Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNuove pratiche conviviali in Costiera Amalfitana con gli architetti del Royal College of Art di Londra
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 febbraio 2024 07:58:55
Dal 24 febbraio al 2 marzo 2024, Marea Art Project si prepara ad accogliere in Costiera Amalfitana gli studenti dell'Architectural Design Studio 7 (ADS7) della Royal College of Art di Londra. Diretto da Lemonot, il laboratorio di mappatura e progettazione partecipata partirà dal concetto della convivialità come strumento di riconnessione fisica, emozionale e politica - come forma di resistenza gentile e di spatial activism nei territori.
Sabato 24 febbraio alle 11:30 a Praiano, l'incontro Cultura e Innovazione: una nuova via allo sviluppolocale. Interverranno Pier Luigi Sacco, Professore di Economia Biocomportamentale all'Università di Chieti-Pescara, ed Emilio Casalini, Conduttore Generazione Bellezza Rai3.
Being with-in: The Live Project in Praiano è il titolo del lavoro collettivo che l'ADS7 della Royal College of Art di Londra svilupperà in costiera amalfitana sotto la direzione di Sabrina Morreale e Lorenzo Perri, architetti, docenti e fondatori di Lemonot, tra i nove studi di architettura selezionati per il Padiglione Italia della 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia 2023.
Con il supporto di Marea Art Project, programma di residenze artistiche nato nel 2021 in Costiera amalfitana grazie al dialogo con Stefano Collicelli Cagol e in collaborazione con Carol LeWitt, esploreranno il territorio di Praiano, paese di duemila abitanti che sorge tra Positano ed Amalfi, attraverso l'azione del camminare osservando, intesa come forma sintetica d'arte attiva, strumento primordiale di conoscenza, comprensione e trasformazione del territorio.
«Come architetti, siamo interessati a imparare dai luoghi che cambiano rigenerandosi, ristabilendoun contatto genuino tra comportamenti, rituali e risorse del territorio. Praiano - come tutta laCostiera Amalfitana - durante l'inverno, quando le attività commerciali e le strutture turistiche sonochiuse, sembra di colpo isolata. Ma il temporaneo distacco libera il territorio di tutte le sue sovrastrutture, aiutando questi luoghi a ritrovare la propria identità, ricostruendo nuove dimensionicomunitarie» - riferiscono Morreale e Perri.
«Partiremo dai "walkscapes" che conducono a Cala La Gavitella, Marina La Praia e al Convento diSan Domenico, e dai molteplici attori che li definiscono, per progettare una serie di ritrattiimmersivi del territorio. Opereremo come osservatori sensibili, ascoltando delicatamente le loromemorie, desideri e paure. Interrogheremo questi luoghi peculiari, in cui il senso di appartenenza sifa tangibile - evidenziando come il vuoto, solo apparente, dia vita a dinamiche conviviali profondee talvolta dimenticate» - concludono i fondatori di Lemonot.
Marea è molto felice di accogliere e accompagnare la ricerca dell'ADS7 in Costiera amalfitana: «Il lorolavoro sarà molto prezioso perché, partendo dall'azione del camminare come pratica estetica, cipermetterà di ritrovare il ritmo di questi luoghi e di rispettarne l'antica temporalità. Celebreremo lapratica dell'ascolto come forma di resistenza alla perdita di identità e memoria collettiva a cui sono destinati luoghi come la costiera, schiacciati dal turismo stagionale e di massa. Incroceremo sentieri e persone che rappresentano la memoria storica, ma anche la contemporaneità, di questiluoghi, re-immagineremo il territorio mettendo al centro i suoi bisogni e desideri, ma anche i conflitti di chi li abita, ampliando il nostro sguardo e rendendo il nostro respiro rigenerativo» - dichiarano Imma Tralli e Roberto Pontecorvo, fondatori di Marea Art Project.
Durante la residenza in Costiera amalfitana, raccoglieranno filmati, registreranno suoni, architetture, e brani di paesaggio, ma soprattutto costruiranno momenti di scambio conviviale tra gli studenti e gli abitanti di Praiano. Il loro obiettivo è dimostrare come alcuni luoghi che rischiano di perdersi, sospesi tra le contraddizioni della stagione invernale e di quella estiva, debbano essere invece valorizzati come resourcescapes - ricchi di materiali, relazioni e stimoli autentici.
Tra gli appuntamenti collaterali, Marea Art Project, il 24 febbraio presenterà l'incontro Cultura einnovazione: una nuova via allo sviluppo locale in cui interverranno Pier Luigi Sacco, Professore di Economia Biocomportamentale all'Università di Chieti-Pescara, ed Emilio Casalini, Conduttore Generazione Bellezza Rai3 e Direttore Creativo del Museo diffuso dei 5 Sensi di Sciacca. Dialogheranno con le imprenditrici, gli imprenditori del territorio e con gli abitanti che affrontano tutti i giorni le difficoltà di vivere in Costiera amalfitana, con l'obiettivo di pensare insieme a nuove possibilità di sviluppo culturale.
Per aggiornamenti sugli eventi, consultare il sito https://mareartproject.com/ oppure i canali social Facebook e Instagram.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10596100
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...