Tu sei qui: Eventi e SpettacoliInaugurato il Dubrovnik Summer Festival: Sorrento tra le città ospiti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 luglio 2024 08:54:29
E' il Mediterraneo il filo conduttore della 75ma edizione del Dubrovnik Summer Festival, la rassegna culturale alla quale per il secondo anno consecutivo Sorrento è stata invitata a partecipare, nell'ambito del gemellaggio tra le due città.
Due sere fa, la cerimonia di apertura della kermesse, alla presenza del ministro della Cultura e dei media, Nina Obuljen Koržinek, del ministro degli Interni, Davor Božinović, del ministro del Turismo, Tonči Glavina, di altri rappresentanti del governo croato e delle istituzioni europee, con la vice presidente della Commissione europea, Dubravka Šuica, e locali, con il sindaco di Dubrovnik, Mato Franković e il presidente del consiglio comunale, Marko Potgrebica.
Tra gli ospiti, il presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, insieme ai delegati delle città di Bad Homburg vor der Höhe, Graz, Sarajevo e Monterey, gemellate con la celebre località affacciata sull'Adriatico.
"La nostra presenza a questo importante festival mi riempie di gioia, perché la cultura e l'arte sono la massima espressione della nostra civiltà - ha dichiarato il presidente Di Prisco - E anche due elementi che fanno parte dei patrimoni delle nostre comunità. E' in questa direzione che dobbiamo continuare a lavorare per rafforzare i legami e trovare nuove sinergie per alimentare scambi e reciproche opportunità di crescita".
Ad aprire l'edizione 2024 del Dubrovnik Summer Festival, diretto da Martina Filjak, il tradizionale alzabandiera con il motto Libertas, accompagnato dai versi dell'Inno alla libertà, davanti alla chiesa di San Biagio, nel cuore della città vecchia. Si tratta del più importante evento culturale della Croazia e tra i più antichi festival di tutta Europa che ogni anno, tra luglio ed agosto, ospita ogni giorno spettacoli ed iniziative collaterali: 47 giorni di appuntamenti con oltre 60 appuntamenti con teatro, musica, danza e folclore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10404109
Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 18:30, la Chiesa di San Luca a Sorrento ospiterà un concerto speciale della Corale Schola Cantorum San Francesco. Questo evento è organizzato in occasione degli 800 anni dalla nascita del "Cantico delle Creature", una delle opere più celebri di San Francesco d'Assisi....
Domenica 22 Dicembre, il teatro Tasso ospita un evento dedicato agli amanti della musica gospel e natalizia. I FlowinGospel, diretti da Rita Ciccarelli, celebrano il loro decimo anniversario con uno spettacolo, inserito nel "T&N Xmas Tour", che vedrà la presenza di Tyree Miller, vocalist e producer statunitense...
Dopo il grande debutto al Palazzo del Turismo di Jesolo per poi proseguire nei palazzetti più importanti d'Europa e d'Italia, il Sei nell'anima tour - European Leg, la nuova avventura live da tutto esaurito di Gianna Nannini, fa tappa al PalaSele di Eboli stasera, venerdì 20 dicembre, unica data in Campania,...
«Noi siamo i creatori anche dei nostri sogni. Tutte le cose belle in questo mondo sono cominciate da un sogno. Perciò tu non mollare il tuo». È un invito a vivere l'incanto della vita quello del più famoso mago, inventore e cioccolatiere della letteratura per ragazzi Willy Wonka. Chi saranno i bambini...
La Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano ospiterà domenica 22 dicembre, alle ore 19, il concerto "Sacro Sud" di Enzo Avitabile, uno dei più rinomati musicisti e compositori partenopei. Questo evento segna l'inaugurazione dell'anteprima invernale di "Vicoli in Arte" e promette di unire musica e spiritualità...