Tu sei qui: GourmetAd Alessandro Russo di Tramonti i “Quattro panettoni” per il suo "Creativo al Cioccolato" e per il "Pandoro Artigianale"
Inserito da (Admin), mercoledì 2 dicembre 2020 10:42:55
Anche la Costa d'Amalfi rappresentata a "Mastro Panettone 2020", evento che riunisce pasticceri provenienti da tutta Italia per scegliere e premiare il panettone artigianale più buono dell'anno nelle due categorie "Miglior panettone artigianale tradizionale" e "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato". Per la quarta edizione del concorso goloso, è stata inserita per la prima volta anche quella per il "Miglior pandoro artigianale".
Dopo aver degustato tutti i panettoni in gara, oltre duecento, la giuria ha inserito quello realizzato da Alessandro Russo, titolare de "Il giardino delle delizie" a Tramonti, tra i Migliori 30 Panettoni d'Italia per la categoria Creativo al Cioccolato, con un punteggio di 7,90 su 10. Il suo è un panettone farcito con crema al limoncello, copertura al cioccolato Ruby con zeste di limone Sfusato Amalfitano.
La premiazione finale è stata fatta a porte chiuse, trasmessa in diretta streaming, causa Covid, dall'hotel Excelsior di Bari. A lui la giuria di Mastro Panettone ha conferito i "Quattro panettoni" anche per il pandoro, che ha ottenuto un punteggio di 7,64 su 10.
Nella categoria "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato" ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è stato il panettone di Francesco La Manna e Tinto Mohamed della Pasticceria Mascolo (Visciano - Napoli), seguito da quello di Stefano Lorenzoni di Arte Dolce (Monte San Savino - Arezzo) e da quello di Salvatore Tortora di Espresso Napoletano (Marigliano - Napoli).
Nella categoria "Miglior panettone artigianale tradizionale" a vincere è stato il panettone di Matteo Papanice di Cresci (Castellana Grotte - Bari), seguito al secondo posto da quello di Damiano e Valentino Rizzo della Pasticceria San Francesco (Spezzano della Sila - Cosenza) e al terzo da quello di Antonio Caputo Pasticcere (Altamura - Bari).
Mentre a trionfare nella categoria "Miglior pandoro artigianale" è stato il pandoro di Claudio Colombo di Pasticceria Colombo (Varese), seguito da quello di Carlo La Torre della Pasticceria
Valentini (Roma) e da quello di Nicola Covella di Covella Pasticceri (Gioia del Colle, Bari).
La classifica è stata stilata dopo gli assaggi alla cieca da parte di una giuria tecnica composta da Fabrizio Donatone, Giuseppe Russi, Antonio Daloiso, Eustachio Sapone, Giuseppe Mancini e Francesco Borioli.
La particolarità del concorso, che lo rende unico in Italia, è che lascia liberi i partecipanti di utilizzare gli ingredienti che essi stessi hanno selezionato, sempre nel rispetto del disciplinare. Un'importante occasione di promozione per gli addetti ai lavori, che possono far conoscere e apprezzare le loro creazioni a livello nazionale.
«Questo premio rappresenta una nuova freccia al tuo arco creata apposta per te, sono sicuro saprai sfruttarla e far notare ai tuoi clienti quanta passione e impegno ci metti tutti i giorni nel tuo lavoro», ha dichiarato il fondatore di Goloasi.it Massimiliano Dell'Aera.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109129102
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...