Martino e Chef Mario Cinque, che hanno conquistato ufficialmente i 3 Pennelli d'Oro dell'Arcimboldo d'Oro 2025! Chef Marco Di Martino, tornato nella sua amata terra,...
La Coppa del Mondo di Pasticceria 2025 (CMP 2025) è alle porte. L'evento si terrà infatti a Lione il 24 e 25 gennaio, all'interno del prestigioso salone Sirha. Questa competizione internazionale vedrà la partecipazione di 18 squadre provenienti da diverse nazioni, pronte a sfidarsi in prove di degustazione...
Un piatto che racconta l'essenza della cucina campana, dove il mare incontra la terra in un abbraccio di sapori autentici e armoniosi. Il "Tubettoni Mare Monti", firmato dallo chef Francesco Porto del ristorante "La Romantica" di Forio d'Ischia, è un omaggio alla tradizione culinaria dell'isola e alla...