Tu sei qui: Eventi e SpettacoliL’Oro di Capri a Torino per la prima volta a Terra Madre, Salone del Gusto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 25 settembre 2024 16:32:41
L'Oro di Capri questo fine settembre sarà per la prima volta a Terra Madre, Salone del Gusto. L'evento di Slow Food che ogni due anni riunisce nella città del lingotto produttori italiani ed internazionali del mercato del cibo, insieme a contadini, allevatori cuochi, popoli indigeni, migranti e giovani attivisti da 150 paesi del mondo, quest'anno si terrà dal 26 al 30 Settembre al parco Dora di Torino.
Per la prima volta, fra i casi studio della Campania, anche quello de L'Oro di Capriche porterà la storia degli uliveti secolari dell'isola e del recupero paesaggistico all'attenzione degli esperti del settore.
Gli appuntamenti con l'associazione L'Oro di Capri a Torino sono due: il primo si terrà venerdì 27 alle 11:00 all'interno dello spazio di animazione Slow Food Campania a Terra Madre, con un laboratorio di degustazione di legumi e olio evo presentato dall'Associazione L'Oro di Capri con Vincenzo Torelli del Ristorante Columbus. Il titolo del laboratorio è il seguente: "Equilibrio tra vecchie colture e tecniche moderne in olivicoltura, legumi antichi scelta o necessità".
Il secondo appuntamento con gli amici olivicoltori de L' Oro di Capri si terrà sabato 28 alle 16:00 in cui sarà presentato in anteprima il libro illustrato da Simonetta Capecchi "Gli olivi di Capri, una storia di agricoltura eroica" edito da Electa, sul progetto di rigenerazione degli oliveti di Capri per la ricorrenza dei10 anni dell'associazione Oro di Capri. Nel corso dell'incontro si parlerà dei primi dieci anni dell'associazione, dal 2014 ad oggi, di tutte le pratiche messe in opera che hanno portato a recuperare decine di ettari di terreno alla coltivazione dell'ulivo, in special modo nella costa sud occidentale di Capri, ad Anacapri, tra la Grotta Azzurra e il Faro. Interverranno per l'occasione Barbara Nappini, Presidente Slow Food Italia, Carlo Alessandro Lelj di Garolla, direttore Oro Di Capri, Gianfranco D'Amato, presidente Onorario Oro di Capri e ideatore della pubblicazione, Simonetta Capecchi, disegnatrice e autrice del libro, Helga Sanità, antropologa dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. A moderare l'incontro la giornalista e scrittrice Licia Granello, esperta di temi legati al cibo e all'alimentazione.
Intanto dichiara l'agronomo Angelo Lo Conte in questi giorni volge al termine la consueta raccolta delle olive per la quale si prevede un ricavato di circa 7000 litri d'olio da un'area di circa 50 ettari di terreno. "Si preannuncia un'annata molto buona per la produzione olivicola ad Anacapri con una qualità fitosanitaria dei frutti elevata ed una pezzatura dei frutti che ha raggiunto dimensioni mai verificate."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10644106
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...