Tu sei qui: GourmetIl 7 ottobre mani in pasta per il "Sorrento Gnocchi Day" con locali storici e chef stellati
Inserito da (Maria Abate), sabato 5 giugno 2021 10:54:21
Chi non ha mai assaggiato gli gnocchi alla sorrentina? Un piatto tipico della cucina campana, che ha origine nell'area di Sorrento, ma che ormai è diffuso in tutta Italia.
Per attrarre i turisti e destagionalizzare gli afflussi, il 7 ottobre si celebra il "Sorrento Gnocchi Day", un giorno intero in cui gli chef locali e di tutta Italia si cimenteranno nella preparazione di questo primo piatto fatto di patate, pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico.
L'idea di istituire un giorno per festeggiare questa antica prelibatezza è di Carmen Davolo della Dieffe Comunicazione che, assieme all'executive chef Vincenzo Guarino, e grazie allo chef Peppe Aversa, de "Il Buco" di Sorrento, daranno vita alla celebrazione del "SorrentoGnocchiDay". Essenziale, per la realizzazione dell'iniziativa, la collaborazione di Mulino Caputo, il Mulino di Napoli, e della Latteria Sorrentina.
Finora, hanno aderito nomi di operatori stellati come Alfonso ed Ernesto Iaccarino del bistellato "Don Alfonso 1890" di Sant'Agata sui due Golfi, Mario Affinita del "Don Geppi" di Sant'Agnello, Lino Scarallo di "Palazzo Petrucci" di Napoli, Giuseppe Guida dell' "Antica Osteria di Nonna Rosa" di Vico Equense, Paolo Barrale del ristorante "Aria" di Napoli e Nino Di Costano con il suo bistellato "Danì Maison" di Ischia.
Di Costanzo, in qualità di direttore dei locali di IT, diffusi tra Londra, Milano, Porto Cervo, Ibiza, Mykonos, Tulum in Messico, ha affidato ai suoi chef, rispettivamente Giacomo Amato, Salvatore De Micco, Alfonso Vitale, Alessio Fortunato, Giorgio Sarracino, l'interpretazione di un nuovo gnocco sorrentino.
Ci sono locali storici tra i partecipanti all'evento: "Il Parrucchiano" di Sorrento e "Antico Francischiello" di Massa Lubrense. E, ancora, ristoranti come: "Terrazza Vittoria" dell'Hotel Continental, chef Eugenio Cuomo; "Le Terrazze Royal" a Sorrento, con l'executive chef Giacomo De Simone; l'Estro Bistrot" del veneto Denis Dianin di Selvazzano Dentro in provincia di Padova; "O' Break Restaurant" del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo con lo chef Pasquale De Simone; "Basilico Italia" e "Caruso" di Sorrento; "Magma-Sakura" di Torre del Greco.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108014102
Il "Pomodoro Quarantino piccolo" sarà protagonista della terza tappa del progetto itinerante "Il Pasticciotto incontra i territori", ideato dal maestro pasticciere di Campi Salentina (Le) Angelo Bisconti (già inventore tra gli altri dei pasticciotti dedicati al presidente americano Barack Obama e al...
Giuseppe Villani, originario di Agerola e trapiantato in Franciacorta, sta conquistando il panorama gastronomico italiano grazie al suo impegno nella valorizzazione della pizza, un simbolo di convivialità e passione. Recentemente, Villani è stato premiato con l'Arcimboldo d'Oro, ricevendo 3 Pennelli...
Lunedì 27 gennaio è stata una giornata straordinaria per Vico Equense, grazie a due grandi protagonisti della cucina italiana, Chef Marco Di Martino e Chef Mario Cinque, che hanno conquistato ufficialmente i 3 Pennelli d'Oro dell'Arcimboldo d'Oro 2025! Chef Marco Di Martino, tornato nella sua amata terra,...
La Coppa del Mondo di Pasticceria 2025 (CMP 2025) è alle porte. L'evento si terrà infatti a Lione il 24 e 25 gennaio, all'interno del prestigioso salone Sirha. Questa competizione internazionale vedrà la partecipazione di 18 squadre provenienti da diverse nazioni, pronte a sfidarsi in prove di degustazione...
Un piatto che racconta l'essenza della cucina campana, dove il mare incontra la terra in un abbraccio di sapori autentici e armoniosi. Il "Tubettoni Mare Monti", firmato dallo chef Francesco Porto del ristorante "La Romantica" di Forio d'Ischia, è un omaggio alla tradizione culinaria dell'isola e alla...