Tu sei qui: GourmetCapri, ristorante "Da Tonino a Dentecala": successo per la terza cena a quattro mani con lo chef Valentino Marcattili
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 14 giugno 2023 10:11:43
Grande apprezzamenti da parte degli ospiti per la terza serata di celebrazione dei trent'anni di ristorazione Da Tonino a Dentecala a Capri, domenica 11 Giugno nel ristorante-giardino che si trova nella parte alta di Capri, nella cala di Matermania, ospite d'eccezione un talento della gastronomia italiana, lo chef 2 stelle Michelin Valentino Marcattilii del Ristorante San Domenico di Imola.
Al termine dell'evento che ha visto protagonista la gastronomia d'autore, ha dichiarato il resident Chef del Ristorante Da Tonino a Dentecala, Salvatore Aprea: "È stato un onore ed un vero piacere accogliere il nostro caro amico e maestro chef Valentino Marcattilii, sul filo della grande amicizia che ci unisce e della passione per la ristorazione."
Per l'occasione Marcattilii si è esibito in uno dei suoi piatti simbolo: l' "Uovo in raviolo -San Domenico" con burro di malga, parmigiano dolce e tartufo bianco, di cui lo chef ha depositato unmarchio registrato. La pietanza prelibata è finita persino nel contest televisivo di Master Chef ed è divenuta uno dei piatti simbolo della cucina italiana. Non è un piatto della tradizione, eppure è una di quelle ricette cha hanno fatto la storia dell'alta cucina italiana, nata in uno dei ristoranti che l'hanno letteralmente inventata da zero: Il San Domenico di Imola.
La serata di domenica Da Tonino a Dentecala è stata impreziosita dall'accompagnamento musicale dal vivo con il violoncello diCatello Tucci e le chitarre di Maximiliano Soccodato e Rosaria De Gregorio.
Presenti per l'occasione i partner vinicoli irpini: Cantine dell'Angelo,Cantina del Barone, l'Azienda vitivinicola Il Cancelliere, uniti nel consorzio V.I.T.I. - vignaioli in Terre d'Irpinia. Presenti inoltre i partner di Distilleria Caprenito Tufo.
L'accompagnamento con i vini d'essai d'Irpinia ha impreziosito ancor più i sapori delle pietanze presentate nella serata.
Le cene d'autore per celebrare i 30 anni del Ristorante Da Tonino a Dentecala ritorneranno ad animare la rassegna con il far dell'autunno, venerdì 22 Settembre, in collaborazione con "Riso Buono" e vedranno la presenza dello chef pluristellato Oliver Glowing e dello chef Roberto Di Pinto (Sine Ristorante Milano).
La kermesse That's Amore Capri, sotto la direzione artistica di Valerio Pagano, vede inoltre in prima linea, come chairman della manifestazione Stash & The Kolors, reduci dal loro ultimo successo ITALODISCO, tra le hit più scaricate del web.
That's Amore Capri, ha come nelle altre edizioni, un obiettivo continuo legato anche alla solidarietà. Infatti una parte dell'incasso delle cene d'autore Da Tonino a Dentecala, come gran parte degli incassi di tutte le manifestazioni della kermesse That's Amore, sarà devoluto all'associazione Soleterre: la fondazione onlus che dal 2002 ha come mission il diritto alla salute e alla vita dei bambini e degli adolescenti malati di tumore.
Il Ristorante Da Tonino a Dentecala, dal 2016 è inserito nella prestigiosa Guida Michelin e nel 2022 si è aggiudicato3 cappelli nella guida ristoranti L'Espresso. La location nella Capri alta è una vera un'oasi di pace e di piaceri, dove è più facile respirare i sapori delle piccole cose, miste a scorci e profumi di inaspettata bellezza di cui lo chef Salvatore Aprea e i suoi colleghi chef saranno gli ambasciatori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10289100
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...