Tu sei qui: Good newsLa Chiesa cattolica festeggia San Roberto di Newminster. Meteo: soleggiato. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), mercoledì 7 giugno 2023 07:08:33
San Roberto nacque a Gargrave, in Inghilterra, intorno al 1100. La sua storia è collegata alla diffusione fortunata dell'Ordine cistercense in tutta Europa e in Inghilterra, grazie all'importante abbazia di Chiaravalle, guidata dal famoso San Bernardo.
Dopo aver studiato a Parigi, Roberto tornò in patria, venne ordinato sacerdote e nominato rettore. Nel 1132, si unì ai monaci benedettini nella nuova fondazione di Fontains. Le sue virtù di saggezza e pietà lo resero particolarmente noto tra i suoi compagni, e alcuni anni dopo gli fu affidato il compito di fondare il secondo monastero cistercense nel paese, a Newminster, dove diede un grande impulso alla vita di questa nuova abbazia.
Come guida della comunità, si preoccupò soprattutto della formazione spirituale dei giovani. Scriveva trattati e commenti ai libri sacri per loro. Tuttavia, le sue lezioni più efficaci le impartiva attraverso il proprio esempio, dedicandosi alla carità e alla preghiera, strumenti con cui combatteva il demonio.
I monaci di Newminster poterono considerare il loro superiore un esempio per tutti i cistercensi e anche per i fedeli. L'efficacia del suo esempio non si fermò dopo la sua morte nel 1159. Sebbene l'Abate Roberto non sia mai stato ufficialmente canonizzato dalla Chiesa, fu onorato come santo dai suoi seguaci.
"Giugno caldo fa venir fuori il serpente dal suo nido."
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata da sole e temperature in linea con la stagione. Al mattino nuvolosita' variabile, con schiarite piu' ampie sulla costa campana. Possibili rovesci o temporali isolati tra alta Calabria, Basilicata orientale e Puglia centro-meridionale. Temperature minime in leggero calo. Nel pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso e tempo instabile, con formazione di rovesci e temporali isolati nelle zone interne della Campania e della Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, clima afoso. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.
Non è Dio dei morti, ma dei viventi!
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 12,18-27
In quel tempo, vennero da Gesù alcuni sadducei - i quali dicono che non c'è risurrezione - e lo interrogavano dicendo: «Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che, se muore il fratello di qualcuno e lascia la moglie senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello. C'erano sette fratelli: il primo prese moglie, morì e non lasciò discendenza. Allora la prese il secondo e morì senza lasciare discendenza; e il terzo ugualmente, e nessuno dei sette lasciò discendenza. Alla fine, dopo tutti, morì anche la donna. Alla risurrezione, quando risorgeranno, di quale di loro sarà moglie? Poiché tutti e sette l'hanno avuta in moglie».
Rispose loro Gesù: «Non è forse per questo che siete in errore, perché non conoscete le Scritture né la potenza di Dio? Quando risorgeranno dai morti, infatti, non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli. Riguardo al fatto che i morti risorgono, non avete letto nel libro di Mosè, nel racconto del roveto, come Dio gli parlò dicendo: "Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe"? Non è Dio dei morti, ma dei viventi! Voi siete in grave errore».
Parola del Signore.
Cinghiali fra i bagnanti, curioso avvistamento nella spiaggia di San Fruttuoso di Camogli
Capri, influencer fa bagno nella Grotta Azzurra nonostante il divieto: è polemica
Marmorata, gasolio sulla Statale. Prestare attenzione
Milan, Paolo Maldini verso l'addio: la proprietà pronta ad esonerare lui e il ds Massara
Salerno: ieri il 209esimo annuale di fondazione dell'Arma dei Carabinieri /FOTO
Palazzo Madama, si lavora all'ipotesi di far entrare cani e gatti con i senatori
A San Giorgio a Cremano la XXIII edizione del Premio Massimo Troisi, diretta da Gino Rivieccio
Dolore a Cava de' Tirreni, si è spento l'ex sindaco Alfredo Messina
«Ho ucciso Giulia senza un motivo, era una situazione stressante»: l'interrogatorio di Impagnatiello
Al Teatro Diana di Napoli il Premio "Le Nove Muse": a Gigi Marzullo il Premio alla carriera
Nora Lux aprirà l'evento dedicato all'ambiente progetto Climate Change "ANTHROPOS E KAINOS" II
Napoli-Sampdoria, blitz anti-bagarinaggio al Maradona: sequestrati circa 250 biglietti
"Maiori Welkhome", ecco il programma per l'estate 2023
Pd, la proposta di Picierno: «Cara Meloni, scriviamo un patto per fermare i femminicidi»
Incidente a Maiori: auto frena bruscamente, scooter finisce sull'asfalto /FOTO
Incidente a Maiori, ragazza cade dallo scooter: interviene ambulanza
"Maiori Welkhome": ecco il ricco cartellone di eventi per l'estate 2023
Torna in Costa d'Amalfi il Royal Clipper, una delle navi a vela più grandi al mondo / FOTO
Le navi di lusso fanno capolino in Costa d'Amalfi: ecco il Royal Clipper ed Evelyn P /FOTO
Maiori, gli alunni diventano "Piccole Guardie Ambientali" grazie al progetto della Miramare Service
Maiori, affidamento servizi portuali relativi a solarium e bar: domande entro il 15 giugno
Nuovi traguardi per ACI Salerno in Molise e in Sicilia
Torture e pestaggi alla questura di Verona, 5 poliziotti in manette
Omicidio Giulia Tramontano, trovata l'arma del delitto
Cava de' Tirreni, domani 7 giugno la cerimonia di inaugurazione del Museo Mamma Lucia
Maiori, Joseph Gaito compie 18 anni: gli auguri affettuosi e saggi di nonna Grazia e zio Gerardo
Interventi di potenziamento sulla linea Battipaglia-Potenza. Modifiche alla circolazione dei treni
In giro con hashish e 500 euro in contanti, arrestato per spaccio ad Eboli
US Angri 1927, si dimette l'intera società: titolo sportivo nelle mani del sindaco
Relax a Positano per le sorelle e attrici, Ali e Tiera Skovbye /foto
Vasco Rossi: "Da destra a sinistra non salvo nessuno, raccontano favole"
Qatargate, si punta a terminare indagini entro fine 2023
Processo Angeli e Demoni, assolto Foti in Appello
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it
Foto: Cristina D'Aiello Positano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104810103
Giovedì scorso 19 dicembre, il Nucleo Polizia Ambientale dei Caschi Bianchi metelliani è stato contattato dalla Responsabile del Canile Municipale che riferiva di un increscioso episodio accaduto il giorno prima. Nelle prime ore di mercoledì 18 infatti, su uno dei ponti pedonali che collegano le due...
Oggi, 19 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Celestino V, il papa eremita noto per la sua rinuncia al papato. Inoltre, vengono ricordati San Pietro Morrone, martire, e Sant'Yvo di Chartres, vescovo e teologo francese. Eventi Storici: 1536:Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra,...
Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo...
Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica quotidiana, dove esploriamo le celebrazioni religiose, gli eventi storici, i compleanni e le curiosità del giorno. Il 16 maggio è una giornata ricca di commemorazioni e storie affascinanti. I Santi del Giorno Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Giovanni Nepomuceno,...
Buongiorno e buon mercoledì dalla Costa d'Amalfi! Oggi è il 15 maggio e come ogni giorno siamo qui per raccontarvi le ricorrenze e gli avvenimenti più significativi legati a questa data. Scopriamo insieme quali santi festeggia oggi la Chiesa Cattolica, gli eventi storici più rilevanti e i personaggi...