Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda oggi Sant' Onofrio, Eremita. Meteo: nuvoloso variabile. Good Morning News
Inserito da (Admin), lunedì 12 giugno 2023 08:10:34
Secondo la leggenda Sant'Onofrio era figlio di un re, a lungo desiderato, ma che, appena nato, fu indicato da un demonio come figlio di una relazione adulterina della regina: sottoposto alla "prova del fuoco", ne sarebbe uscito indenne. Si isolò dedicandosi alla vita eremitica ancor molto giovane. Il monaco egiziano Pafnuzio, desideroso di conoscere la vita degli anacoreti del deserto, lo incontrò e trascorse con lui gli ultimi giorni di vita di Onofrio a cui dette sepoltura in una grotta.
Pafnuzio riportò la sua esperienza nel libro La Vita che ebbe larga diffusione in Oriente dando l'avvio al culto di sant'Onofrio che si estese per tutta l'Asia minore.
È, assieme a Santa Rosalia e Benedetto il Moro, uno dei patroni della città di Palermo, nella quale è ritenuto, assieme a Sant'Antonio da Padova e San Graziano di Tours, protettore di chi cerca oggetti smarriti, nonché delle donne che cercano marito e degli studenti che hanno problemi di studio.
A ssignure maje salute, a ppezziente maje denare.
Il destino dei poveri è quello di non avere mai soldi, mentre quello dei ricchi è di avere una salute delicata.
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata da temperature stazionarie e una nuvolosità che, nel pomeriggio, potrebbe portare a locali rovesci. Al mattino nuvolosita' irregolare con qualche pioggia o breve rovescio lungo le coste adriatiche della Puglia e nel sudovest della Calabria. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio aumenta l'instabilita' con sviluppo di rovesci o temporali sparsi nelle zone interne e montuose, in locale sconfinamento fino alle coste sull'alto Ionio e sulla Calabria tirrenica. In serata qualche scroscio possibile nel Reggino. Temperature massime quasi stazionarie, non oltre i 26-28 gradi. Venti da ovest o nordovest, fino a moderati sul basso Adriatico che sara' anche mosso; raffiche nelle aree temporalesche. In prevalenza poco mossi gli altri mari.
Beati i poveri in spirito.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,1-12a
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.
Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi».
Parola del Signore.
Inaugurato a Positano il nuovo locale "Dolce & Salato" della Pasticceria Angelo
Regata Regionale Lago Patria: buona prestazione per i giovani della Canottieri Partenio
Roland Garros, vince Djokovic ed entra nella storia del tennis
La Thuile, muore maestra di sci di 25 anni
Michael Shelton non ce l'ha fatta: il messaggio della famiglia
Amalfi, Michelle Hunziker si rilassa nelle acque della Divina
Francia, pensionato apre il fuoco contro famiglia vicini e uccide bimba di 11 anni
Michelle Hunziker arriva in Costiera Amalfitana, al risveglio un meraviglioso arcobaleno
Cargo turco al largo di Ischia, Crosetto: "Nessuna invenzione"
Ischia Award, premio alla carriera per Fenech e Lavia
Incendio in una casa a Bruxelles, muore ragazza italiana di 29 anni
Tragedia sfiorata a Maiori, ciclista esce di strada a Capo d'Orso: miracolosamente illeso
Champions league, il Manchester City è campione d’Europa
Finale Champions, Manchester City batte l'Inter 1-0. Inzaghi: "Orgoglioso dei ragazzi"
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Cristina d'Aiello
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106229103
Giovedì scorso 19 dicembre, il Nucleo Polizia Ambientale dei Caschi Bianchi metelliani è stato contattato dalla Responsabile del Canile Municipale che riferiva di un increscioso episodio accaduto il giorno prima. Nelle prime ore di mercoledì 18 infatti, su uno dei ponti pedonali che collegano le due...
Oggi, 19 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Celestino V, il papa eremita noto per la sua rinuncia al papato. Inoltre, vengono ricordati San Pietro Morrone, martire, e Sant'Yvo di Chartres, vescovo e teologo francese. Eventi Storici: 1536:Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra,...
Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo...
Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica quotidiana, dove esploriamo le celebrazioni religiose, gli eventi storici, i compleanni e le curiosità del giorno. Il 16 maggio è una giornata ricca di commemorazioni e storie affascinanti. I Santi del Giorno Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Giovanni Nepomuceno,...
Buongiorno e buon mercoledì dalla Costa d'Amalfi! Oggi è il 15 maggio e come ogni giorno siamo qui per raccontarvi le ricorrenze e gli avvenimenti più significativi legati a questa data. Scopriamo insieme quali santi festeggia oggi la Chiesa Cattolica, gli eventi storici più rilevanti e i personaggi...