Tu sei qui: GourmetL'Alberghiero di Maiori vince il contest “Il piatto blu” dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella
Inserito da (Maria Abate), lunedì 10 maggio 2021 11:38:55
Ieri sera, 9 maggio, è andato in onda "SEA può fare: Conservare la biodiversità marina e tutelare le specie minacciate dalla pesca", lo Show cooking con Chef stellati e interventi di personaggi di rilievo organizzato dal Centro di Educazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella.
Durante l'evento, che ha avuto come scopo quello di sensibilizzare sul consumo del pesce povero, eccedentario, per conservare la biodiversità e tutelare specie minacciate dalla pesca, è stato decretato il vincitore del contest "Il piatto blu".
Tre gli istituti protagonisti: il "De Gennaro" di Vico Equense, il "San Paolo" di Sorrento e il "Comite" di Maiori. La giuria di esperti ha assaggiato le ricette che gli studenti hanno realizzato sotto la guida degli chef e ha decretato vincitrice la scuola della Costiera Amalfitana.
Il "piatto blu" che i ragazzi dell'Istituto Pantaleone Comite di Maiori hanno realizzato sotto la guida dello chef Carlo Ferrigno è stato un tortino di Alici di Cetara con brunoise di verdure.
«Sicuramente sono tre ricette fatte con la voglia di stupire. Sbagliare ci consente di migliorare e queste gare ben vengano. Una ricetta credo abbia trattato un po' male il pesce azzurro. Strafare, a volte, peggiora i risultati. Ma l'errore non deve demoralizzare: gli errori e lo studio portano a grandi risultati», ha commentato lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo.
A premiare la ricetta del Pantaleone Comite, dunque, è stata la semplicità, che non ha stravolto il sapore genuino delle alici.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108828105
Il "Pomodoro Quarantino piccolo" sarà protagonista della terza tappa del progetto itinerante "Il Pasticciotto incontra i territori", ideato dal maestro pasticciere di Campi Salentina (Le) Angelo Bisconti (già inventore tra gli altri dei pasticciotti dedicati al presidente americano Barack Obama e al...
Giuseppe Villani, originario di Agerola e trapiantato in Franciacorta, sta conquistando il panorama gastronomico italiano grazie al suo impegno nella valorizzazione della pizza, un simbolo di convivialità e passione. Recentemente, Villani è stato premiato con l'Arcimboldo d'Oro, ricevendo 3 Pennelli...
Lunedì 27 gennaio è stata una giornata straordinaria per Vico Equense, grazie a due grandi protagonisti della cucina italiana, Chef Marco Di Martino e Chef Mario Cinque, che hanno conquistato ufficialmente i 3 Pennelli d'Oro dell'Arcimboldo d'Oro 2025! Chef Marco Di Martino, tornato nella sua amata terra,...
La Coppa del Mondo di Pasticceria 2025 (CMP 2025) è alle porte. L'evento si terrà infatti a Lione il 24 e 25 gennaio, all'interno del prestigioso salone Sirha. Questa competizione internazionale vedrà la partecipazione di 18 squadre provenienti da diverse nazioni, pronte a sfidarsi in prove di degustazione...
Un piatto che racconta l'essenza della cucina campana, dove il mare incontra la terra in un abbraccio di sapori autentici e armoniosi. Il "Tubettoni Mare Monti", firmato dallo chef Francesco Porto del ristorante "La Romantica" di Forio d'Ischia, è un omaggio alla tradizione culinaria dell'isola e alla...