Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda San Costantino, re. Meteo: nuvoloso. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), sabato 11 marzo 2023 06:46:39
San Costantino, re nella Chiesa greca è considerato un Santo importante e viene onorato con il titolo di "pari agli Apostoli" o "tredicesimo Apostolo". Tuttavia, questa devozione potrebbe essere più legata a motivi politici e dinastici che a ragioni religiose. Il testo poi parla di due Santi chiamati Costantino, uno dei quali era un re della Cornovaglia che, dopo una vita peccaminosa, si convertì al cristianesimo e si ritirò in un monastero dedicato a San David. Insieme a San Colomba, svolse una missione in Scozia, dove ottennero molte conversioni ma furono successivamente massacrati dai barbari Pitti nel 598.
A Positano e in Costiera Amalfitana nuvolosità variabile. Al mattino nuvolosita' variabile con maggiore possibilita' di schiarite in Puglia, piu' compatta e associata a qualche debole pioggia sulla Calabria tirrenica. Temperature minime in leggero calo. Nel pomeriggio ancora nuvolosita' sparsa soprattutto su Campania e Calabria con qualche goccia di pioggia su Cosentino ad Aspromonte. In serata nubi in aumento sulla Puglia centro-settentrionale con qualche piovasco in arrivo sul Gargano. Temperature massime sempre miti con picchi intorno ai 20 gradi. Venti occidentali, moderati o tesi su Tirreno, Calabria e Ionio. Molto mosso o agitato il Tirreno, mossi o localmente poco mossi sotto costa Ionio e Adriatico.
Questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 15,1-3.11-32
In quel tempo, si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro». Ed egli disse loro questa parabola:
«Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: "Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta". Ed egli divise tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si nutrivano i porci; ma nessuno gli dava nulla. Allora ritornò in sé e disse: "Quanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariati". Si alzò e tornò da suo padre.
Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Il figlio gli disse: "Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio". Ma il padre disse ai servi: "Presto, portate qui il vestito più bello e fateglielo indossare, mettetegli l'anello al dito e i sandali ai piedi. Prendete il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato". E cominciarono a far festa.
Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze; chiamò uno dei servi e gli domandò che cosa fosse tutto questo. Quello gli rispose: "Tuo fratello è qui e tuo padre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo". Egli si indignò, e non voleva entrare. Suo padre allora uscì a supplicarlo. Ma egli rispose a suo padre: "Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai disobbedito a un tuo comando, e tu non mi hai mai dato un capretto per far festa con i miei amici. Ma ora che è tornato questo tuo figlio, il quale ha divorato le tue sostanze con le prostitute, per lui hai ammazzato il vitello grasso". Gli rispose il padre: "Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato"».
Parola del Signore.
Turismo, Santanché: "Può diventare ascensore sociale per tanti giovani"
Congresso Cgil, Landini: "Superare la precarietà"
"Alle radici della qualità", ecco la Pasqua della Pasticceria Pansa di Amalfi
Piano di Sorrento, parte il progetto "Cyberbullismo: andiamoci...Piano!"
Terna incontra i cittadini di Vico Equense per il riassetto della rete della Penisola Sorrentina
Napoli, la cultura torna alla ribalta con il progetto ScottoJonno
Vico Equense, Cherie Mode organizza evento per celebrare i 60 anni della moda in Penisola Sorrentina
Caserta, armati di pistola rapinano ufficio postale: arrestati
A Sorrento continuano le operazioni di rifacimento del manto stradale
Migranti, Conte: «Per anni Meloni ha proposto soluzioni ridicole, ora Governo si dimostra incapace»
Atrani, incidente tra due auto: code e rallentamenti [FOTO]
Sorrento: 12 marzo raccolta di oli esausti a Casarlano in cambio di olio, arance e compost
Migranti: in Campania percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per Ervis, Asharaf e Sadak
Omicidio del titolare di un bar a Milano, dopo tre mesi arrestato il responsabile
Agroalimentare, tre aziende della Penisola Sorrentina protagoniste al Foodex di Tokyo
Consiglio dei Ministri a Cutro, Meloni illustra il Decreto legge sull'immigrazione
La panchina bianca, a Positano cerimonia in memoria delle vittime della strada
Foto: Fabio Fusco Positano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10996103
Giovedì scorso 19 dicembre, il Nucleo Polizia Ambientale dei Caschi Bianchi metelliani è stato contattato dalla Responsabile del Canile Municipale che riferiva di un increscioso episodio accaduto il giorno prima. Nelle prime ore di mercoledì 18 infatti, su uno dei ponti pedonali che collegano le due...
Oggi, 19 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Celestino V, il papa eremita noto per la sua rinuncia al papato. Inoltre, vengono ricordati San Pietro Morrone, martire, e Sant'Yvo di Chartres, vescovo e teologo francese. Eventi Storici: 1536:Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra,...
Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo...
Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica quotidiana, dove esploriamo le celebrazioni religiose, gli eventi storici, i compleanni e le curiosità del giorno. Il 16 maggio è una giornata ricca di commemorazioni e storie affascinanti. I Santi del Giorno Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Giovanni Nepomuceno,...
Buongiorno e buon mercoledì dalla Costa d'Amalfi! Oggi è il 15 maggio e come ogni giorno siamo qui per raccontarvi le ricorrenze e gli avvenimenti più significativi legati a questa data. Scopriamo insieme quali santi festeggia oggi la Chiesa Cattolica, gli eventi storici più rilevanti e i personaggi...