Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, Walter Veltroni ospite alla 27esima edizione di "Linea d’Ombra Festival"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 ottobre 2022 11:44:50
Quinta giornata di proiezioni, incontri, dibattiti e "conflitti" a Salerno per la 27esima edizione di Linea d’Ombra Festival. L’ospite del giorno domani (mercoledì 26 ottobre 2022) è Walter Veltroni, scrittore, saggista e ora soprattutto regista, di conflitti ne sa qualcosa.
Partendo dal suo ultimo film su Paolo Rossi - un altro che questo paese ha capito pochissimo - con Boris Sollazzo, co-direttore del festival insieme a Peppe D’Antonio, gli ospiti della Sala Pasolini incontreranno uno degli intellettuali più interessanti e poliedrici; uno che ha avuto il coraggio di andare contro le urla, la rabbia cieca e cinica, l’opportunismo becero e il nichilismo che ha imperniato l’Italia. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming. Prima del confronto, alle ore 20, in sala ci sarà la proiezione speciale di "È stato tutto bello - Storia di Paolino e Pablito".
Come da format di questa 27esima edizione, la giornata ha inizio la mattina alle ore 10 alla Sala Pasolini con la sezione dedicata alle scuole "Media Education Factory" e la proiezione di Valzer con Bashir. Dopo la presentazione di Peppe D'Antonio c’è l’intervento di Jessica Camargo Molano. Il progetto è promosso e realizzato con la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana in collaborazione con Università degli Studi di Salerno - Sociologia dell’Immaginario tecnologico e Sociologia dei Media digitali e con Convitto Nazionale T. Tasso di Salerno.
In contemporanea alla Chiesa dell’Addolorata c’è la prima giornata di seminario sulla Realtà Virtuale con Omar Rashid, dal titolo "Nexsoft VR Lecture", evento promosso e realizzato in esclusiva con Nexsoft S.p.A.. Prenotazione obbligatoria, massimo 170 posti.
Il pomeriggio ha inizio alle ore17.30 alla Sala Pasolinicon la proiezione delle opere in concorso nella sezione CortoEuropa (Don't Be Afraid of Me, The Devil, Talafì, Yummy Mummy); alle 18 la Chiesa dell’Addolorata ospita il talk evento "Analogico e Digitale tra Millennials e Generazione Z con Guido D'Apuzzo, Giulia Rosco, Felicia Maria Iannone. Modera Daniele Plaitano, cofondatore e membro di Salerno Analogica. L’evento è in collaborazione con Salerno Analogica.
Alle 19 al Piccolo Teatro Porta Catena c’è LineaDoc con la proiezione di cinque lavori in concorso: La Vipera, la Donna e il Campo, The Sower of Stars, What Rules the Invisible, The Demands of Ordinary, Devotion e Diteggiatura. Al termine della proiezione ci sarà l’incontro con gli autori. Alle 19.30 proiezione speciale (fuori concorso) di Pablo di Neanderthal - arte, evoluzione e bricolage ( Antonello Matarazzo / Italia / 2022 / 63'). Non è un documentario e non è il portrait dell’artista Pablo Echaurren, ma una riflessione in forma di caleidoscopio sul nostro passato, sul nostro presente e sul nostro futuro. A seguire l’incontro con Antonello Matarazzo e Bruno Di Marino. A moderare è Peppe D’Antonio. La lunga notte LdO prosegue alle 21.30 alla Chiesa dell’Addolorata con la sezione "Quinto Elemento" e l’evento Cinema VR con la visione di cinque cortometraggi di Omar Rashid: L’arrivo del treno alla stazione di Torrenieri, Lockdown, Vulcano, Jorit e Firenze VR. L’evento è promosso e realizzato in esclusiva con Nexsoft S.p.A. Alle ore 21.30 al Piccolo Teatro Porta Catena vanno in replica i video del giorno per la sezione CortoEuropa.
IL FESTIVAL. 150 film in concorso provenienti da 47 paesi, 6 location (Sala Pasolini, Piccolo Teatro Porta Catena, Chiesa dell’Addolorata, Palazzo Fruscione, Ristorante Didattico Al Virtuoso e Campus UNISA), 11 eventi al giorno da sabato 22 ottobre 2022 a sabato 29 ottobre 2022.
2500 sono stati i film visionati in selezione tra gli iscritti alla piattaforma Filmfreeway e i diversi festival internazionali, per poi stilare la lista delle opere in concorso a Salerno nelle sei sezioni: Passaggi d’Europa, LineaDoc, CortoEuropa, VedoAnimato, VedoVerticale e Unifest. Interessante anche quest’anno il singolare connubio del cinema con le altre arti: il videogioco, la musica, la danza, la realtà virtuale, la gastronomia, gli audiovisivi e le tecnologie digitali. Conflitti è il tema di questa edizione.
I film in concorso sono sul catalogo nel sito ufficiale del festival, www.lineadombrafestival.it. Come ogni anno è possibile far parte della giuria popolare in sala (il modulo per l’iscrizione si può trovare sempre sul sito) e si possono visionare e votare i film on line sulla piattaforma web mymovies.it/ondemand/lineadombrafestival. Si rinnova, quindi, anche quest’anno, la formula di un festival ibrido: si può partecipare dal vivo, frequentando le diverse sale del Festival, oppure accedere alle proiezioni e agli eventi in streaming, con un abbonamento Linea d’Ombra Festival sulla piattaforma MYmovies o l’accesso al catalogo di più festival su MYmovies ONE.
Foto copertina: Wikipedia Commons
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10164102
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...