Tu sei qui: GourmetA Milano l'Accademia Maestri Pasticceri Italiani festeggia 30 anni / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 1 settembre 2023 14:45:52
Trent'anni di grande pasticceria italiana. Il 9 e il 10 ottobre, Milano ospiterà il XXVII Simposio Pubblico dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, presieduta dall'ambasciatore del buono e del bello della Costa d'Amalfi, Sal De Riso.
I Maestri Accademici festeggeranno il trentennale sovvertendo gli schemi. Gli obiettivi da sempre esplicitati sono due: essere testimonianza del meglio della professionalità di settore da un lato e diventare realtà di riferimento per il grande pubblico. Per questo la due giorni è bipartita con il primo giorno rivolto al consumer e il secondo con approfondimenti tra operatori.
Lunedì 9 ottobre
Dolce tour: i maestri AMPI attraverseranno Milano spostandosi a bordo di un tram storico che percorrerà il centro cittadino con soste in tappe strategiche. Gli Accademici faranno assaggiare gratuitamente il Dolce del Trentennale AMPI, un cake in confezioni monoporzione!
Il Tram-Dolcezza è un veicolo, ma non solo fisico: è un mezzo che porta alla ribalta i valori legati all'alta pasticceria promossi da AMPI.
Martedì 10 ottobre
Convegno "Il laboratorio dello stupore - I percorsi di sviluppo della pasticceria tra estetica, etica, contaminazioni e artigianalità": Accademia si sposta in Fondazione Prada per una giornata di confronto: i relatori daranno vita a talk sui temi dell'etica, dell'artigianalità, dell'estetica e delle contaminazioni. Al convegno parteciperanno la giornalista Eleonora Cozzella, Christine Ferber di Maison Ferber, Patrick Roger di Patrick Roger Maison e Sadaharu Aoki Paris di Pâtisserie Aoki, Norbert Niederkofler di Atelier Moessmer, Riccardo Monco Executive Chef (***) di Enoteca Pinchiorri e Davide Maria Oldani del D'O (**), il Direttore Marketing & Head of CSR del Gruppo Prada Lorenzo Bertelli e Pierpaolo Ruta di Antica Dolceria Bonajuto.
Si proseguirà nel pomeriggio con il tema "Guardare oltre - La pasticceria e il contesto competitivo: conoscere i driver del cambiamento". In programma ci saranno anche speech tecnici di overview tenuti da aziende leader come Deloitte che presenterà l'osservatorio "Future of food".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10719100
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
La Campania brilla al prestigioso concorso dedicato al panettone organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Due maestri pasticcieri campani, Sal De Riso dalla Costiera Amalfitana e Salvatore Gabbiano, sono saliti sul podio: De Riso si è classificato secondo, alle spalle del padovano Luigi Biasetto, mentre...