Tu sei qui: Fashion StyleParigi, Kering annuncia in una nota: "Alessandro Michele lascia Gucci"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 23 novembre 2022 21:30:51
di Norman di Lieto
Un viaggio durato quasi 8 anni iniziato nei primi mesi del 2015 e culminato con l'annuncio arrivato nelle redazioni con una nota stampa del Gruppo Kering, la capogruppo francese dell'azienda di moda fiorentina: Alessandro Michele lascia Gucci.
O forse è Gucci a lasciare Alessandro Michele per volontà di Parigi.
I rumors c'erano stati sin dalla mattinata di oggi quando WWD - magazine internazionale di moda - aveva annunciato che secondo una fonte molto vicina ai vertici della multinazionale parigina, Gucci e il suo direttore creativo si sarebbero separati.
Non senza divergenze secondo le indiscrezioni della fonte.
E la nota diramata non sembra nasconderlo:
"Ci sono momenti in cui le strade si separano in ragione delle differenti prospettive che ciascuno di noi può avere. Oggi per me finisce uno straordinario viaggio, durato più di venti anni, dentro un'azienda a cui ho dedicato instancabilmente tutto il mio amore e la mia passione creativa.
In questo lungo periodo Gucci è stata la mia casa, la mia famiglia di adozione".
Così Alessandro Michele saluta la maison e prosegue:
"A questa famiglia allargata, a tutte le singole persone che l'hanno accudita e sostenuta, va il mio ringraziamento più sentito, il mio abbraccio più grande e commosso. Insieme a loro ho desiderato, sognato, immaginato. Senza di loro niente di tutto quello che ho costruito sarebbe stato possibile. A loro quindi il mio augurio più sincero: che possiate continuare a nutrirvi dei vostri sogni, materia sottile e impalpabile che rende una vita degna di essere vissuta. Che possiate continuare a nutrirvi di immaginari poetici ed inclusivi, rimanendo fedeli ai vostri valori. Che possiate sempre vivere delle vostre passioni, sospinti dal vento della libertà".
Kering dichiara: "Ha svolto un ruolo fondamentale nel rendere il marchio quello che è oggi attraverso la sua creatività innovativa, pur rimanendo fedele ai rinomati codici della maison".
Il marchio Gucci da solo rappresenta il 55% dei 17,6 miliardi di euro di fatturato del gruppo Kering intanto il team creativo di Gucci porterà avanti la direzione creativa della Maison fino all'annuncio di una nuova organizzazione.
Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci, ha invece dichiarato:
"Ho avuto la fortuna di incontrare Alessandro alla fine del 2014. Da allora abbiamo avuto il piacere di lavorare fianco a fianco, mentre Gucci tracciava il suo percorso di successo, nel corso di questi ultimi otto anni.
Voglio ringraziare Alessandro per il suo impegno ventennale in Gucci e, per la sua visione, dedizione e amore incondizionato per questa Maison unica, negli anni da Direttore Creativo".
E c'è anche il commiato di François-Henri Pinault, chairman e ceo di Kering:
"La strada che Gucci e Alessandro hanno percorso insieme negli ultimi anni è unica e rimarrà un momento eccezionale nella storia di questa Maison. Sono grato ad Alessandro per aver portato così tanto di sé in questa avventura. La sua passione, la sua immaginazione, il suo ingegno e la sua cultura hanno messo Gucci al centro della scena, al posto che merita. Gli auguro tutto il meglio per il prossimo capitolo del suo viaggio creativo".
Al momento le bocche sono cucite su chi prenderà le redini creative del marchio.
"L'ufficio stile di Gucci continuerà a portare avanti la direzione creativa della maison fino all'annuncio di una nuova organizzazione" si legge ancora nella nota.
Dopo Tom Ford, Alessandro Michele è senza dubbio il direttore creativo che meglio ha saputo imprimere una grande sterzata all'immaginario del brand chi lo sostituirà non avrà un compito facile.
Ma non lo aveva neanche lui quando Bizzarri 8 anni fa lo scelse 'pescandolo' direttamente in 'casa'.
In bocca al lupo a tutti.
Fonte foto: Instagram profilo di Alessandro Michele e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102412105
Il cielo d'autunno si stende come una tela di fuoco, e tra la Costiera Amalfitana e Capri il sole non tramonta mai allo stesso modo. Nel giorno di Ognissanti, la macchina fotografica di Fabio Fusco ha catturato questo spettacolo naturale, regalando immagini che sembrano uscire direttamente dai versi...
Gianluigi Nuzzi, giornalista e conduttore del celebre programma di cronaca "Quarto Grado", si è concesso un momento di relax presso la storica Gelateria Primavera di Sorrento, in compagnia di alcuni amici tra cui Antonio Preziosi, direttore del TG2 Rai. Ma la giornata ha riservato una dolce sorpresa:...
Nonostante un freddo e improvviso, il calore del Sud ha riscaldato l'ultima passerella del beauty contest nazionale eleggendo la sua nuova rappresentante. A Roccadaspide, domenica scorsa 15 settembre, Luisa Cozzolino, 19 anni di Marano di Napoli, è stata incoronata Miss Sud 2024. È lei la vincitrice...
Amy Adams, una delle attrici più acclamate e versatili di Hollywood, celebra oggi il suo cinquantesimo compleanno. Nata ad Aviano, in Italia, il 20 agosto 1974, Amy è cresciuta negli Stati Uniti, dove ha costruito una carriera straordinaria che l'ha portata a diventare una delle protagoniste indiscusse...
Sole e relax a Positano per la modella di fama internazionale Blerta Veseli. A confermare il suo arrivo nella Città Verticale è lei stessa, con una serie di foto e video pubblicati su Instagram. Durante il suo soggiorno, Veseli sta esplorando le meraviglie di Positano, dalle sue spiagge incantevoli alle...