Tu sei qui: Good morning newsLa Chiesa festeggia la Solennità di Ognissanti. Meteo: sereno. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), martedì 1 novembre 2022 07:13:12
La festa di Ognissanti ha per oggetto la glorificazione di tutti i Santi che sono in cielo: Angeli, Martiri, Confessori, Vergini. La sua origine viene dalla commemorazione di tutti i martiri che fin dal secolo quarto si faceva in alcune chiese particolari.
Bonifacio IV nel secolo sui chiese ed ottenne dall'imperatore Foca il Pantheon che Marco Agrippa aveva dedicato a Giove Vendicatore e lo consacrò dedicandolo a Maria Santissima Regina di tutti i Martiri. Il tempio venne chiamato Santa Maria ad Martires e nella Chiesa di Roma fu stabilita la festa della dedicazione per il giorno 13 maggio.
Terminata l'epoca della persecuzione, si senti il bisogno di presentare all'imitazione dei fedeli anche le anime che si erano santificate nelle condizioni di tempo e di luogo comuni a tutti. Con questo nuovo indirizzo, la festa di tutti i Martiri venne trasportata dal 13 maggio al I novembre, e dedicata a tutti i Santi del paradiso.
Dal Martirologio Romano, Solennità di tutti i Santi uniti con Cristo nella gloria: oggi, in un unico giubilo di festa la Chiesa ancora pellegrina sulla terra venera la memoria di coloro della cui compagnia esulta il cielo, per essere incitata dal loro esempio, allietata dalla loro protezione e coronata dalla loro vittoria davanti alla maestà divina nei secoli eterni.
A Positano e in Costiera Amalfitana cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime stazionarie o in leggero rialzo. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato e caldo. Temperature massime senza grosse variazioni. Venti deboli. Mari: calmi o poco mossi.
Tragedia a Maiori. Uomo si accascia a terra e muore
Brasile, Lula è il nuovo presidente e Bolsonaro si chiude nel silenzio
Ucraina, portavoce del Cremlino: "Accordo sul grano pericoloso senza la Russia"
Salerno, controlli sulla filiera ittica: sequestri e sanzioni della Guardia Costiera
Divieto di fumo nei parchi giochi: l'ordinanza del Sindaco di Sorrento
Pompei, 4 novembre ultimo appuntamento con le passeggiate notturne
Cetara nuova protagonista de "La Magia degli Elementi". Tutti gli eventi in programma
Covid, De Luca controcorrente: «In Campania confermate mascherine nelle strutture sanitarie»
«Tagliare 1 miliardo al Reddito di Cittadinanza e usarlo per quota 102». La proposta di Salvini
Taranto, cucciolo di cane si perde sugli scogli: la Guardia Costiera lo salva via mare
A Sorrento piantato un "Albero della Vita" contro la fibromialgia
Torino, si gettano nel fiume per salvare una donna: la storia dei poliziotti eroi Nicola e Walid
Fisciano, bimba di 2 anni precipita dal terzo piano: arrestato il papà per tentato omicidio
La Chiesa ricorda Sant’Antonino. Meteo: soleggiato. Good Morning Positano
Fonte:santodelgiorno.it
Meteo:Meteo.it
Foto Positano: Cristina D'Aiello
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10255100
Oggi, 19 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Celestino V, il papa eremita noto per la sua rinuncia al papato. Inoltre, vengono ricordati San Pietro Morrone, martire, e Sant'Yvo di Chartres, vescovo e teologo francese. Eventi Storici: 1536:Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra,...
Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo...
Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica quotidiana, dove esploriamo le celebrazioni religiose, gli eventi storici, i compleanni e le curiosità del giorno. Il 16 maggio è una giornata ricca di commemorazioni e storie affascinanti. I Santi del Giorno Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Giovanni Nepomuceno,...
Buongiorno e buon mercoledì dalla Costa d'Amalfi! Oggi è il 15 maggio e come ogni giorno siamo qui per raccontarvi le ricorrenze e gli avvenimenti più significativi legati a questa data. Scopriamo insieme quali santi festeggia oggi la Chiesa Cattolica, gli eventi storici più rilevanti e i personaggi...
Santi del giorno Oggi, 14 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Mattia Apostolo. Scelto per sostituire Giuda Iscariota tra i dodici apostoli, San Mattia è ricordato per la sua fedeltà e il suo impegno nella diffusione del cristianesimo. Secondo la tradizione, dopo l'Ascensione di Gesù, fu scelto dagli...